ASSOCIAZIONE
TRAPIANTATI ORGANI ONLUS
REGIONE PUGLIA
 
 


 

 Una storia straordinaria che coinvolge personalmente e intimamente tutti noi e la nostra vita da trapiantati.

 

E' morto a 91 anni Thomas Starzl, il chirurgo americano che ha rivoluzionato la chirurgia generale; nel 1963 ha eseguito il primo trapianto di fegato. Nel nostro paese a ricordare il chirurgo americano è la Società Italiana Trapianti d'Organo:

"con la morte di Starzl il mondo della medicina perde non solo uno straordinario chirurgo-scienziato e un grande maestro, ma l'icona stessa dei pionierismo nei trapianti".

Veniva chiamato "il padre del trapianto di fegato" Nel 2008 Starzl, con la sua proverbiale modestia, affermò' che il suo lascito era il lavoro svolto più che gli straordinari risultati scientifici ottenuti: "Non ho mai avuto un grande piano complessivo, andavo a lavorare ogni giorno e facevo il meglio che riuscivo".

Nei primi anni 80, il prof. Giuseppe Gozzetti ,particolarmente interessato a questa nuova e straordinaria terapia, decise di partire con la sua equìpe di chirurghi da Bologna per recarsi presso il Transplantation Institute dell'università di Pittsburgh, ospedale nel quale Starzl e Gozzetti, si creò un solido rapporto professionale e di amicizia.

E fu così, che nella data storica del 09\04\1986, venne eseguito a Bologna il primo trapianto di fegato. In occasione del 9° centenario dell'Università di Bologna, su proposta del Prof. Gozzetti, fu conferita al Prof. Starzl la Laurea ad Honorem. Nel  1995 Starzl partecipò a Bologna al Second World Congress of The International Hepato-Pancreato-Biliary Association che si svolse in ricordo del caro Prof. Giuseppe Gozzetti, da pochi mesi prematuramente scomparso.

In quella occasione avemmo l'occasione e il privilegio di conoscerlo e di ottenere da lui personalmente, il suo libro autografato. Il caso ha voluto, che da alcuni anni, un altro allievo e poi autorevole collaboratore del Prof. Starzl fosse alla guida,nella nostra regione,della terapia dei trapianti,il Prof. Antonio Pinna. Grazie Prof. Starzl la ricorderemo !
 

 

Se sei un trapiantato pugliese e condividi questa nostra iniziativa mandaci un tuo parere.

ato.puglia@libero.it


A
T
O


Puglia


una grande famiglia
al tuo fianco











se hai bisogno di noi
chiama il 099/8800184



aiutaci ha sostenere
le nostre iniziative
c.c. postale n. 30404859



 Ritorna alla pagina principale

Ritorna alla pagina 2017