home page


 7/8/9 ottobre 2007

                              

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4° Viaggio dell’ATO Puglia Onlus 2007

(Associazione Trapiantati Organi Puglia

Pellegrinaggio Assisi/Cascia

Caro Socio, Simpatizzante e Amico,

                                              Il pellegrinaggio ad Assisi del 2007, dei Trapiantati di Organi, pazienti in lista di attesa, emodializzati, organizzato dall’ATO Puglia ONLUS per il 7/8/9 ottobre 2007 è inteso a conoscere e apprezzare fino in fondo, la vita e la personalità del Poverello di Assisi che sono straordinariamente ricchi di molteplici aspetti della santità cristiana.

Il pellegrinaggio ad Assisi da parte dell’ATO Puglia riveste un significato importante anche per un’altra ragione: la sapienza con la quale San Francesco ha riconosciuto la mano di Dio in ogni aspetto del creato e il suo richiamo all’armonia fra corpo e spirito quale elemento distintivo dell’uomo, possono portare un significativo contributo al superamento della frammentazione culturale tipico dell’epoca in cui viviamo e al riconoscimento della dignità della persona umana fino al donarsi al proprio fratello.

Un pellegrinaggio organizzato anche per essere presente come Associazione di Trapiantati, visto che questo anno all’inizio di ottobre sarà la Puglia nella Basilica di San Francesco ad Assisi, ad offrire l'olio e ad accendere la lampada che arde nella cripta, davanti alle spoglie del “Poverello di Dio”.

Un Gesto della nostra Regione Puglia che intende assolvere un debito di riconoscenza verso San Francesco, “viva immagine del Cristo”. Dopo venti anni i pugliesi tornano ad Assisi per compiere insieme un gesto di grande significato simbolico e cristiano, assecondando quella vocazione antica che vuole la gente di Puglia accogliere con fraternità gli stranieri, i pellegrini e i viandanti.

Per un anno quindi, in nome dell'Italia intera, saremo noi pugliesi e L’ATO Puglia ci vuol essere, a custodire la luce che rischiara il sepolcro di S. Francesco e a mantenere viva la sua missione di pace. Un compito impegnativo ma sicuramente atteso da ciascuno di noi.

Un pellegrinaggio semplice quello dell’ATO Puglia ONLUS ma significativo a ricordo di un evento che sarà eccezionale per chi lo saprà trasformare in un'occasione per «scoprire e vivere la loro dignità di figlio di Dio».

Durante i tre giorni, distesi e sereni; tutti sapranno apprezzare anche l’organizzazione che saprà come di consueto, mantenere un buon equilibrio tra l’aspetto culturale e quello spirituale che contraddistingue le città di Assisi e Cascia capaci di parlare alla mente e al cuore di chi le visite.

 

ITINERARIO

Partenza Giorno 06/10/07

Ore 24:00 (presso ospedale civile “M. Pagliari – Massafra).

Ore 24:10 (presso scuola Elementare De Amicis – Viale Marconi Gruppo almeno 10)

Ore 24:20 (villa comunale Vitt. Emanuele).

Giorno Domenica 07 ottobre 2007

Arrivo nella città di Assisi alle ore 8:30 circa del 07 ottobre 07

(colazione libera e visita alla Basilica di San Francesco di Assisi con partecipazione alla Santa messa ore 9,00)

visita alla città:

Da Piazza Santa Chiara a San Pietro Partendo da Piazza S.Chiara, dove si può ammirare la splendida chiesa gotica, si sale per Corso Mazzini fino a giungere alla Piazza del Comune.

Si imbocca poi via S.Rufino, per ammirare la bella facciata del Duomo, e la caratteristica via di Santa Maria delle Rose fino alla Rocca Maggiore. Per scendere si può percorrere uno dei numerosi vicoli che riconducono a Piazza del Comune, da qui per via Portica, via del Seminario e via San Francesco si raggiunge la basilica.

Dopo la visita si scende per via frate Elia fino a Piazza S.Pietro, per tornare a Piazza S. Chiara si possono infine, seguire le vie di Borgo S. Pietro, S. Apollinare e S. Agnese.

Partenza alle ore 12,00

Arrivo e visita alla Basilica di Santa Maria degli Angeli.

La Basilica di Santa Maria degli Angeli sorge nella pianura che si apre ai piedi del colle di Assisi a protezione della Porziuncola, dove San Francesco avrebbe fondato il primo nucleo dell'Ordine dei Frati Minori nel 1209 e della cappella del Transito dove il santo morì il 3 ottobre 1226.

Ore 13,30 Pranzo libero a sacco personale

Partenza alle ore 14,30

Arrivo  e visita alla città di Bastia Umbra.

Bastia Umbra, posta nella pianura dominata dal Monte Subasio, è oggi un importante centro economico per la zona di Assisi.

In Piazza Mazzini, ad esempio, sorge la chiesa trecentesca di S. Croce, caratterizzata dalla facciata di calcare bianco e rosa tipico del Subasio. Poco distante, sopra una bassa collina, è possibile visitare la Rocca S. Angelo, che cinta da mura e torri di epoca medioevale, ospita uno dei più antichi conventi dell' ordine francescano.

