ATO.Puglia@excite.it







ROMA



P
ositivo il bilancio dell'ATO onlus del 2002
Un anno pieno di iniziative e di soddisfazioni per l'ATO.




Il 2002, svolge a termine, mentre proviamo a fare un bilancio dell'anno che abbiamo alle spalle, sì affollano davanti a noi paure, desideri, speranze per tanta gente che aspetta ancora un trapianto, ma in noi c'è ancora tanta voglia di fare e dare.
Un anno in cui i componenti del Consiglio Direttivo, a cui vanno i ringraziamenti: Antonio Motolese (vice Presidente) Mario Morea (Tesoriere), Dino Debenedictis, (Segretario) e gli altri consiglieri regionali Fernando Pizzarelli, Antonio Dote, Rosaria Giovinazzi, Damiana Conforti, Michele Petruzzi, Fernando Schiattone, Adriano Mappa, ma anche tutti i soci ATO, sì sono impegnati e hanno dato quello che ognuno ha potuto con tanta solidarietà e amore.
Proprio con questa voglia di fare per gli altri, e dare agli altri, l'ATO ha cercato, con tutti gli strumenti possibili, di fare accettare, comprendere e condividere il dolore di chi è infelice; inoltre ha generato con tanto amore, infinite relazioni con tutti.
Un anno trascorso in cui L'ATO, è diventata sempre di più punto di riferimento regionale per chi lotta contro la morte aspettando un trapianto di organo.
Ma anche punto di riferimento per i tanti trapiantati bisognosi di sostegno morale e psicologico per il superamento dei trapianto e per il reinserimento sociale dopo di esso.
Durante L'anno, ha provveduto tempestivamente, non solo per i propri soci ma anche per tutti coloro che lo volessero, ad informare sulle problematiche della donazione e trapianto di organi a livello nazionale, regionale e locale, attraverso pagine Web, televisioni, stampa e opuscoli informativi, con incontri nelle scuole e caserme.
Il bisogno di aiutare i malati in attesa di trapianto e le foro famiglie è diventato per l'ATO un preciso dovere morale perché solo chi ha vissuto quest'esperienza può capire ì drammi che si impadroniscono di una famiglia.
L'ATO per il 2002 si è proposto anche come organo di informazione, ed ha avuto un compito molto importante: quello cioè di sensibilizzare le persone alla "Cultura della Donazione", ad una cultura profonda che le ha spinte a fare un salto di qualità interiore che si è poi concretizzato nel valorizzare il grande gesto della Donazione.
Un anno trascorso in cui l'ATO è stata fortemente colpita dalle reazioni positive di tutti, che con telefono, lettere e segnalazioni si sono complimentati per le iniziative messe in atto, per cui un invito unanime a continuare anche per d futuro, con impegno.
E' vero che, per il 2003 ci servirà ancora tanto aiuto da parte di tutti: Associazioni di volontariato; C'entri di Coordinamento Regionali Provinciali e Locali; Responsabili di Enti; Rappresentanti Politici; dei Medici, specialmente quelli di famiglia.
Una collaborazione e un aiuto che si dovranno concretizzare in progetti comuni e forti, tanto da poter salvare la vita a molte persone.
Noi dell'ATO speriamo che per il 2003 il dolore non colga più nessuno distratto e impreparato e che tanti sappiano ascoltare e dare alla malattia il valore di un evento capace di generare energia utile a rafforzare il germe dell'aiuto reciproco, in grado di sostenere chi soffre.
Interessanti e di rilievo, infatti, sono stati gli appuntamenti e le iniziative dell'ATO dei 2002, che hanno portato ad una riflessione su problemi di grande spessore morale e civile.




Gennaio: L'ATO partecipa all'Assemblea Generale FORUM Nazionale Ass. Trapiantati e Dializzati affinché portando all'ordine del giorno il problema della donazione e trapianto in Puglia.
Gennaio:
L'ATO Rinnova le cariche sociali, cercando di formare un gruppo dirigente regionale capace e disponibile alle esigenze della stessa associazione.

