ASSOCIAZIONE TRAPIANTATI ORGANI PUGLIA ONLUS

SEDE REGIONALE

MASSAFRA – TA     Via A. Garibaldi, 67

La città di  Massafra diventa luogo importantissimo per tutta l’Italia per la diffusione della cultura della donazione e trapianto di organi e tessuti attraverso l’Associazione Trapiantati Organi Onlus con sede regionale a Massafra.

 L’iniziativa annuale dell’ATO Puglia ONLUS “ UNITED WE CAN WIN” -Convegno Nazionale Associazioni Pazienti Trapiantati di Organi e Tessuti, in Attesa di Trapianto, Emodializzati - diventa evento Istituzionale per il Comune di Massafra.

 Il Sindaco Dr. Martino Tamburrano, durante l’assemblea regionale dell’ATO Puglia ONLUS del 15/03/2011 a mano dell’Assessore all’Associazionismo Antonio Cerbino a fatto consegnare ufficialmente al presidente Giovanni Santoro una comunicazione dalla quale si evince che ufficialmente l’Amministrazione Comunale riconosce tale appuntamento importantissimo per tutto il territorio nazionale di alto valore umano e sociale. A Partire dal 2011 sarà inserito nel bilancio comunale un capitolo a dok per tale iniziativa.

 Tale decisione scaturisce visto il risultato eccellente basato sulla comunicazione, diffusione della solidarietà e dell’aggregazione sociale, dell’iniziativa del 2009 e 2010 che ha posto tra l’altro un’espressivo accento sulla realtà del " MONDO DELLA DONAZIONE E TRAPIANTO D’ORGANI " e nello stesso tempo si è voluto da Massafra cominciare a creare quel ponte che possa sempre di più strumento di unire e creare collaborazioni tra Associazioni di volontariato di trapiantati di organi, di Dializzati, in attesa di trapianto e Istituzioni, Medici, e Scuole e che si è dato speranza di consolidare quello che possa servire per mantenere collegato tra loro i germi che costituiscono la “VITA”. L’iniziativa viene tra l’altro sviluppata in collaborazione con le Federazioni/Associazioni Nazionali: LIVER_ POOL, FORUM, e tutte le Associazioni che intendono collaborare, il Centro Regionale di Riferimento Trapianti della Regione Puglia. In occasione anche; la Regione Puglia (Assessorato alla sanità e Politiche Sociali); Province della Puglia, dei comuni con sede ATO Puglia, dei Coordinatori alle donazioni, delle scuole e di altre Istituzioni.

Il sindaco ha sempre dichiarato durante tali iniziative che tale iniziativa va sostenuta ufficialmente anche perché la stessa contribuisce a generare e rigenerare la motivazione di chi ogni giorno e un giorno dopo l'altro sceglie di fare volontariato e mettersi a disposizione del bisognoso. Un"occasione per riflettere insieme sul significato che ognuno dà alla propria esperienza, contribuendo alla costruzione del senso che sottostà alle azioni svolte.

 

Il presidente Giovanni Santoro

Presidente ATO Puglia e segretario nazionale LIVER-POOL


 

 

 

ritornare alla pagina ato 2007


ritornare a home pagina di ato