ASSOCIAZIONE TRAPIANTATI ORGANI ONLUS

                  Regione Puglia

mailto:Puglia@excite.it

 

 

 

                      Federazione Nazionale

Associazioni Di Volontariato Malattie Epatiche e Trapianto Onlus

 


  

                              


                                                                   liver-pool@excite.it

 

 

Comunicazione LIVER-POOL  N° 7    

 

25 MARZO 2006

                                                                                                          A tutti i SOCI 

                                                                                                          Loro Sedi

 

Oggi venticinque Marzo duemiaesei  c/o la sala Convegni del Grand Hotel in Lamezia Terme (Calabria), come da convocazione indetta dal presidente avv. Antonino De Simone, nel rispetto dell’art. 8 e 9 dello statuto, si è riunita alle ore 9,30 il >Consiglio Direttivo e alle ore 14,30 l’assemblea generale ordinaria in 2^ convocazione della federazione Liver-Pool per deliberare sul seguente ordine del giorno:

Saluto della Presidenza alle Associazioni intervenute e ai presenti.

1.      Relazione programmatica per le attività 2006.

2.      Esami e situazione finanziaria della Liver-Pool e dei dati consegnati dalla vecchia gestione per predisposizione bilancio consuntivo 2005 e preventivo 2006.

3.      Presa atto nomina componenti gruppo di lavoro AISF.

4.      Ammissione nuovi soci.

5.      Nomina commissione eventuali modifiche statuto.

6.      Nomina commissione per elaborazione dati e segnalazioni inviate dalle associazioni federate di carattere nazionale (problemi attuali dei trapian­tati ed in attesa di trapianto).

7.      Varie ed eventuali

a)      Risultano essere presenti:                                                                

1.       L’Avv. Antonino De Simone (ASTRAFE – Sicilia), Presidente;

2.       Il Sig. Giovanni Santoro (ATO Puglia), Segretario;

3.       Il Sig. Lillo Di Puma (VITE Onlus – Toscana), Consigliere;

4.       Il Sig. Gianpiero Maccioni (Ass. Sarda Trapianti), Consigliere.

5.       La Dr.ssa Caterina De Simone (Ass. ATRAS Sicilia)

6.       Il Sig. Luigi Ionà (Ass. ATEC Calabria

7.   La Dr.ssa Adele Colacino (Delegata EPAC Calabria su delega del presidente Ivan Gardini)

8.       Il Sig. Marino Gerardo (presidente AITE – San Giovanni Rotondo)

b)      Risultano essere presenti con deleghe:

1.       Ass. Delegazione ATF F. V. G (delega avv. Antonino De Simone ASTRAFE Sicilia);

2.       Ass. AFMF- Forlì (delega il sig. Giovanni Santoro ATO Puglia);

3.       Ass. AILE Sicilia (delega il sig. Lillo Di Puma VITE ONLUS Toscana)

4.       Ass. ATO Marche (delega il sig. Marino Gerardo AITE S. G. Rotondo)

c)      Risultano essere Assenti senza comunicazioni:

1.      Ass. COPEV Lazio

2.      Ass. COPEV Lombardia

3.      Ass. ATIE Campania

 

d)      Risulta Assente per comunicazione giunta per dimissioni

1.      Ass. ANTF – Gozzetti – Bologna

a)      Hanno assistito ai lavori in vesti di accompagnatori dei delegati Liver-Pool

i Sig.ri: Antonio Motulese e Bernardino Debenedictis (ATO Puglia);

il Dr: Lorenzo Surace (ATEC Calabria); il Sig. Leonardo Festa (AITE – San Giovanni Rotondo); il Sig. Salvatore Camiolo (tesoriere Liver-Pool).

A norma del vigente Statuto Sociale assume la Presidenza dell’assemblea il Presidente, l’Avv. Antonino De Simone, verbalizza il Segretario della federa­zione, Giovanni Santoro sul registro ufficiale.

