Grooved Sand Strips

ASSOCIAZIONE TRAPIANTATI ORGANI ONLUS
Regione Puglia



ATO.Puglia@excite.it


LATERZA
Seminario"
"Donazione e Trapianto di Organi"

Messaggi importanti sono stati lanciati dal Polo della Donazione di Laterza, dal coordinatore locale Dr. Raffaele Tucci e dalla Dr.ssa Dora Chiloiro.

Si è svolto Martedì 24/02/06 a Laterza presso la Chiesa Santa Croce di Laterza il 4° seminario sulle problematiche della donazione e trapianto di organi. Lo stesso voluto dal Polo della donazione di Laterza (ATO Puglia - FIDAS - AIDO e AMDO), ha avuto la collaborazione e partecipazione del coordinatore locale dr. Raffaele Tucci (coordinatore Attività di Prelievo e Trapianto di Organi ASL Ta 1) della dr.ssa Dora Chiloiro psicologa ASL TA/1 e componente del coordinamento locale trapiantati di organi e tessuti.

L'obiettivo del seminario in terra laterziana è stato quello di sensibilizzare i convenuti sul significato grande della donazione degli organi del sangue e dei tessuti.

Il dr. Tucci ha spiegato i termini legislativi della legge 91/99 che disciplina il modo con cui il cittadino è chiamato ad esprimere la propria volontà di voler o no donare i propri organi dopo la morte.

Giovanni Santoro (pres. ATO Puglia) nel suo intervento presentando l'associazione, ha detto che per i trapiantati e soci dell'ATO è un grande desiderio poter esprimere il proprio ringraziamento a chi ha già espresso parere favorevole alla donazione. I trapiantati dell'ATO ormai da anni si dedicano ad opere di volontariato in risposta al senso di debito verso la società per l'enorme dono di una vita nuova con impegno lavorativo attivo e sociale.

È con questo spirito che è nata L'ATO nel 1997 per iniziativi di alcuni amici trapiantati.

Gli iscritti sono più di quattrocento di cui 180 trapiantati.

L'attività della associazione interessa l'assistenza psicologica del trapiantando-trapiantato, la sensibilizzazione alla cultura della donazione, al potenziamento della ricerca scientifica e medica. Tutto questo viene realizzato con manifestazioni culturali, sensibilizzazione nelle scuole.

L'Ato è riuscita con la sua organizzazione a creare meccanismi e condizioni per essere vicini alle famiglie in momenti difficile e di grande sofferenza nei lunghi periodi necessari per effettuare un trapianto e le dovute cure post/trapianto.

Santoro ha concluso dicendo che ci troviamo ormai di fronte ad una realtà e che tutti ormai hanno l'obbligo di crederci: in noi trapiantati c'è il TRIONFO della Vita sulla morte per un semplice gesto di SOLIDARIETÀ e di BONTÀ in noi trapiantati c'è un AMORE che, mentre rigenera, si rafforza e cresce, in noi trapiantati rimarrà sempre tanta gratitudine soprattutto per chi, sapendo donare, ci ha ridato la VITA.

La nostra riconoscenza per i donatori non si esaurirà mai, perché dal loro generoso dono e sgorgata la nostra VITA , e come già dicevo prima in questo loro gesto si assiste al "miracolo della VITA che scaturisce dalla MORTE, e di tutto questo non si può non commuoversi profondamente.

Al seminario erano presenti  dell'ATO Puglia: Antonio Motolese vice presidente e il consigliere regionale Fernando Pizzarelli, dell'AIDO il presidente zonale Evaristo dell'Aquila, per il comune di Laterza il vice sindaco nonchè il coordinatore del Polo della Donazione avv. Bruno Gianvito e il Parroco della parrocchia di Santa Croce Don Lorenzo Cangiulli, il presidente zonale dell'ADMO Nunzio Casarola.

Ha moderato la Dr.ssa Anna Lisa Carrera, giornalista Corriere del Giorno.

La serata è stata allietata dall'intervento della scrittrice Marilena Frigiola e dalle note del prof. Franco Guida, accompagnato dalle voci solitarie di Rita Pilato e Antonio Bruno.

 



ritornare alla pagina principale ATO -----------------------------------------ritornare alla pagina notizie ato 2002


Grooved Sand Strips