Gennaio:: presentata in parlamento una proposta di legge per modificare le condizioni di assenza dal posto di lavoro di un paziente in attesa di trapianto.

Febbraio: Organizzato il 4° Concorso Cuore D'Oro nella Provincia di Taranto è Bari. Al concorso hanno partecipano oltre 2000 bambini di scuole Elementari, Medie e dell'Accademia delle Belle Arti di Lecce.

Marzo: L'ATO incontra "Presenza Lucana" Associazione Culturale attraverso una conferenza. Vengono affrontati i e discusso problemi inerenti: legge 1999 "Espressione di Volontà sulla donazione dei propri organi dopo la morte"; le condizioni del paziente prima e dopo il trapianto.

Aprile: L'ATO organizza con la collaborazione di altre associazioni, la 5° "Giornata Nazionale Donazione e trapianto di Organi" nella regione Puglia. Attraverso Funzioni Religiosi, dibattiti, incontri nelle scuole, nelle caserme, nelle parrocchie ma anche attraverso la musica si sono incontrati migliaia di persone contribuendo ad incrementare la cultura della donazione.

Aprile: L'ATO Trasforma la tessera associativa in Dono-Card dando la possibilità ai cittadini di poter esprimere la propria volontà sulla Donazione degli Organi.

Maggio: Partecipazione alla 15^ "STRAMASSAFRA Gara Nazionale" qui si è avuto la possibilità di incontrare atleti venuti da tutta l'Italia ma anche da altre nazioni.

Maggio: Seminario sulla "Donazione e Trapianto" nel comune di Laterza.

Luglio: L'ATO chiede All'Assessore Regionale Mazzaracchio, ai Responsabili del Policlinico di Bari, più organizzazione per i pazienti in attesa e trapiantati di fegato.

Agosto: Lettera di Protesta inviata al Ministro Sirchia, al Pres. Fitto (Ticket sui farmaci in Puglia) i Trapiantati di Organi si vedono costretti a pagare i ticket anche sui farmaci salvavita. Questo farà certamente danno alle donazioni.

Settembre: Insieme ad altre associazioni, Convegno Regionale e cerimonia religiosa in onore dei SS. Medici Cosma e Damiano, primi ad effettuare un trapianto di organo.

Settembre: ATO Interviene insieme ad altre associazioni di categoria, presso le Istituzioni di competenza per il rispetto ed il miglioramento della legge regionale n. 25 del 26/11/1996 "Rimborso spese per intervento di trapianto di organi."

Settembre: L'ATO chiamata a Roma per rappresentare la Puglia per la Costituzione di una FEDERAZIONE Nazionale delle malattie epatiche.

Ottobre: Inaugurazione nuova sede zonale ATO di Gioia Del Colle -Ba. Questa ha potuto dare la possibilità a molti, della provincia di Bari, di raggiungere ed essere più vicino e in contatto con l'ATO.

Novembre: L'ATO incontra gli alunni della scuola Elementare G.Pascoli di Massafra per parlare loro di solidarietà ma anche dei SS. Medici Cosma e Damiano primi ad effettuare un trapianto di organi

Dicembre: L'ATO organizza il 6° Raduno sociale regionale ATO, aderiscono la regione Puglia, le Cinque Provincie Pugliesi e oltre 15 comuni. Alla manifestazione molti ospiti del campo della trapiantologia, ma anche molti pazienti in attesa di trapianto e trapiantati giunti da ogni parte della Puglia.

Dicembre: solidarietà L'ATO devolve la somma raccolta dalla tombolata del 6° Raduno regionale in favore dei bambini dell'Istituto Mondelli di Massafra..

Giovanni Santoro Pres. ATO





ritornare alla pagina principaleHome page ritornare alla pagina ato 2002ato 2002