Il Presidente verifica e dà atto:

- della regolarità della convocazione dell’assemblea,

 

 

- che la prima convocazione dell’assemblea (come da comunicazione inviata ai soci con protocollo n. 23 del 02 marzo 2006), del giorno Venerdì 24 Marzo 2006 alle ore 6,00 è risultata deserta e che attualmente in seconda convocazione alla presenza dei requisiti previsti dallo statuto art. 8 e 9, dichiara regolarmente la stessa costituita e legalmente competente a deliberare sui punti all’ordine del giorno.

Approvazione del verbale dell’assemblea ordinaria del 13/01/06.

Il Segretario da lettura del verbale n.6 dell’assemblea ordinaria svoltosi a Catania il 13.01.2006, che è approvato all’unanimità dall’assemblea.

 Relazione del Presidente sulle attività programmatiche 2006.

Il presidente della Liver-Pool Antonino De Simone, dopo i saluti di presidenza nonché personali ai presenti, ringrazia vivamente per il calore e ospitalità con cui i rappresentanti e gli stessi lavori odierni della Liver-Pool sono stati accolti da parte dell’ATEC Calabria e dal suo presidente Sig. Luigi Ionà e dell’interessamento del Dr. Lorenzo Surace (ATEC), inizia la sua relazione.

 

Il presidente

 

- annuncia che per un rilancio dell'organizzazione e delle linee programmatiche della liver-Pool prevede un 2006 di tantissima riflessione e riorganizzazione interna e nei rapporti esterni. Questo non vuol dire che ogni federata non debba attivarsi anche per il 2006, sempre di più, nelle proprie realtà ad impegnarsi ad attivare attività specialmente all’interno delle scuole di concerto con gli insegnanti e dirigenti per diffondere sempre di più la cultura della donazione e trapianto di organi.

 

 

- In questi anni (a continuato) sono venute a mancare le basi fondamentali di un’organizzazione nazionale come la Liver-Pool cioè il sentirsi tutti componenti di una grande famiglia che insieme affrontano i tantissimi problemi dei “pazienti” cittadini colpiti da problemi vitali.

 

 

- E’ venuto a mancare l’unione e il sincronismo i federati perciò è necessario ed importante un futuro dove le federate, rafforzino la loro fiducia al presidente, al consiglio direttivo ma soprattutto debbano coordinarsi tra loro stimandosi e aiutandosi e in questo la segreteria Liver-Pool in futuro svolgerà e rafforzerà quel ruolo che fino ad ora è venuto a mancare.

 

 

- Bisogna esporre i propri problemi e cercare insieme linee e strumenti per delle soluzioni immediate.

Un futuro di federazione (continua il presidente) dove ogni associazione federata all’interno delle proprie regioni, debbano impegnarsi affinché nei vari comitati, centri di trapianto, commissioni di conciliazione e misti delle varie AUSL, e nei comitati bioetici, attraverso loro la federazione possa essere riconosciuta ufficialmente e nello stesso tempo rafforzare la loro presenza.

Su quest’ultimo passaggio il presidente invita tutti a segnalare, qualora tali comitati/commissioni non dovessero ancora esistere nelle varie regioni, oppure non rispettosi o in regola, come previsto dalle leggi, per un intervento immediato di protesta /contestazione a chi interessato della Liver-Pool.

 

- Questo permetterà ai federati massimo rispetto e riconoscimento di ruolo aspet­tante nella propria regione.

Coinvolgere la Liver-Pool sempre di più in problematiche che ogni federata

incontra nelle proprie realtà perché l’isolamento dei federati il non condividere e affrontare le loro problematiche attraverso la Liver-Pool portano gli stessi a non sentirsi componenti di una grande federazione e nello stesso tempo timorosi della inutilità della appartenenza alla stessa.

A fronte ti tutto questo, invita tutti i presenti a non continuare a intraprendere, specialmente a livello nazionale, iniziative ho sviluppare progetti “personali” senza coinvolgere la Federazione Livel-Pool.

