GUIDA AL TRAPIANTO DI FEGATO
EDIZIONE 2002

Associazione Trapiantati Organi Onlus

Bologna

PAZIENTI PORTATORI DELL’EPATITE B PRIMA DEL TRAPIANTO (HBsAg positivi)

Circa un terzo dei pazienti cirrotici trapiantati sono portatori dell’epatite B prima dell’intervento. Nei loro esami, cioé, la determinazione dell’HBsAg risulta positivo.

Questi pazienti devono eseguire, durante e dopo l’intervento, una terapia supplementare per evitare che ricompaia l’epatite.

Tale terapia si basa sulla somministrazione di uno dei due farmaci (UMAN BIG o HEPUMAN) che sono a base di immunoglobuline specifiche anti-epatite B. I farmaci si somministrano con iniezioni intramuscolari effettuate ad intervalli precisi. Ogni singola dose deve essere di 5.000 unità. Visto che i due farmaci, pur essendo identici) contengono diverse quantità di immunoglobuline, é necessario seguire la seguente tabella per sapere quanto farmaco deve essere somministrato.

 

UMAN BIG

(fiale da3 cc)

HEUPMAN

(fiale da 2cc=400 û)

  (i due farmaci sono analoghi)
1ª settimana
5000 û
giorni alterni
12 + 15 cc
12 + 12 cc
2ª-3ª settimana
5000 û
ogni due giorni
12 + 15 cc
12 + 12 cc
4ª-8ª settimana
5000 û
ogni settimana
12 + 15 cc
12 + 12 cc
8ªsett.-in poi
5000 û
ogni mese
12 + 15 cc
12 + 12 cc

Inoltre, questi pazienti devono associare alla lista di esami elencati nel successivo capitolo "Controlli dopo la dismissione", il seguente esame :

determinazione quantitativa dell’HBsAb (o titolo HBsAb).

Questo esame é necessario per verificare la quantità di immunoglobuline presente nel sangue. Se il livello fosse basso é possibile somministrare dosi supplementari; al contrario se il titolo anticorpale è alto (HBsAg > 600 mu/ml) é possibile ritardare la somministrazione della successiva dose. Le somministrazioni sono da effettuare intramuscolo (nei deltoidi o nei glutei, a scelta). La somministrazione delle immunoglobuline non deve essere sospesa se non in accordo con i Sanitari del Centro Trapianti.


ritornare alla pagina principale quida al trapianto ritornare alla pagina di ato ritornare alla pagina di ato 2003