VENERDI' 20 SETTEMBRE 2002
ORE 19,00


I trapiantati, i pazienti in attesa di trapianto di organo, i malati e i simpatizzanti delle associazioni ATO AIDO FRATRES ANED di molti Comuni della Puglia, si sono incontrti per questa occasione per pregare e chiedere protezione.
Essi si sono riuniti in preghiera, insieme a tanta gente, per affidare le attività delle associazioni ma nello stesso tempo pregare anche per tanta altra gente malata che aspetta un trapianto di organo. Questo appuntamento specialmente per i trapiantati è un gesto di grande devozione, perchè loro sanno che cosa vuol dire avere un buon rapporto con i medici i quali hanno il compito di seguirli, curarli, controllare periodicamente e incoraggiarli a continuare per la loro battaglia per la vita.
Loro sperano anche che con la preghiera, la devozione ai SS. Medici,, possa arrivare nelle case d'ove c'è tanta sofferenza, speranza di guarigione.


ANED
ASSOCIAZIONE NAZIONALE
EMODIALIZZATI
Regione Puglia
CONVEGNO REGIONALE
14 SETTEMBRE 2002


ASSOCIAZIONE
TRAPIANTATI ORGANI ONLUS
Regione Puglia


ASSOCIAZIONE ITALIANA
DONATORI ORGANI
Sezione Comunale di Massafra


ASSOCIAZIONE
DONATORI SANGUE
Terra Ionica


















Regione Puglia







Provincia di Taranto







Provincia di Bari













---
-----Taranto-
-------
-





-
-
Massafra








Gioia Del Colle
-






---


Pulsano






-

Laterza --








------------- - Rotary Club --------------Massafra








D
O
N
A


L
A


V
I
T
A









v
i
e
n
i


s
e
i


i
n
v
i
t
a
t
o



a
n
c
h
e


T
u
"Teatro Comunale"
Città di Massafra -Ta

Ore 19,00

Donazione e Trapianto
"MEDICINA CONCEPITA TRA UMANO E DIVINO"
<La Realtà Pugliese>

In Collaborazione del Comitato festa Patronale
SS. Medici Cosma e Damiano
San Michele Arcangelo
Massafra / Ta


Santi Cosma e Damiano il Miracolo della gamba del Moro


ore 19,00 Saluto e Benedizione da
Sua Eccellenza Mons. Martino Scarafile.
Saluto
Don Salvatore Di Trani
(Parroco chiesa della Madonna del Carmine)
Prof. Fernando Castellano
( presidente comitato festa patronale)

Ore 19,15 Relazioni:

Dr.. Antonio Schena

Dirigente Medico Centro di Riferimento
Trapianti di Organi A.O. Policlinico di Bari.

Dr.. Roberto Calvo
Centro di eurologia e trapianto di Reni
Azienda Ospedaliera "Vito Fazzi " Di Lecce.

Dr. Michele Lonoce
Coordinatore Locale "Attività e prelievo di organi"
Azienda Ospedaliera SS. Annunziata Di Taranto.

Dr. Gennaro Pizzigallo
Centro trapianti di cornea Servizio di oftalmologia
medica e chirurgica. Osp. Civile "M. Pagliari" Massafra

Dr. Biagio Favoino
Direttore U.O. Petalogica Clinica 2^
Tipizzazione Tessutale A. O. Policlinico di Bari. Responsabile del Registro Regionale Pugliese dei Donatori di Midollo Osseo.

Conclusioni : Associazioni organizzatrici.