 

- Il presidente sottolinea che le attività programmatiche per il 2006, debbano tener conto della critica situazione contabile in cui oggi versa la Liver-Pool.

Per tutto questo, il 2006 induce la liver-Pool, il Consiglio Direttivo a creare strumenti, mezzi e tantissimi sacrifici affinché si possa ripartire con delle basi rafforzate da tantissime certezze che insieme si andranno a costruire.

In conclusione del Suo intervento sul primo punto all’ordine del giorno, comunica all’assemblea che in merito il Consiglio direttivo ha deliberato che tutte le federate possono inviare alla presidenza/segreteria a breve scadenza proposte, progetti correlati nei particolari (tra cui come reperire fondi per tale attività) che una volta approvati dal Consiglio Direttivo e messi in atto, possano finalmente unire tutti noi federati in una grande iniziativa nazionale Liver-Pool. Questa decisione presa dal Consiglio Direttivo scaturisce proprio dal fatto che

è ora che si lavori uniti, affinché tutti sentano di condividere un’appartenenza

responsabile e di condivisione alla Liver-Pool mettendo fine all’isolamento che ci è stato fin ora.

 

Il presidente avendo esaurito il suo intervento da inizio agli interventi sul primo punto;

 

Prende la parola il Sig. Maccioni Giampiero (consigliere Ass. Sarda Trapianti – consigliere Liver-Pool).

 

Maccioni nel suo intervento, inerente al primo punto, evidenzia che nella relazione appena termina del presidente De Simone, secondo lui non intravede nessuna proposta e novità sulle linee programmatiche per il 2006 affinché la Liver-Pool possa avere questo rilancio di cui si parla.

 

 

- Ricorda il motivo della nascita della federazione e delle aspirazioni e aspettative della sua associazione nell’iscriversi alla stessa.

 

- Continua affermando che non vede nuovi strumenti nelle linee programmatiche per il futuro, mentre lui potrebbe evidenziare linee più importanti da seguire.

 

Il presidente, rispondendo precisa ancora una volta, che la situazione attuale della Liver-Pool non mette nessuno in condizione di elaborare linee programmatiche per il 2006 grandiose ma si può soltanto con tantissima umiltà e sacrifici gestire una normale gestione amministrativa e una semplice conduzione.

 

Prende la parola il Sig. Gerardo Marino (presidente AITE San Giovanni R e revisore dei conti Liver-Pool).

 

- Marino condivide la relazione/proposte del presidente e ritiene necessario comunque che a partire da oggi per risanare e ridare slancio alla federazione tutti eseguano le linee e le decisioni che man mano si andranno a concordare.

Infine - plaude l’operato organizzativo e la serietà in cui la presidenza, il nuovo Consiglio Direttivo sta cercato sin dal suo insediamento di istaurare non solo con i soci ma anche con le Istituzioni ed Enti.

 

 

– condanna l’operato della vecchia gestione e la trascuratezza che ha avuto nel non salvaguardare i diritti dei tra­piantati e di chi è in attesa tanto meno dei federati.

 

 

– spera in una futura Liver-Pool affianco delle persone bisognose colpite da gravi patologie.

 

Prende la parola il Sig. Lillo Di Puma (presidente VITE ONLUS e consigliere Liver-Pool).

 

-Di Puma condivide quello appena detto dal Sig. Marino Gerardo esprimendosi positivamente sulla relazione del presidente De Simone; la necessità dei sacrifici economici e l’impegno sulla progettualità all’interno della Liver-Pool e invita l’assemblea ad essere più compatti e partecipi alla ripresa e alla visibilità della federazione così come in questi anni è stata impegnata a fare VITE ONLUS..

 

 

Prende la parola il Sig. Luigi Ionà (presidente ATEC Calabria).

 

 

- Ionà contesta i toni accesi che alcune volte si sono avuti durante Lo svolgimento dei lavori dell’assemblea e invita tutti ad un comportamento più civile e responsabile evitando le offese personali.

