>
Associazione
Trapiantati Organi Onlus Regione Puglia


ATO.Puglia@excite.it


ROMA






FORUM NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI



Coordinatore Dr. Pio B0VE TeI / fax? 06/2315273 - 06/49902265 - 349/4337176


Programma FORUM
Campagna informazione 2003 ai cittadini in materia di donazione organi e tessuto in collaborazione con il Ministero della Salute.

Le azioni di comunicazione descritte sinteticamente nella presente pianificazione saranno gestite e coordinate dal FORUM sia per quanto riguarda la parte creativa che esecutiva ed organizzativa seguendo le linee guida Campagna Trapianti 2003 per gli obiettivi, per il contenuto indicativo dei messaggi e per il tono da utilizzare per gli stessi; un brieting che condividiamo pienamente e che già adottiamo nel nostro operare quotidiano per promuovere nella società; la cultura della donazione e del trapianto, degli organi; l'immagine della campagna riprodotta sulle varie tipologie di cartellonistica e di stampati sarà affiancata In calce dal nuovo logo comune per la donazione di organi. illustrato dal Ministero della Salute..

In tema di proposte Il FORUM è stato indicato come capofila per l'organizzazione di campagne di affissione che, nella presente planificazione, abbiamo cercato di interpretare In maniera creativa per riuscire, con il contenutissimo budget disponibile indicato in E.55.000,00 G.Clnquantacinquemila/00 (è essenziale in questa fase verificare se la convenzione sia al netto o al lordo di IVA) a realizzare comunque sul territorio un'incisiva comunicazione a favore della donazione degli organi.
Oltre alle varie iniziative di comunicazioni individuate In tale area, proponiamo, una Campagna Scuola ovviamente non compresa nel budget sopra indicato, di valenza annuale cadenzata dalla tempistica scolastica da realizzarsi in. stretta collaborazione con le altre Associazioni del coordinamento.


Campagna affissioni 2003
A) AFFISSIONI COMUNALI

Gli Impianti delle affissioni comunali, se in alcuni casi possono non rappresentare un veicolo pubblicitario completamente soddisfacente per dislocazione, tipologia, formato e affollamento, innegabilmente possiedono pero' una presenza diffusa sul territorio ed una valenza comunicativa comunque importante, oltre ad avere costi assolutamente accessibili nei confronti dei circuiti di impianti privati.
I comuni, sono sensibilizzati verso le campagne di carattere sociale, alla quali possono aderire con il patrocinio offrendo un certo numero di spazi disponibili gratuitamente e con tariffe scontate.
Sarà cura dì ogni Associazione che aderirà a questa iniziativa verificare preventivamente disponibilità In tal senso dei comuni identificati, oltre alla tipologia, quantità e qualità degli spazi; in tal senso forniremo una modulistica a hoc in modo da facilitare al .massimo questo tipo di ricerche.

Le associazioni del FORUM e tutte le associazioni interessate del coordinamento, per un massimo di n* 15, possono partecipare a questa Iniziativa comunicando la propria disponibilità al FORUM entro i termini stabiliti (che verranno Indicati), prenotando gli spazi comunali per una pianificazione di 10 gg.
E' previsto un rimborso spesa per ogni associazione partecipante di E. 200
Manifesti formato base cm 70x100 n° 10.000 c.a.
Personalizzazione spedizione a cura del FORUM dei manifesti alla associazioni interessate.

B) MEZZI PUBBLICI Di TRASPORTO: CARTELLI INTERNI

Gli Impianti dei mezzi pubblici di trasporto, *pubblicità dinamica sono una garanzia di successo perché possiedono impatto, qualità visibilità molto elevata, ma....costi per questa campagna proibitivi.
La nostra esperienza ci permette però di identificare una tipologia di dinamica compatibile con una pianificazione ristretta ma di notevole appeal: I cartelli interni appesi.
I cartelli, in cartoncino consistente appesi ai corrimani delle vetture di trasporto pubblico sono stampati su ambedue i lati, ciò ne raddoppia la visibilità e consente una comunicazione più articolata, risultano di notevole efficacia. La programmazione è di 14 giorni. Il cartello proposto nella parte Inferiore riporta n° 6 talloncini fustellati asportabili e tascabili con dichiarazione di volontà (che hanno già riscontrato notevole successo).