MODERATORE:

Dr. Raffaele Tucci
Coordinatore Locale "Attività e prelievo di organi"

HANNO Portato il saluto:

Avv. Antonio De Giorgio
Assessore Città di Massafra;


Prof. Domenico Morrone
Assessore alla P.I. provincia di Taranto



Dr Emanuele Basile
Assessore al Comune di Taranto

Contrammiraglio Enzo Radice
Ospedale Militare Taranto

per l'arma dei Carabinieri
il Sottotenente Caradonna


L'ORGANIZZAZIONE:avrà la collaborazione dei Centri Trapianto Pugliesi, dell'ASL/Ta 1, dell'Azienda Osp. SS. Annunziata, dell'Ospedale Civile Matteo Pagliari di Massafra, del coordinamento regionale e locale delle "attività di prelievo e trapianto" della Diocesi Di Castellaneta, della Comunità tutta della Parrocchia del Carmine di Massafra e delle associazioni: C.R.I., Ass. nazionale Carabinieri Massafra, Ass. Nazionale Marinai D'Italia Massafra, A.S. Amatori Podistica, del Circolo Filatelico "A. Rospo", Presenza Lucana (Ta), Federcasalinghe, UNITALSI, LA Rupe, A.I.R.C., Gruppi Scout e Masci, dell' Ass. AGORA'. SER. Massafra e del CRESEC Ta/50,

Si riportano dei saluti giunti che riteniamo di massima attenzione


FORUM NAZIONALE Associazioni dei Nefropatici Emodializzati e Trapiantati:

Gentilissimi Signori,
in occasione del vostro congresso regionale Donazione e Trapianto
"MEDICINA CONCEPITA TRA UMANO E DIVINO"
<La Realtà Pugliese>

Vi giunga il sostegno e l'incoraggiamento del Forum con le semplici e profonde parole di una giovane, scritte poco prima di morire. I famigliari rileggendo tempo dopo tali pensieri hanno la certezza che, donando gli organi della propria adorata avessero compiuta la scelta giusta.

"Vorrei spiegare le mie ali
per planare giù dai monti sulle distese immense.
Abbandonarmi al sole che scalda la mia pelle
e correre incontro alla pioggia scrosciante.
Volare, oltre i confini del bene e del male,
a raccogliere le lacrime dagli occhi di un bambino.
Fiorire, come una piccola gemma,
là dove mi ha posta il destino
per donare al mondo il mio profumo,
lasciando che sia amore"


Direttore Generale ASL/ Ta1 Dr MICHELE PETROLI:

Gentile presidente dell'ATO, cari soci dell'Associazione Trapiantati di Organi, un impegno concomitante-precedentemente assunto ed inderogabile - non mi consente di intervenire alla Vosta iniziativa.
Ritengo tuttavia necessario confermare la disponibilità, dell'Azienda Sanitaria Locale, a collaborare con il mondo del volontariato sociale per il conseguimento di obiettivi comuni.
L'attenzione sempre crescente verso la realtà della donazione di organi è certamente il risultato della costante opera di sensibilizzazione svolta - a tutti i livelli - dalle associazioni di settori, che profondono instancabilmente le loro energie per una più corretta informazione dell'upinione pubblica e per stimolare, le strutture ospedaliere interessate, nell'ottica di una sempre maggiore efficienza delle attività di prelievo e trapianto.
Ringrazio dunque per l'invito ricevuto e, nel porgere sincere scuse per la mancata partecipazione, saluto tutti gli intervenuti ed abbraccio in particolare i trapiantati di organi, i pazienti in lista di attesa e le loro famiglie.



Relazione della Dr.ssa Tina Lepore
corrispondente Corriere del Giorno

Nell'ampito delle iniziative inserite nel programma dei festeggiamenti in onore dei SS. Medici , sabato sera, presso il teatro comunale si è tenuto il convegno regionale dedicato ai temi della donazione e trapianto di organi organizzato dall'associazione ATO.
Gli illustri ospiti clinici presenti, operanti nei centri di di trapianto di Bari, Lecce, e Massafra, oltre ad illustrare nel dettaglio gli interventi chirurgici per la sostituzionme degli organi malati, hanno posto l'accento sul problema della carenza di donazioni. Il dato negativo interessa principalmente il Sud d'Italia.
Infatti, a livello nazionale c'è stato un forte incremento tanto da portare la nostra penisola, con il suo 18,2 donatori per mille abitanti al secondo posto in Europa, alle spalle della Spagna (35 donatori per 1.000 abitanti).
Nonostante ciò in lista di attesa ci sono 10.000 pazienti di cui ben 6873 per un trapianto di reni. In Puglia si registra una situazione di stallo con 8,1 donatori, al fronte di una domanda sanitaria sempre crescente.
Le liste di attesa aumentano ha detto il dr Schena.
Sempre più pazienti si rivolgono alle strutture pugliesi, compreso malati da altre regioni meridionali (specie Campania, Basilicata e anche Sicilia), inoltre si è elevata l'età dei richiedenti che oggi arriva fino ai sessantanni.