 

 

- Intravede la necessità di programmi e prospettive per la Liver-Pool annunciando che se questo non ci sarà l’ATEC Calabria valuterà se esiste la necessità di rimanere all’interno della federazione.

 

Il presidente De Simone sostenendo l’intervento precisa che è prioritario, come annunciato con la Sua relazione, della Liver-Pool creare strumenti per far fronte alle esigenze dei federati e dall’isolamento organizzativo che si sono venuti a trovare nonostante appartenenti ad una federazione nazionale con ideali sani e forti.

 

 

 

- Il segretario Santoro precisa che comunque non si può accettare ed è inammissibile che chi è al di fuori del Consiglio Direttivo rimanga ad aspettare che qualcuno programma e organizza per tutti.

Le idee, progetti e proposte debbono essere di tutti, solo così i federati non si sentiranno esclusi ho ignorati dalla vita sociale della federazione e nello stesso tempo non sentire il bisogno ad abbandonare la Liver-Pool.

 

 

- condivide la relazione del presidente De Simone.

 

 

- sottolinea le tantissime difficoltà che il nuovo Consiglio Direttivo sta incontrando per riuscire ad avviare un’organizzazione all’interno della Liver-Pool senza ombre e soprattutto con tantissima legalità e trasparenza.

 

 

 – evidenzia il cambiamento totale d’organizzazione e di gestione che si è avuto nella Liver-Pool che primi due mesi e non nasconde che c’è molto da lavorare con tantissimi sacrifici specialmente personale dei federati affinché si recuperi il tempo perso e si possa finalmente avere un’organizzazione efficace.

 

 

Il presidente De Simone costatato che sul primo punto all’ordine del giorno non ci sono più interventi e che alle riflessioni/interventi fatti dall’assemblea ci sono state le dovute risposte di merito chiede all’assemblea di condividere le linee programmatiche per il 2006.

 

L’assemblea approva.

 

2.. Esami e situazione finanziaria della Liver-Pool e dei dati consegnati dalla vecchia gestione per predisposizione bilancio consuntivo 2005 e preventivo 2006.

 

Su tale punto il presidente comunica:

- che il giorno 17 febbraio 2006 in Roma è avvenuta, dopo tantissime la consegna della situazione economica dalla vecchia gestione della Liver-Pool attraverso la consegna della cassa e documentazione esistente.

- che nella stessa si è convenuti per la chiusura del vecchio conto corrente presso la banca designata dalla vecchia gestione.

 

Il presidente annuncia all’assemblea che a fronte ad una organizzazione trovata non perfetta e in sincronismo con tante realtà, il  direttivo svoltosi in mattinata ha deliberato che il bilancio consuntivo 2005 veniva affidato, per elaborare un verbale di accompagnamento di merito, al nuovo revisore dei conti Sig. Marino Gerardo (pres. AITE – San Giovanni Rotondo) che accompagnerà il progetto all’approvazione dello stesso alla prossima assemblea generale.

 

 

L’assemblea approva e prende atto che anche il nuovo revisore dei conti Sig. Marino Gerardo ha accettato tale soluzione.

Bilancio preventivo 2006.

 

Il presidente consegna ai presenti una copia della predisposizione del bilancio preventivo 2006 già approvato e discusso dal Consiglio Direttivo per l’approvazione precisando le tantissime difficoltà trovate e che rimangano per la stesura dello stesso,

 

Il presidente,

- evidenzia che tale bilancio preventivo è basato soprattutto sulle esigenze vitali della vita sociale della federazione e nello stesso tempo rispettoso degli impegni già presi con le Istituzioni e soprattutto con il Ministero alla Salute e nello stesso tempo salvaguardare la gestione nel 2006.

 

- precisa che tale preventivo è basato solo sulle certezze e sacrifici che si andranno a fare.

