03/08/2012

AIFA, rimborsabili due nuovi farmaci contro epatite C

ROMA - Via libera dall'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) alla rimborsabilitą di due nuovi farmaci per la cura dell'Epatite C. Il Comitato Prezzi e Rimborso (CPR) dell'Aifa ha infatti ammesso alla rimborsabilitą a carico del Servizio Sanitario Nazionale i due nuovi farmaci boceprevir e telaprevir.

''Si tratta - rileva l'Aifa in una nota - di una decisione di grande importanza per la salute dei pazienti affetti da questa grave patologia a cui le Commissioni Tecniche AIFA sono giunte immediatamente dopo la ripresa dei lavori seguita alle nomine dei nuovi componenti''.

L'iter per la commercializzazione dei due medicinali proseguirą con la ratifica della decisione da parte del CdA AIFA e la successiva pubblicazione dei provvedimenti in Gazzetta Ufficiale. L'utilizzo di questi farmaci sarą monitorato tramite Registri AIFA.


Si tratta dei primi due nuovi trattamenti per l'epatite C comparsi negli ultimi 20 anni e gia' approvati, lo scorso anno, dall'ente regolatorio americano per i farmaci, la Food and Drug Administration.

Fonte: ansa.it

Tornare HOME

Tornare a Notizie Varie
ATO.Puglia@libero.it.it







<