ASSOCIAZIONE
TRAPIANTATI ORGANI OdV
REGIONE PUGLIA
 

Donazioni e trapianti: tutte le misure di prevenzione messe in campo dal CNT

 

 

In considerazione della diffusione del nuovo Coronavirus SARS-CoV2 nel nostro Paese, sebbene ad oggi non siano state documentate trasmissioni mediante donazione di organi, tessuti e cellule e il rischio non sia attualmente noto, il Centro nazionale trapianti ha rafforzato le misure di prevenzione infettivologica sui donatori.

Per quanto riguarda il prelievo di organi da donatore deceduto è stata disposta l’esecuzione del test specifico per la ricerca di SARS-CoV2 sulle secrezioni respiratorie (preferibilmente da BAL o tampone rinofaringeo) sui donatori segnalati in tutte le Regioni d'Italia. Per tutti i donatori segnalati si raccomanda inoltre l'esecuzione di prelievo di sangue EDTA per verifica di eventuale viremia in caso di positività delle secrezioni respiratorie. Il risultato del test dovrà essere disponibile prima del trapianto degli organi e in caso di positività delle secrezioni respiratorie. Test specifici per la ricerca di SARS-CoV-2 anche sui donatori deceduti di tessuti; le secrezioni respiratorie su cui eseguire il test dovranno essere prelevate entro 24 ore dal decesso. 

Per i donatori di organi e tessuti in vita, il test dovrà essere fatto entro 7 giorni dal prelievo; anche in questo caso sarà fatto un tampone oro o rino-faringeo. 

Per le cellule staminali emopoietiche allogeniche (da midollo osseo e sangue periferico), il test dovrà essere eseguito sui donatori selezionati provenienti da tutte le regioni italiane; i risultati del test dovranno essere disponibile prima dell'avvio del regime di condizionamento del paziente ricevente. Si ricorda che in caso di auto-trapianto il test per la ricerca del SARS-CoV-2 non è richiesto a meno che le condizioni cliniche non lo rendano necessario. Per le cellule staminali emopoietiche si rinvia anche all'approfondimento sull'attività di donazione e trapianto nel corso dell'emergenza Covid19. 

Per i trattamenti di procreazione medicalmente assistita, il CNT e il Registro PMA dell'Istituto Superiore di Sanità hanno indicato la sospensione delle attività non urgenti,  pur sottolineando come tali misure, contenute in una nota congiunta, siano da intendersi come raccomandazioni tecniche e non come disposizioni vincolanti, che spettano alle Regioni.

Il CNT ha dato indicazioni sull’effettuazione del tampone per la ricerca di SARS-CoV-2  anche nei riceventi di trapianto d’organo da donatore vivente e donatore deceduto.

Data di pubblicazione: 17 marzo 2020 , ultimo aggiornamento 19 marzo 2020

www.atopuglia.org ato.puglia@libero.it atopuglia@pec.it

Se sei un trapiantato pugliese e condividi questa nostra iniziativa mandaci un tuo parere.

ato.puglia@libero.it


A
T
O


Puglia


una grande famiglia
al tuo fianco











se hai bisogno di noi
chiama il 099/8800184



aiutaci ha sostenere
le nostre iniziative
c.c. postale n. 30404859



 

 

Ritorna alla pagina principale

Ritorna alla pagina 2020