 

-Conferma, un preventivo che permetterà alla federazione un “rilancio” nell’organizzazione e soprattutto nella sua conduzione economica per gli anni futuri. Per tali motivi, comunica che il Consiglio Direttivo ha deliberato che per il 2006 non vi siano, poiché non ne esistono le condizioni, rimborsi a nessun titolo e tanto meno iniziative da parte di chiunque che comporti spese alla federazione Liver-Pool.

Questa decisione porterà a garantire la normale gestione per tutto il 2006 e quindi continuità d’esistenza della stessa Liver-Pool.

 

 

L’assemblea dopo alcuni interventi di chiarimenti subito esauriti dal presidente approva/condivide il bilancio preventivo 2006 e le deliberazioni del Consiglio Direttivo.

 

3. Apertura nuovo conto corrente bancario/postale.

 

Il presidente comunica che verrà istaurato un nuovo rapporto bancario che si realizzi attraverso l’apertura di un conto corrente presso la sede nazionale attuale della Liver-Pool e cioè a Palermo presso il Banco di Sicilia ed evidenzia anche la necessità di un’apertura di un conto corrente postale.

Quest’ultimo anche per facilitare i versamenti attraverso l’istituzione di bollettini postali già prestampati con i dati e coordinati della Liver-Pool.

 

il segretario Santoro in aggiunta a quello comunicato dal presidente sottolinea che si impegna che i vari dati/coordinate bancarie/postali appena possibile sa­ranno trasmessi a tutti i soci e possibilmente pubblicizzati per eventuali donazioni liberali da parte dei cittadini.

 

L’assemblea prende atto della comunicazione condividendo all’unanimità, per cui non ci sono interventi su tale punto.

 

4. Ammissione nuovi soci.

 

Il presidente comunica che in segreteria sono giunte richieste d’adesione alla Liver-Pool da parte di due nuove associazioni e che in mattinata durante i lavori del Consiglio Direttivo, le stesse richieste sono state esaminate per verificare le esistenti condizioni di quanto prevede lo statuto in merito all’ingresso di nuovi soci e che l’unica mancanza segnalata dal segretario Santoro era quella che alla documentazione comunque mancava la nomina legale da parte dei due Consigli Direttivi delle due richiedenti in cui si nominava il loro rappresentante legale all’interno della Liver-Pool e ancora il loro logo di rappresentanza e il consenso in merito al trattamento dei dati detti “sensibili”, in riferimento alle nuove dispo­sizioni delle leggi sulla privacy nonché la loro scheda dei servizi/obiettivi.

Sulla stessa osservazione veniva demandato la stessa segreteria ad inoltrare richiesta alle due associazioni:

 

“Amici del fegato – ONLUS – Modena;

"FAMILY HOUSE – ONLUS – Palermo;

 

documentazione sopra mancante.

Dopo tale procedura le due associazioni potranno far parte della Liver-Pool con tutti i diritti.

 

Il presidente/Consiglio Direttivo e la stessa assemblea, plaude l’ingresso dei nuovi federati formulano a loro ringraziamento per la fiducia posta alla Liver-Pool e per la sicura collaborazione e partecipazione che andranno a dare alla stessa.

Gli interventi dell’assemblea su tali ingressi di nuovi soci sono accompagnati da tanto entusiasmo e condivisione che i nuovi amici permetteranno alla Liver-Pool di essere sempre più presente nelle varie regioni ma soprattutto permetterà alla stessa di essere sempre più continua e forte nelle idee e progettualità.

 

5. Nomina commissione eventuali modifiche statuto.

 

Su tale punto il presidente comunica che durante i lavori del Consiglio Direttivo il quale ha condiviso approvando, è stato affrontato il problema che negli anni passati, molte volte lo statuto attraverso gli articoli contenenti, a condizionato lo svolgimento dei lavori dello stessa assemblea e Consiglio Direttivo nonché la normale conduzione delle attività Liver-Pool.

Per questo la necessità di apporre allo stesso statuto alcune modifiche di merito.

