ASSOCIAZIONE TRAPIANTATI ORGANI ONLUS
REGIONE PUGLIA



Comune di Noci---------ASL BA/5




Imma Curci ha detto:

NELLA VITA NON BISOGNA VANTARSI DI ESSERE FORZUTI, DI AVERE L'INTELLIGENZA 0 DI AVERE RICCHEZZA, MA BISOGNA SOLO VANTARSI DI AVERE VITA E SALUTE E QUESTO CHE CONTA DI PIU' POI GLI AMICI, DEI VERI AMICI CHE TI DANNO MOLTO CORAGGIO, ANCHE AMICIZIA E IL MOTORE CHE GIRA INTORNO ALLA VITA, MA SOPRATTUTTO ALLA VITA DI UN AMICO SOFFERENTE.

VORREI RINGRAZIARE TUTTI COLORO CHE HANNO PARTECIPATO A QUESTA SERATA. IL DOTT. VITO RECCHIA COORDINATORE DONAZIONE E TRAPIANTO ORGANI U.S.L.BA/5 , IL PROF.SAVERIO SUR.IANO, PRESIDENTE PROVINCIALE A.I.D.O, IL SIGNOR GIOVANNI SANTORO PRESIDENTE RE(HONALE A.T.O. IL DOTT. PATRJZIO VITULO DIRIGENTE MEDICO CENTRO TRAPIANTI POLMONI PRESSO IL POLICLINICO SAN MATTEO PAVIA; IL PROFESSOR SABATO PETTINATO DOCENTE DI LETTERATURA, IL NOSTRO SINDACO PIETRO LIUZZI , I'ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI FRANCESCO GENTILE, E UN GRANDE RINGRAZIAMENTO Al DONATORI CHE CON IL LORO CONSENSO DANNO LA POSSIBILITA' A COLORO CHE SOFFRONO UN NUOVO CAMMINO E UNA NUOVA LUCE.


NELLA VITA, PURTROPPO CI SONO MOMENTI BELLI E MOMENTI BRUTTI.

DA UNAVITA, MI PORTAVO DIETRO IL PESO DI UNA SOFFERENZA ANCHE SE NON LA DAVO A VEDERE A TANTI DI VOI.

MASCHERAVO BENE IL TUTTO CON LA GRINTA. SONO RINATA AD UNA NUOVA VITA; IN POCHE PAROLE HO FATTO UN TRAPIANTO DI POLMONI. MOLTI BAMBINI, RAGAZZI ANZIANI, SOFFRONO PER VARI PROBLEMI, MA MOLTI ORA SONO SPERANZOSI CHE SANNO CHE CERTI CASI SI POSSONO RISOLVERE CON I TRAPIANTI E LA VITA TI CAMBIA.SONO USCITA FUORI DA UNA SITUAZIONE MOLTO DIFFICILE GRAZIE PRIMA DI TUTTO AL DONATORE, ALLA MIA FAMIGLIA, A TUTTA LA POPOLAZIONE CHE MI HA ACCOMPAGNATA IN QUESTO CAMMINO, AIIE CATECHISTE, Al BAMBINI, IN PARTICOLARE A DON VITO E DON MAURIZIO Al MIEI AMICI E A TUTTI 1 MIEI PARENTI , MI SIETE STATI MOLTO VICINI.

VI RINGRAZIO TUTTI ANCORA UNA VOLTA ... GRAZIE DI VERO CUORE

IMMA CURCI


A UNA GIOVANE TRAPIANTATA

A NOCI (BA) UNA SERATA PER PARLARE DI "LOTTA PER LA VITA E DONAZIONI DI ORGANI.

A Noci, il tema della donazione degli organi è stato il centro di una attesa serata di sensibilizzazione.

Promossa dall'Associazione "Giovani per i Giovani", realizzata in collaborazione con. l'Azienda USI. Ba/5, l'Aido (Associazione Italiana Donatori Organi) e l'Ato (Associazione Trapianti Organi Puglia Onlus).

Nell'ambito della manifestazione dal titolo "Grazie", patrocinata dal Comune di Noci, è stata presentata I'autobiografia di Imma Curci, una giovane ragazza nocese, che qualche mese fa è stata sottoposta ad un delicato trapianto di polmoni.
Nell'estate del 2001 Noci si strinse in un abbraccio di speranza per sostenerla.

La serata quindi, è stata una. occasione, tanto attesa da associazioni, amici e conoscenti, per festeggiare ufficialmente il suo ritorno é cogliere il messaggio profondo della sua testimonianza e quello delle famiglie* dei donatori di organi.

Dopo la celebrazione Eucaristica di ringraziamento celebrata da Don Maurizio Caldararo e animata dall'ATO Puglia presso la Chiesa Matrice di Noci un pubblico incontro si si è svolto nel salone del Cinema Edèn.

Qui è intervenuto il sindaco della Città dott. Piero Liuzzi, che ha ringraziato tutti i convenuti e ha messo in risalto la sensibilità della di tutta città di Noci, nei confronti di Imma Curci, e nello stesso tempo nei confronti di tutti quelli che hanno bisogno di aiuto.

Il dott. Vito Recchia ha fatto il punto della situazione attuale sulle problematiche ma anche dei successi nella regione Puglia che si sono ottenuti con la sinergia che si è ormai creata tra medici, Istituzioni e associazioni di volontariato. Ha poi precisato le varie procedure che il cittadino deve, per motivi di rispetto verso chi sta soffrendo, effettuare per poter esprimere la propria espressione di volontà su un concetto di grande espessore civico ed umano come quello della "Donazione dei propri organi dopo la morte".

Il presidente dell'ATO Puglia Giovanni Santoro, portando il saluto dei trapiantati della Puglia, ha messo in evidenza alcune tappe e successi della stessa associazione. Una associazione nata in Puglia e che sin dalla nascita è scesa in campo non solo per assistere i pazienti in lista di attesa e quelli trapiantati, ma a dato massima collaborazione a tutti quelli che ne hanno fatto richiesta, Istituzioni, Medici, Coordinatori Locali e associazioni di volontariato.

Certamente non ha nascsto che ancora c'è molto da fare affinchè si arrivi anche in puglia a quella percentuale di donazioni che potrebbe far fronte alla richiesta di organi da trapiantare.

Alla serata sono intervenuti anche il Prof. Sabato Pettinato docente in lettere, e l'assessore del Comune di Noci Dott. Francesco Gentile che ha dato tutto il suo appoggio ad affrontare periodicamente tutti i temi che riguardano la disabilità.

Un grandissimo ringraziamento con tutto il cuore va da parte dell'ATO Puglia a Don Maurizio Caldararo che è stata l'anima e la mente dell'organizzazione.

La serata si è conclusa con il concerto del famoso gruppo BLACK & BLUES " GOSPEL SHOW LIVE".





ATO.Puglia@excite.it
atomassafra@libero.it



ritorna alla pagina principale ritorna alla pagina principale