GUIDA AL TRAPIANTO DI FEGATO
EDIZIONE 2002

Associazione Trapiantati Organi Onlus

Bologna


LA DEGENZA IN REPARTO

Dopo alcuni giorni trascorsi in Terapia Intensiva, il paziente viene trasferito nel Reparto di Degenza della Chirurgia Generale Prof. Cavallari, al II piano del Padiolgione 25 del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi.

Il paziente viene ospitato in una stanza da solo o, più frequentemente, insieme ad un altro paziente trapiantato. L'atmosfera in Reparto è molto più rilassante, poiché non sono più necessarie tutte le rumorose apparecchiature di controllo della terapia Intensiva e perché può essere presente un parente per la durata del ricovero, ad eccezione dei momenti in cui si svolge la visita dei medici, alle 9 del mattino ed alle 3 del pomeriggio.

La degenza in Reparto dura circa tre settimane. Il decorso post-operatorio è estremamente variabile ed è difficile che due pazienti si comportino nella stessa maniera. Il paragonare le proprie esperienze con quelle di altri pazienti trapiantati può generare confusione.

Dopo sei-sette giorni dal trapianto viene eseguito un controllo radiologico attraverso il tubo di Kehr; dopo di ciò il tubo viene chiuso, mantenuto al di sotto di una medicazione e lasciato così per sei mesi circa. Oltre alla ciclosporina, il farmaco principale per la terapia antirigetto, vengono somministrate diverse medicine che il paziente deve assumere con particolare cura ed attenzione. Durante la degenza un parente potrà stare vicino al paziente trapiantato per tutta la giornata. é importante che questa persona non abbia infezioni in atto (influenza, tosse, raffreddore, etc), e che adotti le norme comportamentali ed igieniche suggerite dal personale di reparto. (Indossare il camice e la mascherina durante i primi 15 gg di degenza, lavarsi le mani spesso etc). Il paziente può uscire dalla stanza non appena le sue condizioni lo consentono, se non vi sono altri problemi particolari. Al paziente verranno eseguiti prelievi giornalieri per i primi 10 giorni e quindi tre volte alla settimana per monitorizzare la funzionalità epatica renale etc, e per prevenire e controllare gli eventuali episodi di rigetto.

Sarebbe consigliabile non fare il bagno o la doccia sino a quando i punti di sutura vengano rimossi, questo avverrà dopo circa 15-20 gg. dal trapianto.

ritornare alla pagina principale quida al trapianto ritornare alla pagina di ato ritornare alla pagina di ato 2003