ONLUS

Associazione 

Trapiantati Organi Puglia Onlus

099/8800184

 

Federata   LIVER_POOL     e associata FORUM

 

 

                                                                          Al                  Dr.Salvatore Mazzaracchio

Assessore alla sanità Regione Puglia

Via Caduti di Tutte le Guerre,15

70126 – Bari

                                                                             Pc.                On. Raffaele Fitto

                                                                                                                       Presidente Regione Puglia

                                                                                                     Prof. Paolo Schena

                                                                                   Coordinatore Regionale

Policlinico di Bari 

 P.zza Giulio Cesare,11

70124 – Bari

                                                                                                    Dr.ssa A. Marra

Uffici assessorato alla Sanità Regione Puglia

Via Caduti di Tutte le Guerre,15

4° piano

70126 – Bari

                                                                                                    Dr. Lostorto Adolfo

Presidente Regionale AIDO

Via Nazario Sauro, 1

71100 Foggia

                                                                                           Dr. Milvio Scafa

Presidente regionale ANED

Via Lago S. Giuliano, 9

74100 Taranto

                                                                                                                          Dr. Vincenzo Catalano

Presidente Regionale ACTI

 Via Martiri Davola, 10/C

70100 Bari

                                                                                                         Dr. Nanni Costa

Direttore Centro Nazionale Trapianti

Roma

                                                                                                                                       Dr.  R. Dari  - R. Ladicicco

Responsabili relazioni

Ministero della Sanità/Associazioni

Roma

 

Sedi Nazionale Associazioni

AIDO – ANED – ACTI

 

 

 

 

 

 

Oggetto: richiesta di incontro costituzione comitato.

 

Il sottoscritto Giovanni Santoro Presidente Regionale della Denominata Associazione ATO Puglia Onlus (Associazione Trapiantati Organi  Puglia Onlus) con sede regionale e legale in Massafra Via A. Garibaldi, 67 in rappresentanza anche della Confederazione FORUM (Roma) e della Federazione Nazionale LIVER-POOL (Roma),

CHIEDE

Visto

l’importanza, la necessità e in riferimento alla Legge 91/99, che al più presto Lei convoca presso l’assessorato alla Sanità le associazioni sopra indicate e altre di vostra conoscenza presente nella regione Puglia che abbiano i requisiti richiesti dalle leggi vigenti che regolano e disciplinano la costituzioni di associazioni di volontariato a livello regionale, ai fini di istituire nella regione Puglia la “Comitato Regionale per le Problematiche della Cultura e della Donazione di Organi.

 

Si rammenta che tale Consulta /Comitato per la donazione e trapianto di organi e tessuti, della regione Puglia sarà costituito in base alla Legge 91/99, è sarà pur mantenendo le proprie autonomie, dalla Regione - tramite l’Assessorato Sanità  - Servizi Sociali – Cultura.

 

Potrebbe essere formato:

Dai rappresentanti della regione Puglia, dal Coordinatore regionale per le “attività di donazione e prelievo di Organi”, i referenti dei centri trapianti regione Puglia, rappresentanti di tutte e cinque le  provincia della Puglia,  Rappresentante ANCI Puglia,(per avere la partecipazione di tutti i sindaci pugliesi) dall’Ordine dei Medici, dal Volontariato AIDO – ANED – ATO Puglia - ACTI  e altre istituzioni e associazioni che si terrà opportuno.   

Cosa farà

Il Comitato opera nell’ambito della campagna informativa Nazionale denominata "Dai Valore alla Vita", finalizzata all’informazione e alla sensibilizzazione dei cittadini sul tema della donazione e dei trapianti, e ha il compito di promuovere iniziative volte a favorire la comunicazione, l’educazione e la crescita culturale della comunità regionale su un tema che offre significativi spunti e riflessioni in relazione a migliori prospettive di salute e di vita.

 

Il Comitato in particolare promuoverà la concertazione e la collaborazione tra i diversi soggetti del territorio che intervengono sulla problematica e favorisce occasioni di incontro tra Istituzioni e cittadinanza sul tema.

Tra gli scopi di questo coordinamento c’è anche quello di mantenere nella regione alta la percentuale delle donazioni.

 

Attività da realizzare

Il Comitato presenterà all’inizio di ogni nell'anno progetti vari per le scuole e altro, avvalendosi di qualificati esperti sia per le implicazioni medico-scientifiche sia per quelle etico-religiose-sociali  che la materia comporta.

 

Per fornire un'informazione corretta ed esauriente affinché ogni cittadino possa compiere una scelta consapevole, il Comitato predisporrà un depliant che verrà diffuso presso tutti i Comuni, gli ambulatori medici, le farmacie, i CUP.

 

Il Comitato dovrà promuove e organizzare la giornata Nazionale con convegni-seminari-incontri avvenimenti sportivi culturali e canori.  su: "Trapianti, Donazioni e comunicazione".

 

Il Comitato parteciperà alla campagna nazionale informativa voluta dal Ministro della Sanità e organizzata dalla Associazioni di volontariato.

Programmerà corsi informativi con l'assegnazione di crediti formativi ai Medici di Medicina Generale di tutto il territorio Regionale, ai quali è rivolto quale occasione di studi e di approfondimento.

Per operare su questi obiettivi il comitato farà fronte economicamente all’organizzazione con capitolo di spesa istituito a doc dalla regione Puglia oltre al finanziamento che annualmente dal 2003 in base alla legge 91/99 il ministero invia alle regioni per disposizione di quelle associazione impegnate e più rappresentative .

 

La richiesta è inoltrata poiché si ritiene tale comitato strumento di trasparenza e di massima importanza affinché la Puglia si adegua a quelle che sono le indicazioni nazionali e nello stesso tempo possa tale strumento essere aggregazione di tanti organismi che potrebbero insieme far sì che le donazioni in Puglia aumentino.

 

Certo di un riscontro immediato della richiesta le invio cordiali saluti

 

Giovanni Santoro

Presidente ATO Puglia Onlus

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ritornare alla pagina principale di ato puglia                  ritornare alla pagina ato 2004  ritornare alla pagina liver-pool