A tale proposito il Dr. Schena ha evidenziato un fatto nuovo e per qualche verso preoccupante. Negli ultimi anni, ci sono stati più donatori anziani rispetto a quelli giovani, da ciò discendono alcune conseguenze . Innanzitutto è necessario effettuare più approfonditi esami per verificare l'idoneità dell'organo . Secondo, questo viene preferibilmente impiantato in pazienti anziani per cui la carenza di organi è più avvertita proprio per gli ammalati giovani. Per il dr. Schena, quindi, è fondamentale intensificare l'azione di informazione al fine di diffondere maggiormente la cultura della donazione.

Il dr Lonoce, ha toccato un tema estremamente delicato, sul quale è bene fare chiarezza per evitare inutili timori. Quando c'è il consenso, gli organi vengono prelevati solo nel caso in cui tutte le funzioni cerebrali sono cessate in maniera irreversibile. La morte cerebrale, da non confondere con il coma, viene accertata, anche con l'ausilio di strumenti idonei, da un gruppo di tre medici (medico legale, anestesia-rianimatore, neurofisiopatologo) diverso da quelli che procedono poi al prelievo e trapianto.Per ulteriore sicurezza la legge prevede un periodo di osservazione che può essere di 6/12/24 ore a seconda dell'età del soggetto. Per il dr. lonoce, aaccanto alla cultura della donazione, servono ospedali efficienti, più centri di rianimazione e il numero di pronto intervento 118.

Oltre a quella degli organi c'è anche la donazione dei tessuti, come il midollo osseo, importante per curare moltissime malattie del sangue.
Su questo argomento ha relazionato il dr. Favoino.
In questo settore è richiesto la perfetta compatibilità tra donatore e ricevente che nel 30% dei casi si verifica in ambito famigliare. C'è però la possibilità, se pure estremamente ridotta (circa 1 su 100 mila) di trovare un soggetto compatibile con estranei.

Per questo in Italia dal 1989 si è iniziato a tipizzare dei volontari da inserire in un archivio computerizzato, a disposizione di pazienti bisognosi di un trapianto di midollo osseo per i quali non è stato trovato un parente compatibile.
E' nato così il registro italiano al quale la Puglia ha aderito nel 1994. Dopo gli inizi stentati, la nostra regione ha selezionato quasi 10 mila donatori, tipizzati nel laboratorio di Bari, Foggia, Lecce e San Giovanni Rotondo. Dopo il dr. Calvo ha illustrato le tecniche operatorie per l'impianto di reni, e intervenuto il dr. Pizzigallo .
E' questo l'unico centro trapianto di cornee riconosciuto per le province di Taranto, Brindisi e Lecce nel quale, in poco più di un anno di attività, sono stati eseguiti con successo 11 trapianti di cornea.

In un caso sono state prelevate ed impiantate nell'occhio malato le cellule staminali.
Una tecnica innovativa che consente di ricostruire il tessuto corneale danneggiato senza dover ricorrere ad una donazione. Visto gli ottimi risultati conseguiti nella struttura massafrese, l'augurio, sia per il dr. Pizzigallo che per il dr. Tucci (moderatore della conferenza) è quello che possa essere potenziato.





la Croce Rossa Italiana presente al raduno Ato















Il Presidente ATO durante la lettura della preghiera dei Trapiantati













Piccoli Amici dell'ATO durante l'offertorio











il presidente ATO conclude la cerimonia


























ritornare alla pagina principale----------------------------------ritornare alla pagina ato 2002