ASSOCIAZIONE TRAPIANTATI ORGANI PUGLIA ONLUS





 

 

 E-MAIL:  ATO.Puglia@excite.it

                                   

LETTERA  - APERTA

Gentilissimo Socio, Simpatizzante, Amico, cittadino:

Il 2008 un altro anno da passare insieme.

 

Gentilissimo,

Il 2007 ci ha appena lasciato.

Un anno vissuto nel sociale, con fatica e passione, tra conquiste e delusioni, conferme e attese, storie belle ma anche dolorose. Il bilancio è positivo, per molti aspetti esaltante. Ci convince che valeva la pena costituire l’ATO Puglia e che è più utile ancora continuare, con la spinta e l’entusiasmo di tutti Voi e dei gruppi dirigenti e di tutti coloro che orbitano intorno e che hanno costituito il vero “bracciante volontario” delle attività prodotte.

I contributi operativi che abbiamo offerto e continueremo ad offrire al giudizio di chi ci segue rispecchiano temi, approcci e punti di vista tutti importanti, e si presentano come i rami di un albero, tenuti uniti da un unico tronco e tutti  insieme rappresentanti  la consistenza dell’ombra e del riparo per chi vi ha necessità. Da Qui l’esigenza di tutela e, ancor di più,   di informazione, che ritraggono i bisogni dai quali specialmente le persone affette da gravi patologie, i malati, certamente non ne sono sottratti. 

Le polemiche, le invettive, gli assalti ideologici, la mancanza di programmi e leggi nel Mondo pugliese sulle problematiche della “Cultura della Donazione e Trapianto Di Organi” non ci spaventano. Anzi questo ci dà nuove motivazioni, ci spinge a rafforzare il nostro desiderio di continuare ad aiutare chi ha bisogno.

In questi undici anni l’ATO Puglia ONLUS oltre ad andare incontro al bisogno di informazione ha anche fornito, a tutti quelli che lo hanno desiderato, la possibilità di avere uno spazio, un tempo dove potere, avvicinarsi ad una realtà semplice, fatta da affetti, buone relazioni, collaborazione, confronto, aiuto tra gli stessi, inevitabilmente portati all’isolamento e perciò alla diffidenza, al panico poiché messi di fronte a sentimenti intensi e nello stesso tempo convivendo con l’angoscia della loro malattia.

In questi anni ha visto la nostra associazione impegnata in temi importanti in materia di trapiantologia.

L’ATO ha sempre espresso posizioni ed assunto iniziative molto precise e circostanziate, conquistando una forte visibilità negli ambienti istituzionali e rafforzando fortemente la propria capacità di dialogare con le istituzioni coinvolte in questi processi. (anche in mancanza di alcuni riscontri concreti delle nostre istanze per quanto riguarda alcune richieste per migliorare l’organizzazione delle donazioni e trapianti nella nostra Puglia).

L’anno che si è aperto propone interventi massicci e necessari per risolvere queste tematiche.

Bisogna essere Associazione “motore trainante” per le autorità e necessaria e utile per il sociale”

Un anno in cui bisogna continuare ad imparare a convivere anche con i diversi condividendo lo stesso territorio geografico e sociale, imparare a convivere senza distruggerci, senza ghettizzarci e senza disprezzarci o guardarci in cagnesco e neanche solo a tollerarci.

Dobbiamo fare di più, vivificandoci e fermentandoci a vicenda così che ognuno sia importante nella nostra società, condividendo fatiche, gioie, attese, tristezze e speranze. Ognuno di noi deve essere “figura semplice” e che deve dare importanza al vivere quotidiano e crearsi uno spazio concreto dove tessere relazioni, accarezzare i volti, smussare le divergenze costruire comunità.

Per i trapiantati di organi questo deve essere compito prioritario, per aver sperimentato in prima persona il bisogno.

A tutti voi, che continuerete ad esserci vicino nel 2008, un grazie di cuore a nome personale e dei presidenti zonali, del Consiglio Direttivo regionale e zonali, affinché l'Associazione possa continuare ad essere viva e rappresentativa nella nostra società e importante nel bisogno di ognuno di noi.

Grazie anche al Vostro sostegno ed alla fiducia che continuerete a riporre nella nostra associazione, riuscirete a garantirci quella continua e necessaria crescita dell’informazione ed arricchimento  dei servizi, e contribuire alla  nascita di nuove iniziative, destinate al progresso ed allo sviluppo delle condizioni sociali dei cittadini bisognosi di aiuto.

Un ultimo doveroso ringraziamento a tutti quanti, operatori, istituzioni,  rappresentanti di associazioni, cittadini, hanno lavorato con grande impegno nella convinzione di poter meglio operare e meglio rispondere ai bisogni della gente.

Un lavoro talvolta silenzioso ma che rende salda  la volontà di far crescere il benessere di una regione e di un’intera nazione. 

 

Cordialmente,

Santoro Giovanni

Presidente ATO Puglia ONLUS e segretario nazionale LIVER-POOL

 

 

 

ritornare pagina ato 2008

ritornare oagina pringipale ato