ato.puglia@libero.it - atopuglia@pec.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ASSOCIAZIONE TRAPIANTATI ORGANI PUGLIA OdV

 

 

 

 

 

Midollo, crescono i donatori ma non basta. Al via "Match it now!" 2022   

 

 

                                              banner match it now 2022

 

 

 

 

 

Nel 2022 continuano ad aumentare le iscrizioni al registro dei donatori di midollo osseo, ma c'è bisogno di crescere ancora di più. Lo dicono i dati elaborati dal Registro IBMDR e dal Centro nazionale trapianti alla vigilia della Giornata mondiale dei donatori di midollo, che si celebra domani, e che segna anche l'apertura di "Match it now!", la settimana nazionale di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche, in programma fino a domenica 25 settembre.

 

Dal 1 gennaio al 31 agosto di quest'anno sono già stati reclutati 17.753 nuovi potenziali donatoriil 15% in più rispetto ai 15.431 iscritti nei primi otto mesi del 2021 e ben il 29% in più in confronto ai 13.768 dello stesso periodo del 2020. Siamo però ancora lontani dai numeri precedenti alla pandemia: erano stati quasi 26mila i reclutati da gennaio ad agosto nel 2019.

 

Tornare alla normalità dopo il Covid è l'obiettivo di questa edizione di "Match it now!", che finalmente dopo due anni offrirà alle ragazze e ai ragazzi dai 18 ai 35 anni la possibilità di iscriversi al registro donatori non solo nei centri trasfusionali degli ospedali italiani, coordinati da IBMDR, Centro nazionale trapianti e Centro nazionale sangue, ma anche in oltre cento piazze italiane, grazie all'impegno delle associazioni AdmoAdoces e Adisco. Il personale sanitario della rete di donazione e migliaia di volontari saranno a disposizione per informare correttamente i giovani e invitarli a diventare donatori potenziali: è sufficiente avere tra i 18 e i 35 anni, godere di buona salute e pesare più di 50 chili. Ogni anno in Italia sono circa 2mila i pazienti di ogni età, bambini inclusi, per i quali viene attivata la ricerca di un donatore non consanguineo per un trapianto di midollo e la probabilità di trovare un "gemello genetico" compatibile per una donazione è molto bassa, circa una su 100mila. Per questo è necessario aumentare il più possibile il numero degli iscritti attivi al registro IBMDR, che in questo momento sono meno di 500mila.

 

A supportare gli eventi di sensibilizzazione nelle piazze ci sarà anche una campagna di comunicazione sui social: decine di influencer e content creator diffonderanno su Instagram e Tik Tok l'hashtag #nonceDUEsenzaTe, per ricordare ai ragazzi che non c'è modo di aiutare chi ha bisogno di un trapianto se non c'è un donatore disponibile. Sul web sarà anche possibile pre-registrarsi: basterà andare su www.matchitnow.it e compilare un modulo per essere ricontattati.

 

COMUNICATO STAMPA N. 11/2022

 

 

Data di pubblicazione: 16 settembre 2022 , ultimo aggiornamento 16 settembre 2022

 

 

entrare in home pagina ATO  entrare in home pagina ATO