ATO.Pugliaexcite.it
Blue/Yellow Paint Lines




Paint Tubes





 

chi era Rocco Almiento

Rocco Almiento nasce a Taranto il 27//04/38.

Da sempre legato alla sua terra e soprattutto a Francavilla Fontana (BR), alla Puglia, se ne distacca, ma solo materialmente, emigrando a Verona, per garantire ai figli un futuro migliore.

La partenza è dalla bellissima Martina Franca dove ha vissuto per molti anni dando origine ad amicizie così profonde che neanche la lontananza ha dissolto.

Persona intelligente è vivace ha coltivato sempre la passione per lo studio e la cultura, coniugandoli sapere classico “dei suoi tempi” con il sapere scientifico moderno, in un mix che i propri figli nelle lunghe discussioni si divertivano a definire “Treccani” provando, spesso invano, a coglierlo impreparato.

I suoi gesti, la Sua manualità, la Sua intransigenza nei valori in cui credeva (valori che oggi sembrano superati, quali Patria, lavoro, fede, onestà) ne hanno fatto un punto di riferimento non solo per la famiglia, ma per tutti coloro che lo hanno riconosciuto.

 

Era anche un maresciallo dell’aeronautica, un collezionista di santini, un uomo generoso che faceva beneficenza in silenzio.

Poi in fine una malattia incurabile lo ha portato via dai suoi cari che hanno voluto ricordare e mantenere vive le virtù e l’amore di rocco verso il sociale e la solidarietà l'amore.

 

L'Associazione ATO Puglia Onlus, con la collaborazione della Fondazione Nuove Proposte Culturali e la partecipazione della famiglia Almiento, istituisce nella città di Martina Franca il 1° premio di studi “ROCCO ALMIENTO” riservato agli studenti delle Scuole Elementari.

 

Agli alunni autori dei migliori elaborati grafici, di ciascun Istituto sul tema

“Da Valore alla Vita”

" La Cultura della Solidarietà e della Donazione di se stessi per gli altri"

verrà consegnato una borsa di studi.

Regolamento:

·         Le opere, dovranno essere di dimensioni non superiori a 50x70 cm per le opere di pittura e grafica realizzabili con qualsiasi tecnica esclusa quella di riproduzione meccanica e computerizzata e non superiori a 40x40x40 cm per le sculture, realizzabili con qualsiasi materiale.

·         Sarà gradito l'inserimento di uno slogan.

·         Tutti gli elaborati dovranno contenere solo sul retro: il nome e cognome, inoltre classe, insegnante referente e scuola di provenienza.

·         Tutte le opere provenenti dalla stessa scuola o istituto, dovranno essere custodite in un’unica cartella o scatola rigida, come conviene, e inviate a proprie spese in un numero non superiore a 25 elaborati, dalla segreteria della scuola partecipante per mezzo posta o consegnate personalmente da un rappresentante direttamente alla sede Comunale dell'Ass. ATO Puglia di Martina Franca In Via Pergolesi, 46 entro il giorno 25 Gennaio 2005.

·         La commissione composta da rappresentanti delle associazioni ATO ed esperti nel settore, di cui giudizio è insindacabile, sceglierà 3 lavori da premiare per ogni scuola partecipante.

·         La premiazione si terrà durante in data prossima da stabilire presso la biblioteca Comunale;

·         Tale data sarà comunicata dall'associazione ATO Puglia in tempo utile oltre che i nomi dei vincitori.

 

Premi in palio:

Per ogni Scuola Elementare partecipante:

1° Classificato Borsa di studi di un Valore di 100,00 Euro

2° Classificato Cuoricino D’oro

3° °Classificato Targa di Merito

dal 4° Classificato al 25° riceveranno medaglie di partecipazione.   

 

La partecipazione al concorso comporta l’integrale accettazione al presente bando.

 


                     


pagina principale atopagina 2003 ato

Blue/Yellow Paint Lines