Partenza  ore 16,45 per Cascia.

Sistemazione in Hotel 3 stelle cena e serata libera con visita serale a Cascia.

Pernottamento.

Giorno  lunedì  8 ottobre 2007

ore 7:00 colazione partenza ore 7,30 per Roccaporena.

Roccaporena si trova a circa sei chilometri da Cascia

Qui nacque la Santa Rita (1381-1457) e nella chiesa di San Montano si sposò.

Ore 9,,45 rientro a Cascia

Visita alla città di Cascia, al santuario di Santa Rita, La Collegiata di Santa Maria, Chiesa di S. Antonio Abate, Chiesa di San Francesco.

Ore 13:00 rientro in Hotel per pranzo.

Partenza ore 14:30 per Norcia:

Terra sabina, assoggettata da Roma nel 290 a.c. fu sede del municipio. Il Cristianesimo vi giunse nel III secolo e divenne sede del vescovato qui nacquero S. Scolastica e S. Benedetto.

Ore 18:00 rientro a Cascia cena e serata libera.

Pernottamento.

Giorno martedì 9 ottobre 2007

0re 7:00 colazione e partenza ore 8,00 Spoleto

visita alla città.

Spoleto è un’antichissima città dell’Umbria, le cui origini sono anteriori a quelle della stessa città di Roma nella cui orbita entrò intorno alla metà del III secolo a.C.. La fama della città in quell’epoca è legata ad un celebre episodio della II guerra punica:

Partenza ore 12,00 per le Cascate delle Marmore

0re 13,00 pranzo, visita alle cascate.

Una tappa fondamentale per chiunque decida di visitare le bellezze naturali dell'Umbria.

La Cascata delle Marmore è un'opera artificiale di sistemazione idraulica dovuta ai Romani.

Partenza alle ore 18,00 per Massafra

Arrivo previsto alle ore  1:00 circa con fermate a Massafra come da partenza.

 

Condizioni generali:

il viaggio comprende:

viaggio con bus gran Turismo GAROFALO (Ericlea)

Giorno 7 ottobre  2007;  cena - pernottamento a Cascia.

Giorno 8 ottobre  2007; colazione – pranzo – cena – pernottamento a Cascia.

Giorno 9 ottobre  2007;  colazione  a Cascia pranzo alle Cascate delle Marmore.

Le prenotazioni si accetteranno a partire dal 25 luglio 2007 e fino ad esaurimento posti dando precedenza:

a) Ai soci trapiantati, fino al 16 agosto 2007, (in regola con tesseramento) trapiantati e ai componenti risultanti sul certificato di famiglia;

b) Ai soci in attesa, fino al 16 agosto 2007, (in regola con il tesseramento) e ai componenti risultanti sul certificato di famiglia);

c)  Ai soci simpatizzanti fino al 25 agosto 2007, (in regola con il tesseramento) e ai componenti famigliari risultanti sul certificato di famiglia.

d) I non soci saranno accettati a partire dal 26 agosto 2007.

Le regole sopra descritte (a-b-c-d ) valgono anche per la sistemazione posti a sedere all’interno del pullman dopo aver dato precedenza (come previsto da regolamento al gruppo dirigente ATO e ad qualche necessità di alcuni partecipanti.

Al momento dell’iscrizione gli sarà già comunicato il n° del posto aspettante.

Le regole sopra descritte (a-b-c-d ) valgono anche per la sistemazione posti a sedere all’interno del pullman dopo aver dato precedenza (come previsto da regolamento ad qualche necessità di personale di alcuni partecipanti.

Al momento dell’iscrizione gli sarà già comunicato il n° del posto aspettante.

E’ necessario, durante il viaggio essere in possesso di documenti di riconoscimento valido.

Si consiglia di munirsi della tessera sanitaria per eventuale necessità d’assistenza sanitaria.

La fermata di partenza e rilascio partecipanti presso la scuola De Amicis di Massafra sarà effettuata esclusivamente su richiesta e se sussiste la presenza di almeno un gruppo di 10 persone.

Ai partecipanti durante il viaggio in alcune occasioni, sarà chiesto di indossare magliette, fular cappellini per rappresentare istituzionalmente l’Associazione.

L’iscrizione vincola il partecipante nell’accettazione di tutto quello sopra indicato e di qualsiasi altra decisione presa al momento dai componenti del Consiglio Direttivo.

Per qualsiasi informazione e dettagli rivolgersi presso la sede regionale ATO Puglia ONLUS in Via A. Garibaldi, 67 Massafra dal 25 luglio 2007 dalle ore 18,30 alle ore 20,00 oppure telefonare allo 0998800184.

Si ringrazia sin da ora per la partecipazione e della collaborazione che sicuramente verrà data da tutti i partecipanti.

 

Si ringrazia per l’ospitalità e collaborazione la Direzione dell’ “HOTEL CURSULA” di Cascia, e la Direzione del ristorante “BOSCO DEL VELINO” presso la Cascata delle Marmore e l’Agenzia Viaggi “ Grassani – Garofalo” di Policoro.

 

 

ritornare pagina principale      ritornare ato 2004