PROGRAMMAZIONE totale cartelli n° 3500 su mezzi trasporto pubblici f.to cm 17x25
Circuiti pianificati come segue: Torino (700) mezzi di superficie
Milano (1.000) metro
Roma (1300) mezzi di superficie.
Napoli (500) mezzi di superficie

C) VOLANTINI LOCANDINE PERSONALIZZATI

Totale volantini n° 10.000
Questo strumento, dei formato contenuto dei cartelli interni, è particolarmente versatile ed adatto ad una distribuzione diretta alle manifestazioni, al banchetti, nel negozi, ecc; è stampato sui due lati, nella parte Inferiore riportano n° 6 talloncini fustellati asportabili e tascabili con dichiarazione di volontà.
I volantini ? locandine sono personalizzati disponibili per un massimo di 20 associazioni.
- Personalizzazione associazioni quantità. Cad. n° 500 pz.
- Spedizioni alle varie associazioni e carico del FORUM

D) LOCANDINE (F.to 35x50 o 33x70)
Totale locandine da definire
Le locandine sono pensate per una distribuzione ed una affissione mìrata principalmente alle farmacie municipali e private (ma anche alle scuole. al comuni, al medici dì famiglia, agli ospedali, ai luoghi di aggregazione, eco.; questa distribuzione sul territorio a cura delle varie associazioni richiedenti).
Ci auguriamo di incontrare la stessa disponibilità e sensibilità al tema dimostrata da questa categoria anche nel passato: ottimizzando la richiesta di affissione od esposizione alle associazioni dei farmacisti ed invitandoli a collaborare all'iniziativa, personalizzando il play?off ed Inserendo i loghi degli organi di categoria.

CARTOLINE (F.to 16x10,5 chiuse)
Totale blocchetto cartoline n.30.000 Totale dispenser da banco. n° 1.000
Le cartoline (area test) sono pensate per una distribuzione da banco mirata principalmente alle farmacie municipali e private, inserite nell'apposito dispenser (con cartello litografato) da 30 pezzi possono essere prelevate gratuitamente dai cittadini.
Questo strumento di comunicazione, pensato con il formato della cartolina, è composto di una doppia copertina che riporta in esterno l'immagine della campagna ed il nuovo logo comune ed all'interno dati e motivazioni per la promozione della cultura della donazione e del trapianto di organi, con 1/2 talloncini tascabili fustellati con dichiarazione di volontà asportabile AlI' interno con 2 soggetti diversi (n°1 soggetto campagna - n° 2 saluti simpatici da...).
Display e cartoline possono essere anche distribuite in esercizi commerciali vari, banche, uffici pubblici con sportelli, poste, ecc, distribuzione sul territorio a cura delle associazioni aderenti),

E) LINEA VERDE PER.LA VITA SI' AL TRAPIANTO 800?050405
Riapertura servizio informa

F) Campagna Scuola Manifestazioni 2003

La campagna scuola, che sarà oggetto di una pianificazione specifica nella quale identificare e definire l'ampiezza territoriale dell'evento, richiede. per la particolare tipologia di Intervento, risorse umane e professionali idonee presenti all'interno dei FORUM, impegno organizzativo protratto lungo tutto l'anno scolastico ed Un budget dedicato.
La Campagna Scuola è da realizzarsi in collaborazione con il Ministero delI' Istruzione, Università e Ricerca.

G) Campagna Scuola: "Siamo tutti fiori dello stesso prato"

RIFIORISCE LA VITA Diventa donatore
Campagna per le scuote elementari e medie inferiori, tutte le scuole che desidereranno aderire all'iniziativa potranno presentare elaborati dei loro alunni sul tema della donazione e del trapianto che saranno raccolti dall'organizzazione preposta.
Ad ogni bambino e ragazzo che parteciperà alla campagna verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il materiale raccolto sarà selezionato ed utilizzato per organizzare mostre sul territorio aperte al pubblico ed alle visite delle scolaresche sul tema in oggetto.
Le associazioni interessate potranno aderire all'iniziativa.







ASSOCIAZIONI IN ITALIA aderenti al FORUM

Il Forum Nazionale raccoglie Associazioni di Trapiantati d'organo, Nefropatici, Dializzati, ed Associazioni di volontariato che, sia pure con individualità diverse, si prefiggono attraverso uno statuto comune di affrontare insieme i problemi sociali e sanitari relativi ai pazienti in attesa di trapianto o trapiantati, acquìstando così maggiore forza rappresentativa presso gli organismi istituzionali.


