ATO.Puglia@excite.it

 

 

 

ASSOCIAZIONE TRAPIANTATI ORGANI PUGLIA ONLUS

 

 

 

3 FEBBRAIO 2009: ANCORA IL MINISTRO DELL'INTERNO ROBERTO MARONI, "EVIDENZE TRAFFICO ORGANI DI MINORI IN ITALIA"

Ci sono ''evidenze'' che vi sia un traffico di organi che vede coinvolti ''minori extracomunitari presenti o rintracciati in Italia''. L'allarme del ministro dell'Interno Roberto Maroni piomba sull'assembla annuale dell'Unicef a Roma del 30 gennaio scorso, poco dopo la presentazione del rapporto dell'agenzia dell'Onu in cui si dice che nel 2009 sarà necessario oltre un miliardo di dollari per aiutare i bambini e le donne in 36 paesi in grave emergenza.

 

Ed è un allarme che il ministro non spiega citando inchieste o condanne della magistratura ma, appunto, ''evidenze''. E cioe' ''l'analisi incrociata dei dati sui minori extracomunitari scomparsi dopo esser arrivati a Lampedusa e le segnalazioni relative al traffico d'organi inviate dai paesi d'origine alla polizia italiana tramite Interpol''. ''Solo nel 2008 - dice - di 1.302 minori arrivati sull'isola, circa 400 sono spariti. Di loro non abbiamo più notizie''.

 

Non è la prima volta che il Ministro Maroni parla di traffico d’organi da bambini extracomunitari, questa volta, però, arrivano le risposte che prendono le distanze dal Ministro. Segnaliamo le più significative:

 

> In un comunicato stampa il Sottosegretario alla salute Ferruccio Fazio sottolinea l’assoluta impermeabilità della rete trapianti italiana, che è pubblica, (ed è bene che lo resti) all’ingresso di organi di provenienza sconosciuta”

 

> La Commissione parlamentare d'inchiesta sul Servizio sanitario nazionale, presieduta dal senatore Ignazio Marino, ha convocato "d'urgenza" il ministro Maroni in merito alle sue affermazioni "Le parole del ministro dell'Interno - afferma Marino - sono di una gravità inaudita e vanno al più presto chiarite e approfondite. A questo scopo la commissione parlamentare d'inchiesta del Senato sul Ssn, da me presieduta, ha deciso di convocare d'urgenza il ministro, che verrà a riferire nel corso della prossima settimana".

 

> Il direttore del Centro Nazionale Trapianti, dott. Alessandro Nanni Costa, dichiara: “La rete trapianti italiana è totalmente estranea a qualunque traffico di organi. Tutti gli organi prelevati nelle rianimazioni e utilizzati nei centri trapianto hanno un percorso, dal donatore al ricevente, chiaramente definito e immediatamente rintracciabile.

il presidente

ATO Puglia ONLUS (segretario nazionale Liver-Pool)

Giovanni Santoro

 

 

entrare in home pagina ATO