Associazione Trapiantati Organi Puglia ONLUS

Il 13 Marzo 2010 il via al Concorso Premi di Studio per le scuole  la 2^ Edizione “Ti Voglio Donare”.

Il progetto promosso dall’ATO Puglia (Associazione Trapiantati Organi Puglia ONLUS con sede regionale a Massafra in Via A. Garibaldi, 67) inserito nella Campagna di Comunicazione Nazionale Unitaria 2010 per la Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti.

Nella città di Massafra il progetto verrà accoppiato alla 6^ Edizione Premi di Studi “UMBERTO ALBANESE” (trapiantato di rene che dopo una lunga battaglia per la vita ha lasciato questo Mondo). La stessa famiglia è ormai benefattrice, da anni, della stessa associazione ATO Puglia

Questo l’evento importante si concluderà il giorno 27 Maggio 2010 durante la 13^ "Giornata Nazionale della Cultura della Donazione e trapianto di Organo.

Tali eventi sono promossi dal Ministero della Salute e il Centro Nazionale Trapianti, in collaborazione con le Associazioni AIDO, ACTI, ANED, FORUM, Associazione Marta Russo, ADMO.

Progetti che ormai L’ATO Puglia si dedica da anni tenendo sempre in considerazione che il settore dei trapianti è caratterizzato da mutamenti rapidi, dovuti ai progressi della ricerca medica, scientifica e tecnologica; alle considerazioni di natura etica, sottoposte a una continua rielaborazione; all'affermarsi di una sensibilità diversa nella cultura diffusa.

Tali cambiamenti impongono elaborazioni di progetti pratici multidisciplinari e unitari, che devono tener conto, anche per superare le differenze di organizzazione e gestione di progetti e programmi per la cultura della donazione e del trapianto tenendo anche conto della differenza di donazioni che esiste tra una regione italiana e l'altra, tra il Sud e il Nord Italia.

Servono campagne di sensibilizzazione di massa con nuove idee e strumenti che avvalendosi soprattutto di mezzi di comunicazione e dei mass media, trasmettano non solo ai ragazzi delle scuole ma anche a tutti i cittadini messaggi brevi e chiari sull’importanza sociale della donazione di organi e tessuti.

Campagne articolate su lunghi tempi e tese a rafforzare la razionalità delle persone.

Al progetto programma sarà chiesta la collaborazione dell’amministrazione regionale, delle amministrazioni provinciali/comunali, dei provveditorati allo studio, delle AUSL e dei coordinamenti regionali/locali di “attività di donazioni e prelievo di organi, dei Centri trapianti e di associazioni locali presenti sul territorio.

I Dirigenti delle Scuole sono stati invitati alla partecipazione tramite invito con lettera ed regolamento di partecipazione che si allegato al suddetto comunicato.

Regolamento di partecipazione
PREMI DI STUDIO 2010

2^ edizione  “TI VOGLIO DONARE”

(6^ EDIZIONE  PREMI DI STUDIO UMBERTO ALBANESE)

“Ti Voglio Donare”.

Progetto Riservato agli studenti iscritti alle scuole Medie ed Elementari della Città di Massafra.

Presentazione da parte degli alunni coinvolti di una presentazione pittorica – grafica che dovrà rappresentare l’atto del gran gesto d’amore attraverso la solidarietà o il concetto alla prevenzione alla salute.

Regolamento:

·   Le opere, dovranno essere di dimensioni non superiori a 33x24 per le opere di pittura e grafica realizzabili con qualsiasi tecnica compresa quella di riproduzione meccanica e computerizzata e non superiori a 40x40x40 cm per le sculture, realizzabili con qualsiasi materiale.

·    Sarà gradito l'inserimento di uno slogan

·   Tutti gli elaborati dovranno contenere solo sul retro in modo chiaro e possibilmente in stampatello: il nome e cognome, la scuola di appartenenza, inoltre il corso frequentato, il referente titolare della scuola di provenienza e l’insegnante coordinatrice.

·    Tutte le opere provenenti dalla stessa scuola o istituto, dovranno essere custodite in un’unica cartella o scatola rigida, come conviene, e inviate a proprie spese in un numero non superiore a 15 elaborati, dalla segreteria della scuola partecipante per mezzo posta o consegnate personalmente da un rappresentante direttamente alla sede Regionale delle associazione ATO Puglia entro il giorno 20 Aprile 2010.

·   I lavori non dovranno essere di gruppo ma nominativi.

·   Una commissione composta da rappresentanti delle associazioni ATO Puglia ed esperti nel settore, di cui giudizio è insindacabile, sceglierà entro il 30 aprile 2010, i migliori 3 lavori presentati da ogni scuola.

·   La premiazione si terrà il 27 Maggio 2010 presso la città di Massafra in luogo di cui sarà comunicato notizia ufficiale nei dettagli in tempo utile.

v  I migliori lavori potranno essere scelti per rappresentare il calendario nazionale dell’ATO Puglia per la diffusione della cultura della Donazione e Trapianto di Organi per il 2011.

Scuole Medie

1° Classificato:

Premio di studi di un Valore di 100,00 Euro + attestato di merito.

2° Classificato:

Premio di Studi di un Valore di 50,00 Euro + attestato di merito.

3° °Classificati:

Cuoricino d’oro + attestato di merito.

Dal 4° Classificato al 20° riceveranno attestati di merito.

Il presidente ATO Puglia ONLUS

Giovanni Santoro