ASSOCIAZIONE
TRAPIANTATI ORGANI OdV
REGIONE PUGLIA
 

 

RICHIESTA INVIATA AL GOVERNATORE DELLA PUGLIA

(CORONAVIRUS)  13/03/2020

Caro Governatore Spero che lei possa leggere questo messaggio.

Se vuoi salvare la vita dei pazienti trapiantati e di coloro che sono affetti da patologie rare e varie, l'unico modo è quello di far effettuare il tampone per la ricerca del coronavirus a tutti i cittadini pugliesi con età inferiore a 60 anni.

In questo strato della popolazione c'e un 10% dei pazienti apparentemente sani che sono portatori asintomatici del virus e possono involontariamente mettere in pericolo la vita di tutti gli altri cittadi

ni.  Gli esempi vittoriosi di Vo e di Codogno, dove sono stati fatti i tamponi a tutti, dimostrano che è possibile debellare la diffusione dell' infezione e salvare vite umane. Infatti, con ritardo  é arrivato anche il governatore del Veneto ,Luca Gaia, che ha iniziato a far eseguire il tampone volontario alla popolazione.

Infine per coloro che sono rientrato in questi giorni dal nord é sufficiente la quarantena, si deve effettuare subito il tampone prima che sia troppo tardi.

 Tra queste persone, per lo più giovani, alcuni di essi (10%) sono portatori sintomatici del virus e non si sono resi conto che hanno messo in pericolo la vita di tanti soggetti affetti da Parigi e varie ed anche delle loro famiglie, come è accaduto per i primi pazienti che sono arrivati on Puglia dalle zone infette.  Se seguito questo consiglio salverà la vita di molti pugliesi, prima che sia troppo tardi. Questa procedura di individuare subito i portatori sani fu adottata nel 1974 quando ci fu l'epidemia di colera da cui uscimmo vittoriosi.

 

 

Ci troviamo in condizioni brutte visto che non prendono gli esami dei Trapiantati con nota 52. Attualmente tutti i Trapiantati della provincia di Taranto e non solo visto la chiusura dei centri al nord, dove vanno.

Non si è organizzato un servizio per i prelievi di sangue per gli esami a domicilio.

Ci sono migliaia di trapiantati nella  PUGLIA.

I sindaci, i direttorI dell'ASL  dovrebbero attuarsi per questo servizio.

Da parte dell' ATO Puglia OdV sta cercando in tutti i modi di smuovere qualcosa.

 

Grazie e saluti.

 

Si aspettano sue notizie
 

 

 

www.atopuglia.org ato.puglia@libero.it atopuglia@pec.it

Se sei un trapiantato pugliese e condividi questa nostra iniziativa mandaci un tuo parere.

ato.puglia@libero.it


A
T
O


Puglia


una grande famiglia
al tuo fianco











se hai bisogno di noi
chiama il 099/8800184



aiutaci ha sostenere
le nostre iniziative
c.c. postale n. 30404859

 

Ritorna alla pagina principale

Ritorna alla pagina 2020