ASSOCIAZIONE TRAPIANTATI ORGANI PUGLIA ONLUS





 

 

 E-MAIL:  ATO.Puglia@excite.it

                                   

PUGLIA:

ASSISTENZA DOMICILARE PER I BAMBINI CON TUMORE

Prevista anche la somministrazione di farmaci contro il dolore

 

E’ stata firmata in questi giorni, presso la presidenza della Regione Puglia la convenzione tra Regione Puglia e Apleti Onlus (Associazione pugliese per la lotta contro le empatie e i tumori nell'infanzia) per la realizzazione del progetto 'Care-Net' di assistenza domiciliare di oncologia pediatrica. Il documento è stato sottoscritto dal presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, e dal legale rappresentante dell'Apleti, Francesco Paolo Murgolo.

Il 'progetto obiettivo' di rilevanza regionale, dopo una fase sperimentale avviata nel 2006, e' stato adottato definitivamente con una delibera di giunta regionale lo scorso 27 novembre. Destinatari del progetto sono i bambini in cura presso il Centro di riferimento regionale della Clinica pediatrica universitaria 'F.Vecchio' dell'Azienda ospedaliera Policlinico di Bari.

Finalita' del progetto sono le diverse prestazioni in assistenza domiciliare ai bambini affetti da patologie oncologiche, tra cui il monitoraggio delle condizioni fisiche nell'intervallo tra i vari trattamenti, prelievi per esami ematologici e chimici, terapie di supporto anche con farmaci ospedalieri, somministrazione di chemioterapie 'di minima', assistenza durante l'esecuzione di esami diagnostici o interventi terapeutici decentrati e somministrazione di farmaci per la terapia del dolore.

Per informazioni: www.regione.puglia.it

 

 

 

ritornare pagina ato 2008

ritornare oagina pringipale ato