· A.P.R.0. Associazione Pazienti Riceventi Organi
sede: Via Consolare Pompea, 49 Sant'Agata 98166 Messina tel/fax (090) 392226 ? sede operativa: c/o Policlinico Universitario Pad. C ? 98125 Messina tel/fax (090) 2213489 Presidente: Maria Teresa Rodriquez ? www.aprome.it

· Associazione malati di reni
sede: c/o Unità operativa di Nefrologia e Dialisi Ospedale S. Spirito, Lungotevere in Sassia,1 ? 00193 Roma tel. 06/ 68352552 fax 06/ 3219?519 Segretario: Giorgio Cavalli ? www.malatidirene.ìt

· Tribunale per i diritti dei malato Nucleo mobile dializzati Roma
sede: via Cornelio Sisenna, 36/22 ? 00169 Roma tel / Fax 06/2315273 Segretario: Pio Bove

· A.N.E.R.C. Associazione Nefropatici Emodializzati e Trapiantati Regione Campania
Segretario Angela Ianniello c/o sede di Nola, Via Ambrogio Leone, 16 80035 Nola tel.O818231182. cell.3476779062;

· A.N.T.O. Associazione nazionale Trapiantati di Organi
sede: via Vittorio Emanuele 11, 27 ? 25122 Brescia tel. e fax 030/2971957 Pres.Antonio Scalvini www..antobs.it

· A.SI'T Movimento d'opinione sì al trapianto
sede: c/o Enrico Olmari, via Luigi Capranica, 14 ? 20131 Milano tel 02/70601225 fax 02/706000909
Presidente: Lucia Galli

· A.N.T.E. Associazione Nazionale Trapiantati Epatici
sede: via Vincenzo lanfolla, 439 80145 Miano Napoli tel. 081 5438642 fax o81 5438810 Presidente: Teresa Manfregola

· A.S.N.E.T. Associazione Sarda Emodializzati e Trapiantati
sede: via Rockefeller, 30 ? 09126 Cagliari tel. / fax 070/308675 Presidente: Giuseppe
Canu

· A.T.T.O. Associazione Toscana Trapianti d'Organi
sede: via De' Martelli, 8 ?50129 Firenze tel. 055/2399200 fax 055/2655399 Presidente: Loriana Collaveri www.associazioneatto.tt

· T.R.I.O. Organizzazione Internazionale per i Trapianti, Capitolo Italia
sede: viale Aventino, 105 int. A ? 00153 Roma tel. 06/5705556 fax 06/5757461
Presidente: Egidio De Luca www.trio.it ?

· A A.N.D.O.V. Associazione Nazionale Donatori di Organi da Vivente
sede: via Aruleno Celio Sabino, 40 00174 Roma tel. 06/71545922 Presidente: Maria Aiello

· .S.I.T. Associazione Sud Italia Trapiantati
sede: Via Antonio Segni, 14
89100 Cosenza tel.. 098/435554 fax 098/4394740 Presidente: Rosanna Piemonte

· A.T.O.M. Associazione Malati Trapiantati d'Organo
sede: vico 1° Cappuccini, 2 - 80059 Torre del Greco tel. e fax 081/8493406 Presidente: Raffaele Sporti www. provincia.napoli.it/atom

· A.P.T.O. Associazione Pro Trapianti d'Organo
sede: via. Sistina, 121 ? 00,187 Roma tel. 06/47818400 fax 06/4781844 Presidente: Vittorio Manzella

· A.D.O. Associazione Donatori Organo Friuli Venezia Giulia
sede: via A. Diaz, 60 ? 33100 Udine tel. e fax 0432/504490 Presidente: Alfredo Roccella.

· A.T.O. Associazione Trapianti Organi Regione Puglia
sede: Via Anita Garibaldi, 67 74016 Massafra tel. / fax 099/8800184.
Presidente Giovanni Santoro
www.utenti.tripod.it/trapianto/vita.htm - www.dìgilander.iol.it/vivere/ATO.htm

· Nuovo G.E.C. Nuovo Gruppo Dializzati, Trapiantati e Nefropatici Comaschi.
Presidente Luca Benvenuti, via S. Cristina 23/D - 22079 / Villaguardia (Como),
Cell. 3492258563 Tel. casa: 031480088, Fax






ritorna alla home page ritornare ato 2003