La decisione del Consiglio Direttivo su tale punto è stata quella di affidare alla Sua persona, presidente della Liver-Pool, di lavorare sulle eventuali modifiche necessarie e preparare una bozza da presentare all’assemblea straordinaria che sarà tenuta nella 1^ settimana di Giugno.

 

Tale bozza dovrà tener conto delle esigenze prospettate dalle singole associazioni che dovranno farle prevenire in segreteria / presidenza entro il 20 Aprile 2006.

 

6.  Nomina commissione per elaborazione dati e segnalazioni inviate dalle associazioni federate di carattere nazionale (problemi attuali dei trapiantati ed in attesa di trapianto).

 

Il presidente su tale punto, tenendo conto delle molte sollecitazioni e di uno dei principali motivi della nascita della Federazione intervenire:

- ufficialmente al Ministero della salute;

-  in difesa delle problematiche del paziente in attesa o sottoposto ad intervento di trapianto di organo;

comunica che è stato deciso che venga costituita una commissione che faccia capo alla Presidenza/Consiglio Direttivo.

La stessa, “filtrando” le segnalazioni riguardanti le problematiche sopra indicate (di carattere regionali/nazionali e che sono di facile riscontro e che non abbiano niente a che fare con nuove progettualità ed iniziative da realizzare da parte della Liver-Pool), che saranno inviate dalle associazioni federate in segreteria entro il 20 Aprile 2006 a che la segreteria dopo averle registrato, avrà il compito di passaggio di ciò ai componenti della commissione.

Gli stessi, concordando unitariamente (anche telefonicamente e posta elettronica) elaboreranno il documento ufficiale da inviare al presidente che, dopo la valuta­zione personale e del Consiglio Direttivo, lo inserirà come punto da approvare all’ordine del giorno nella prossima assemblea generale.

La formazione di tale commissione indicata dal Presidente/Consiglio Direttivo

sarà formata da:

 

Il Sig. Antonio Motulese (vice pres. ATO Puglia);

Il Sig. Lilla Di Puma (pres. VITE – ONLUS);

Il Sig. Luigi Manganiello (seg. AITE – San Giovanni Rotondo).

 

 

L’assemblea condivide e plaude per l’iniziativa poiché sino ad ora erano stati ignorati le segnalazioni sui problemi dei trapiantati e pazienti in attesa, e intravedono attra­verso la costituzione di tale commissione uno strumento necessario e importante per tali problemi.

 

7.  Varie ed eventuali

 

a)  Rapporti AISF – Liver-Pool.

 

Attualmente viene riconfermata (comunica il presidente e invita l’assemblea a prenderne atto) la nomina di rappresentanti Liver-Pool nella commissione del gruppo di lavoro AISF sui rapporti con il volontariato il:

 

Sig. Avv. Antonino De Simone (presidente ATRAS e presidente Liver-Pool;

Sig. Dott. Salvatore Ricca Rosellini (presidente AFMF e Vice presidente Federa­zione Liver-pool), Sig. Ivan Gardini (presidente EPAC e federato Liver-Pool).

 

 

Il presidente De Simone in merito fa notare all’assemblea pur condividendo al momento opportunità della conferma di tali nominativi, non nasconde la necessità di procedere ad una valutazione che consenta di decifrare il rapporto che l’AISF va dichiarando di voler istaurare nei confronti della Liver-pool e quindi con le associazioni di volontariato.

Da ciò la necessità immediata che da subito nessuna federata inoltri all’AISF progetti, richieste o quant’altro autonomamente poiché tali movimenti in passato hanno solo diminuito nonché reso confuso il ruolo della Liver-Pool all’interno dell’AISF.

Non nasconde, continuando su tale argomento, la Sua presenza fisica ai vari incontri con l’AISF potrebbe essere impedita dai tantissimi impegni che nell’interesse della Federazione Liver-Pool andrà ad assumersi per la sua ripresa di progettualità ed iniziative.

