INAGURAZIONE NUOVA SEDE DI

GIOIA DEL COLLE _ BA




ATO.Puglia@excite.it




Inaugurazione della sede Zonale ATO di Gioia Del Colle /Ba in Via Giovanni XXIII, 6/A
.

L'inaugurazione è stata : GIOVEDÌ 03 OTTOBRE 2002 ORE 18,30

Si ringrazia l'Amministrazione Comunale di Gioia Del Colle in particolar modo l'Assessore ai servizi sociali Dr. Piero Depalma

Nella Regione Puglia, già dal 1997 vive L'Associazione Trapiantati Organi Onlus (A.T.O.) con soci in maggior parte trapiantati e pazienti in attesa di trapianto di organo.


Dopo solo pochi anni di costituzione, l'A.T.O. oggi è una realtà viva e operante nella vita di tutti i trapiantati attuali e futuri della nostra regione.


Molte sono state le difficoltà che abbiamo incontrato, ma la nostra sofferenza, pazienza e caparbietà, sono stati incentivi per affrontare le avversità "molla" per non arrendersi, per continuare a lottare, esortando chi si trova a vivere le nostre stesse peripezie a sperare sempre nella vita, nella fede, nella medicina ma soprattutto nella solidarietà.



Alcuni dei tanti Compiti che avrà la Sede di Gioia Del Colle:


a.Fornire informazioni e appoggio morale, a chi è in procinto di trapianto aiutandolo ad arrivare al più presto presso un centro specializzato e indirizzando i famigliari presso strutture alberghiere più economiche.


b.Incontrare i pazienti in lista d'attesa per informare, rac-contare e chiarire dubbi o perplessità sul trapianto da noi vissuto e sul successivo ritorno ad una vita attiva.


c. Disbrigo pratiche relative alle richieste di rimborso spese sostenute prima e dopo il trapianto.


d.Sensibilizzare le istituzioni (Ministeri, Regione, Dire-zioni Sanitarie, ecc.) e l'opinione pubblica sulle pro-blematiche correlate alla carenza di donatori e quin-di d'organi, al fine di ridurre le liste d'attesa e le con-seguenti possibilità di decesso dei malati prima di poter arrivare al trapianto.


e.Collaborare con le associazioni locali per diffondere la cultura della donazione e della Solidarietà

La ringraziamo se sei stato con noi alla manifestazione.

Relazione del presidente
Apertura nuova sede zonale di Gioia del Colle
03/10/02

Si è inaugurata giovedì 3 ottobre la nuova sede zonale di Gioia Del Colle in Provincia di Bari.

La cerimonia che è iniziata con lo scoprimento dell'Insegna della stessa associazione da parte dell'assessore ai Servizi Sociale della stessa città Dr. Piero De palma e del taglio del nastro da parte del Sindaco Dr Sergio Povia.
I locali della nuova sede sono stati benedetti da parroco della Parrocchia di Santa Lucia, Do Vito Didonna il quale ha affermato che "donare il proprio corpo al prossimo è un atto di fede che avvicina l'uomo a Gesù, immolatosi per la salvezza dell'umanità.

Alla cerimonia tra tanti trapiantati e pazienti in lista di attesa giunti da molte città della Puglia c'era il Tenente Colonnello Pennacchia in rappresentanza dell'aviazione di Gioia Del Colle, punto di partenza di molti pazienti quando chiamati per recarsi nei centri trapianti per sottoporsi al trapianto; e sua Eccellenza Cav. Franco Fasano in rappresentanza dell'Ordine dei Cavalieri di Malta di San Nicola di Bari; e poi ancora i rappresentanti della FRATRES dell'AIDO e della CROCE ROSSA ITALIANA; e poi ancora tanti Medici interessati al problema della Donazione di Organi.

Il Sindaco e l'Assessore ai servizi sociali dopo evidenziato la mancanza sin ora sul territorio di una associazione così importante nella vita di pazienti trapiantati ed in attesa hanno assicurato il massimo sostegno da parte dell'amministrazione esprimendo soddisfazione per la scelta nella città di Gioia Del Colle di una apertura di una sede zonale che dovrebbe rappresentare in futuro punto di riferimento della provincia di Bari.
Il presidente Santoro dopo aver ringraziato gli intervenuti ed espresso a nome del direttivo regionale soddisfazione per la tanta gente intervenuta per l'occasione, ha illustrato la strada percossa sin dal 1997, data di nascita dell'ATO, strada fatta da tanti problemi e sacrifici, fisici ed economici, ricompensati poi da tanto calore umano giunto da tante parti d'Italia, poiché si è stati capace di trasmettere tanta solidarietà con gesti concreti, anche semplici come può essere un sorriso verso chi soffre.

Poi soffermandosi sulle problematiche regionale e nazionali ha esternato che il lavoro fatto e che andrà a fare l'ATO insieme ad altre associazioni, non è bastato
e non basterà perché ci troviamo ancora con una situazione drammatica a causa di molte persone che muoiono ogni giorno in attesa di trapianto.
Oggi in Puglia nei centri di trapianto, ci sono 500 persone che aspettano un rene
24 un fegato e 7 un cuore a questi bisogna aggiungere tutti quelli che hanno scelto di recarsi fuori regione.

Nella nostra Puglia (così come in tutta Italia) ha continuato Santoro non essendo possibile ancora attuare il Principio del SILENZIO ASSENSO INFORMATO, previsto dalla legge n. 91/99, ci troviamo nel costatare che nella stessa regione a tutto il 31/08/02 erano state raccolte dalle ASL solo 5323 dichiarazione di volontà, di cui 3346 "SI" ( 62,9%) contro 1977 "NO" (37,1%) tra le ASL Pugliesi si "distingue" per inefficienza quella di Bari /3 con solo 93 dichiarazione di volontà, di cui 15 dichiaranti "NO". Poi troviamo l'ASL Ta/1 con 159 di cui 126 "SI" e 33 "NO" . per non parlare poi della Basilicata dove troviamo solo 7 persone che hanno espresso la loro volontà: in Calabria nell'ASL di Crotone 1 sola espressione. Tutto ciò prima che scandaloso è semplicemente ridicolo.

Questi dati non possono che sconsolarci, perché è la miglior prova che i cittadini non sono informati.
Le associazioni di volontariato, nonostante ogni sforzo, sono praticamente lasciate sole su versante informativo, gli Enti proposti non divulgando al massimo le opportunità che si offre ai cittadini in materia, stanno ledendo il diritto degli stessi cittadini ad una scelta consapevole, come del resto previsto dalle stesse leggi.
La cerimonia si è conclusa con gli interventi del vice presidente ATO Motolese Antonio e del Tesoriere Mario Morea.


ringraziamenti per l'attenzione che ci rivolgete

Il Presidente ATO
e responsabile per la Puglia FORUM Nazionale
Associazioni Nefropatici, Emodializzati e Trapiantati di Organi

Giovanni Santoro



ritornare alla pagina principale -----------------------ritornare alla pagina ato 2002