GUIDA AL TRAPIANTO DI FEGATO
EDIZIONE 2002

Associazione Trapiantati Organi Onlus

Bologna


NOTIZIE E CONSIGLI PRATICI AI FAMILIARI

Al momento dell’inserimento in lista d’attesa del futuro trapiantato, bisogna tenere sempre pronta una borsa con gli indumenti indispensabili per la degenza in ospedale.

Quando sarete chiamati, la fretta di arrivare al Centro di Bologna sarà tanta, per cui avere tutto pronto sarà un sollievo. Bisogna ricordarsi anche, per chi abita fuori dalla Regione Emilia Romagna, di istituire una pratica presso la Prefettura di appartenenza presentando la lettera che vi viene inviata dal Centro Trapianti dell’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi, per cui al momento della chiamata potrete contattare la stessa Prefettura affinché possa facilitarvi il viaggio a Bologna che deve avvenire con la massima urgenza.

Tenere presente che, per i primi tre o quattro giorni dopo l’intervento, il paziente sarà degente nel reparto di rianimazione, per cui non avrà necessità di alcun indumento. Se vi sarà possibile, non portate quindi valigie, borse od altro il giorno della chiamata, in quanto non vi è luogo dove poterle riporre; per le ore di attesa prima di entrare in sala operatoria, basterà un pigiama o camicia da notte ed un paio di ciabattine.

Nel periodo di degenza in rianimazione, alle ore 7 ed alle ore 14.30 di ogni giorno si potranno chiedere notizie del paziente; comunque fin dal primo giorno, nel pomeriggio, un familiare potrà entrare nel reparto per una breve visita.

Per chi abita lontano da Bologna e non ha amici nella nostra città o dintorni, troverà nell’ultima pagina di questa guida i nominativi d’alberghi e case d’accoglienza che potranno ospitarvi; comunque al momento del vostro arrivo sarà presente qualcuno della nostra associazione che vi aiuterà in questo senso.

 

.

ritornare alla pagina principale quida al trapianto ritornare alla pagina di ato ritornare alla pagina di ato 2003