GUIDA AL TRAPIANTO DI FEGATO
EDIZIONE 2002

Associazione Trapiantati Organi Onlus

Bologna

Altri farmaci contro il rigetto.

Le ricerche scientifiche nel campo dei trapianti stanno portando alla scoperta, sempre più frequente, di ulteriori medicine che possono combattere il rigetto in maniera assai efficace. Alcuni di questi farmaci vengono oggi usati spesso nel corso di ricerche scientifiche, condotte anche presso il Centro Trapianti di Bologna. Per brevità, ne vengono citate solo alcune:

+ Rapamicina.

Farmaco molto recente nel campo dei trapianti d’organo. Il nome della medicina come si trova in farmacia è Sirolimus. È uno sciroppo che si beve e deve essere conservato in frigorifero. La quantità da assumere varia in base ai livelli del farmaco rilevati agli esami di laboratorio

+ Altri farmaci.

In aggiunta alla terapia immunosoppressiva il paziente trapiantato assume diverse medicine quali gli antiipertensivi (Adalat), Diuretici (Lasix, Aldactone), gli antiacidi (Ranidil, Mepral), l’acidoursodessosicolico (Deursil, Tudcabil) etc. I pazienti portatori di epatite B HBsAg positiva eseguono una terapia intramuscolare periodica per prevenire la ricomparsa dell’epatite.

Per il primi sei mesi dopo il trapianto viene consigliato (se non sono presenti altri problemi clinici) l’assunzione di una compressa di Bactrim Forte a giorni alterni (alla mattina, ore 8), per prevenire una fra le più comuni infezioni dei pazienti immunodepressi: quella da Pneumocisti Carinii.


ritornare alla pagina principale quida al trapianto ritornare alla pagina di ato ritornare alla pagina di ato 2003