Su tale argomento il presidente annuncia che il consiglio Direttivo su queste riflessioni da lui evidenziato e per osservazioni di alcuni componenti dello stesso, ha approvato che in futuro tale commissione non sia costituita da solo medici per cui la decisione di rivedere/valutare le caratteristiche personali dei componenti di tale commissione al momento di una nuova formazione affinché tutti possono contribuire a rafforzare la progettualità con la quale la Liver-Pool dovrà rapportarsi e riconoscersi all’interno dell’AISF.

Per cui sarà formata una commissione ”filtrante” che avrà il compito di esaminare – valutare – ed individuare le proposte a sostegno delle problematiche relative della trapiantologia e sulle relative informazioni e nello stesso tempo per la creazione di strumenti importanti e necessari che stabiliscono il modello e le caratteristiche del rapporto che la liver-Pool e non l’AISF, intende istaurare con la realtà medica.

Per l’istituzione di tale commissione il presidente invita l’assemblea, i federati ad inviare, qualora lo ritenessero farlo, un nominativo con richiesta d’inserimento in tale commissione entro il 20 Aprile 2006.

 

Il presidente De Simone avrà il compito d’individuare all’interno dell’elenco dei nominativi arrivati n. 5 componenti per la formazione di tale commissione.

 

Su tale punto da comunicazione della nomina del nuovo segretario nazionale AISF che va a sostituire il prof. Antonio Benedetti.

Il presidente, viene comunicato, invierà comunicazione al nuovo segretario per invitarlo a rappresentare il comitato scientifico all’interno della Liver-Pool.

 

 

b) Presa atto Nomina Presidente Collegio Probiviri.

 

Il presidente da atto all’assemblea comunicando:

 

(così come comunicato dagli interessati e cioè dai componenti del Collegio dei Probiviri) che la nomina di presidente è stata assegnata al Sig. Ionà Luigi pres. ATEC Calabria;

 

c) Dimissioni ANTF- Bologna;

 

Il presidente da comunicazione che sono giunte le dimissioni di tale associazione.

- Lui dice che è preso atto di tale dimissioni con tantissimo dispiacere, non trovando nessuna motivazione inerente alla comunicazione inviata dall’associazione ANTF – Bologna, in cui si evidenzia la decisione di rinunciare all’appartenenza alla federazione Liver-Pool.

Lo stesso si è riservato di inviare a nome del Consiglio direttivo l’invito ad una riflessione da parte dell’ANTF visto il contributo costruttivo e di idee offerte fin ora dalla stessa associazione.

Alle ore 16,45 il presidente De Simone costatando che tutti i punti all’ordine del giorno dell’assemblea generale dei soci sono stati discussi e portati a termine e non essendovi più richieste di intervento e di chiarimenti, dopo aver ringraziato tutti i presenti per la collaborazione e degli interventi costruttivi, dichiara chiusi i lavori della stessa assemblea.

 

L’assemblea generale dei federati ha avuto continuità dalle ore 17,00 con una sessione pubblica organizzata dall’associazione ATEC- Calabria alla quale hanno partecipato i soci e i simpatizzanti della stessa associazioni.

Ha portato il saluto il sindaco della città di Lamezia dott. Giovanni Speranza e il coordinatore regionale della regione Calabria delle “attività di donazione e prelievo di organi” il dott. Mancini Pellegrini.

I lavori sono stati coordinati dal Dott. Lorenzo Surace.

In tale sessione si è evidenziato a presenti la situazione attuale della Calabria in ordine di trapianto e di donazione, mettendo in risalto gli sforzi e i successi ottenuti negli ultimi anni anche se non è stato nascosto che molto rimane da fare e l’associazione ATEC Calabria la stessa Liver-Pool potranno essere per il futuro punto di riferimento e sostegno ai progetti del Centro Trapianto regionale Calabrese affinché ci siano sempre di più successi in materia di donazione e trapianto di organi.

Lamezia 25 Marzo 2006

 

Il Segretario                                                               Il Presidente

Sig. Giovanni Santoro                                  Avv. Antonino De Simone

ritornare alla pagina principale dell'ato

ritornare alla pagina ato 2006