ATO.Puglia@libero.it

 

 

 

 

La Giornata Nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti 2020, giunta alla 23^ edizione, è indetta per il prossimo 19 aprile. A causa dell’emergenza Covid19 tutti gli eventi nazionali, regionali e locali non potranno svolgersi come da tradizione (eventi in piazza, convegni, eventi sportivi, ecc.)

 L'emergenza sanitaria dettata dal Coronavirus richiede di adeguare la comunicazione al contesto sociale e informativo di queste settimane: la celebrazione e la comunicazione sulla Giornata Nazionale saranno pertanto inevitabilmente adattate al nuovo contesto.

Celebreremo la Giornata Nazionale 2020 tutti insieme, soci, volontari, amici ed operatori sanitari, con strumenti e attività diverse, che tengano anche in considerazione l'impossibilità di mobilitare i volontari sul territorio in iniziative di informazione e sensibilizzazione sul tema. Allo scopo è stata sviluppata una campagna web e social che, avendo come principali testimonial gli operatori sanitari del nostro sistema trapianti, intende rinnovare con maggiore vigore l'appello a diventare donatori di organi e tessuti.

La campagna web e social "Io faccio la mia parte. Tu puoi fare la tua. Di' sì alla donazione di organi e tessuti" sarà lanciata il 14 aprile sui canali social del Centro Nazionale Trapianti e condivisa su quelli delle associazioni di settore, che potranno interagire con le pagine ufficiali di "Diamo il meglio di noi"

Il cuore della Giornata Nazionale sarà un’iniziativa fotografica che avrà come soggetti e testimonial gli operatori sanitari della Rete Nazionale Trapianti e che sarà lanciata sui canali ufficiali della Campagna Diamo il Meglio di noi. L’iniziativa dovrà essere rilanciata da tutti coloro che, a diverso titolo, contribuiscono a salvare le vite dei tanti pazienti in attesa di trapianto.

Nella giornata della donazione e trapianto, i volontari dell'Associazione Trapiantati Organi Puglia Odv. continueranno per l'intera giornata cosi come avviene da molto tempo, alla distribuzione delle mascherine costruite dagli stessi volontari dell'Associazione che potranno essere richieste tramite e mail o telefono.

L’iniziativa delle mascherine dell’ATO Puglia, giunta come impegno vitale è stata sviluppata avendo come base, la consapevolezza di cercare in tutti i modi, che la solidarietà si trasformi: in aiuto per chi soffre, stare vicino a loro perché hanno bisogno di qualcuno cui aggrapparsi, anche quando si vergognano a chiedercelo.

In tutti noi dovrebbe crescere il senso dell'impegno, la capacità di coniugare volontariato e professionalità, l'amore per il lavoro inteso come servizio al prossimo.

La Magia della solidarietà, il suo autentico significato, si può scoprire soltanto vivendoli direttamente, in prima persona.  E’ questa la forza di ATO Puglia OdV, una semplice, umile ma grande e solidale macchina organizzativa che lavora nel mondo del volontariato nel piacere di dare speranze, per vedere quei sorrisi sui volti di tante persone malate in particolar modo sviluppando la cultura della donazione e trapianto di organi.

 

     

     

 

 

 

     

Santoro Giovanni  Presidente ATO Puglia Odv

     www.atopuglia.org ato.puglia@libero.it atopuglia@pec.it

 

 

 

entrare in home pagina ATO