Nella Tua Regione ATO  Puglia Onlus Nella Tua Città

 

 

 

 

Associazione Trapiantati Organi Puglia Onlus

 

                      

ATO Puglia Onlus è associata a    FORUM NAZIONALE

 

è Federata  con

 Federazione Nazionale delle

Associazioni di Volontariato Malattie Epatiche e Trapianto di Fegato  

 

 

All'approvazione della Giunta regionale Piano di  Prevenzione 2005/2007

Data: Mar, 28 Giugno 2005 @ 13: 10: 59

Canale: Politiche della salute

Nel rispetto dell'Intesa Stato ﷓ Regioni dei 23 marzo 2005 la Regione Puglia, sentite le OO.SS. confederali CGIL, CISL e UIL e i responsabili dei Dipartimenti di Prevenzione delle AA.UU.SS.LL., ha elaborato il Piano di Prevenzione 2005﷓2007 di imminente approvazione da parte della Giunta Regionale. Il Piano è così articolato:

l. Prevenzione dei Rischio Cardiovascolare, che ha come obiettivo generale di Piano la diffusione della carta dei rischio cardiovascolare nella popolazione pugliese di 35 ﷓ 69 anni, prevede il coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale e la definizione di percorsi per la gestione dei rischio cardiovascolare, individuando tutti i servizi e le Unità Operative, di ciascuna Azienda USL, interessati al controllo dei fattori di rischio modificabili. Le risorse destinate alla prevenzione dei rischio cardiovascolare ammontano a euro 4.000.000, per il primo anno ed euro 3.800.000 per i due anni successivi.

2. Prevenzione delle complicanze dei Diabete che ha come obiettivi generali tra l'altro: a) La gestione integrata dei diabetici tra MMG e la rete dei Servizi specialistici di diabetologia e malattie dei metabolismo presenti in Puglia b) La formulazione di linee guida condivise e codificate. Al progetto partecipano i Servizi specialistici di diabetologia aziendali ed i Medici di Medicina generale. Questi ultimi, su base volontaristica e in relazione a quanto sarà definito sul tavolo della contrattazione regionale per l'applicazione della nuova convenzione. Le risorse destinate alla prevenzione delle complicanze dei diabete ammontano a euro 2.500.000, per il primo anno ed euro 2.300.000 per i due anni successivi.

3. Vaccinazioni che in particolare, tra gli obiettivi generali, prevede l'aumento delle coperture nelle categorie a rischio. Le risorse destinate alle Vaccinazioni ammontano a euro 8.500.000, per ciascun anno di operatività del piano.

4. Programma di screening dei carcinoma della cervice uterina che prevede l'implementazione dei progetto regionale in essere, approvato dal Ministero della Salute, integrato con un Progetto per la ricerca dei Papilloma Virus ritenuto responsabile di una parte rilevante di cancri della cervice uterina. Le risorse per questo programma di screening sono di euro 6.300.000 per il primo anno ed euro 6.800.000 per ciascuna delle successive annualità.

S. Programma di screening mammografico della Regione Puglia che: a) conferma l'attuale Piano di diagnosi precoce, approvato dal Ministero della Salute, riservandolo alla popolazione femminile di età 40 ﷓ 49 anni; b) attua lo screening mammografico con chiamata attiva delle donne ricomprese nella fascia di età 50 ﷓ 69 anni.

regione Pagina 2 di 2

Le risorse per questo programma di screening sono di euro 6.000.000 per ognuno degli anni di attuazione dei programma.

6. Programma di screening dei carcinoma dei colonretto, che si compone di due sottoprogetti da realizzare su: a) soggetti a rischio moderato da sottoporre a Colonscopia Totale(CT), riservato ai parenti di primo grado di pazienti affetti da carcinoma dei colonretto; b) soggetti a rischio medio da sottoporre a ricerca dei sangue occulto nelle feci più eventuale CT, nell'ambito di progetti pilota rivolti alla popolazione 50﷓70 anni . Le risorse per questo programma di screening sono di euro 2.327.000 per il primo anno, euro 1.346.000 per il secondo anno ed euro 1.298.500 per il terzo anno.

 

Dal punto di vista organizzativo per ognuno dei progetti è prevista la costituzione di un Comitato Regionale di Indirizzo, con la partecipazione di rappresentanti dell'Assessorato, dell'ARES, dell'Osservatorio Epidemiologico Regionale, dei Medici di Medicina generale, dei Pediatri di libera scelta e delle Società Scientifiche. Compiti dei Comitato sono di indicare le linee operative ed effettuare il monitoraggio delle attività, garantendo anche la partecipazione degli Organismi dì Tutela dei Diritti dei Cittadini. A livello dì ciascuna Azienda territoriale è prevista la costituzione di una Unità Aziendale di Progetto per il coordinamento delle attività.

Il Piano di prevenzione 2005﷓2007 della Regione sarà finanziato con risorse pari a circa 31 milioni di euro da spendere per ciascun anno di operatività dei Piano.

"Desidero sottolineare” ha detto l’Assessore regionale alle Politiche della salute, Alberto Tedesco ﷓ il rispetto dei termini temporali fissati dalla Conferenza Stato Regioni dei 30 giugno 2005 per la stesura dei Piano di Prevenzione, a conferma dei lavoro svolto che mira peraltro a coinvolgere l’intero sistema sanitario pugliese".

_________________________

 

ritornare alla pagina principale ato  entrare pagina ato 2005