-------- ROMA




ATO.Puglia@excite.it






RICHIESTA - ATO inviata anche ad altre AUSL

Al Direttore Generale AUSL / BA/5
Dott. Santo Monteduro

Al Direttore Distretto socio Sanitario n. 2 AUSL BA/5
Dr. Pasquale de Leonardis

P.c. All'assessore alla Sanità Pugliese Dr. Salvatore Mazzaracchio

Oggetto: rimborsi ai trapiantati di organi.

Con la presente, il sottoscritto Giovanni Santoro in qualità di presidente della denominata Associazione ATO Puglia Onlus (Associazione trapiantati Organi Regione Puglia Onlus); in nome del FORUM Nazionale (Forum Associazioni Nazionale di Trapiantati e in attesa); della FEDERAZIONE Nazionale LIVER / POOL (Federazione Nazionale per le malattie epatiche e il trapianto di legato) nonché in nome dei propri iscritti e in tutela dei Trapiantati di organi e pazienti . in attesa di trapianto di organi della regione Puglia,

Chiede

La formazione immediata, presso l'AUSL Ba/5 di un tavolo operativo fra l'azienda ed i dirigenti dell'ATO Puglia, al fine di varare iniziative per la perequazione dei pagamenti e regolamentare le eventuali anticipazioni di spese e i rimborsi in ordine alla nuova normativa emanata dalla regione con legge regionale del Maggio 2002, modificata con norma applicativa il 9/12/02.

La richiesta è ritenuta importante con immediata accettazione visto che, a nostra conoscenza il distretto Socio Sanitario BA / 5 ha ritardi insostenibili e inaccettabili nel rimborsi al trapiantati. (anche di un anno)

Si ricorda

In merito che tali rimborsi L'azienda Sanitaria BA / 5, in base alla normativa, dovrebbe liquidare le richieste entro trenta giorni dalla presentazione della domanda.

Si fa notare

Che questo vostro comportamento, disattendendo la legge regionale n.25 dei 1996, sta causando al trapiantati e ai pazi . enti in attesa, [scritti nell'anagrafe della Ba/I enormi problemi economici, psicologi e tantissime mortificazioni.

Si evidenzia

Che l'Azienda Sanitaria BA / 5 , attualmente è inadempiente ri . spetto alla stessa legge n. 25/1996 quindi si invita ad intervenire subito perché i diritti dei cittadino trapiantato o in attesa di trapianto non siano disattesi e che lo spirito della stessa legge sia attuato nella pratica quotidiana.

La richiesta è inoltrata in riferimento alla legge nazionale n. 241/90

Il richiedente
Giovanni Santoro pres. ATO


RISPOSTA

AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE BA/5
Sede: 70077 Putignano Via Carafa
Distretto Socio Sanitario n.2



PROT. N. 2625/ASS2


Oggetto: Riscontro nota Prot. n. 105 del 18/03/2003

Spett.le
ATO sede Regionale
Via A. Garibaldi, 67
74016 - Massafra

al Direttore Generale
AUSL BA/5
Putignano

Al Signor.
Assessore alla Sanità
Regione Puglia

In riscontro alla nota Prot.n.105 del 18/03/2003 con la quale Codesta associazione fa presente che i rimborsi spettanti agli assistiti sottoposti a trapianto non vengono effettuati da circa un anno, si comunica che per quanto riguarda la liquidazione di pazienti di questo Distretto i relativi pagamenti sono stati effettuati a tutto il 31/12/2002.

Il DIRETTORE
(DOTT. Pasquale De Leonardis)




RISPOSTA - ATO

Al Direttore Dott. Pasquale De Leonardis
Distretto Socio Sanitario n. 2
AUSL BA/5
Gioia Del Colle

Prot. n. del 01/04/03 P.c. Al Dr Santo Monteduro.
Direttore Generale AUSL BA/5
Putignano

P.c. All'Assessorato alla Sanità
Regione Puglia
Bari

Oggetto: ritardo pagamento richieste rimborso spese per trapianto di organo.

In riferimento alla Sua nota prot. 2625/ASS2 del 20/03/2003 in risposta alla nostra del 18/03/2003 prot. n. 105 in materia di ritardo di "rimborso spese per intervento di trapianto in riferimento alla legge n.25 del 1996 e sue modificazione", è importante comunicarle che codesta Associazione agisce in pieno rispetto delle leggi e nello stesso tempo dopo aver sicurezza che, i dati e informazioni ricevute dai propri associati sono veritiere.

L'ATO Puglia onlus per il suo lavoro e trasparenza, ha massimo rispetto da parte di tutte le Istituzioni e Rappresentanti di Enti e non solo della nostra Regione, ma anche in campo Nazionale.

Da questi riceve massima attenzione e collaborazione.
Quindi non era nostro intendo mettere in dubbio la sensibilità, verso persone che soffrono, da parte dell'Amministrazione del Distretto Socio Sanitario n 1 AUSL Ba/5 e tanto meno comunicare delle falsità solo per metterci in mostra.

Il dato è veritiero, siamo pronti a dimostrarlo, attualmente c'è il ritardo di un anno per una richiesta di rimborso e che anche i pagamenti di tutte le richieste al 31/12/02 non ci aiuta a pensare che vi è il rispetto della stessa legge n. 25/96.

Il nostro dovere era quello di indicare a lei che, attualmente esiste il problema di ritardo per il pagamento dei rimborsi e che codesta Associazione offriva la propria organizzazione per la soluzione del problema.

Per far fronte a tutti questi problemi di ritardi, codesta Associazione ha sottoscritto già protocolli d'intesa con Direttori Generali di altre AUSL al fine di disciplinare l'attuazione della legge regionale n. 25/96 ma nello stesso tempo evitare forme di conflittualità con gli assistiti e con le stesse Associazioni.
Quindi L'ATO Puglia Onlus, come elemento importante per le AUSL, di progetti e costruzione di strumenti che hanno un solo scopo "alleviare sofferenze a tante persone che attualmente sanno di vivere per metà"

Da tutto questo scaturiva la richiesta, da parte nostra, della necessità della creazione di un tavolo operativo (di collaborazione) presso la AUSL BA /5.



Le porgo distinti Saluti Giovanni Santoro
Pres. ATO Puglia Onlus



RISPOSTA DELLA AUSL BA/1
ANDRIA

RISPOSTA ATO ALLA AUSL BA/1
ANDRIA



prot. n. 128 del 01/04/03

Al
Dr. Vito VERRECCHIA
Direttore Generale AUSL BA/1

P.c. al DIRETTORE Amministrativo


Oggetto: rimborso spese per Trapianti di Organo.

Con riferimento alla sua lettera Prot. n.2114 del 27 Marzo 2003, a oggetto il ritardo nei pagamenti, delle richieste di rimborso spese per Trapianti di Organo, protocollate presso L'azienda Unità Sanitaria Locale BA/1, la ringrazio, in nome delle Associazioni da me rappresentate, nonché di tutti i nostri iscritti e di tutte quelle persone che vivono in piena sofferenza, per la tempestiva risposta.

Si ritiene importante precisare che, non era Nostro intendo mettere in dubbio la Sua sensibilità e quella dell'Amministrazione da lei diretta verso le problematiche dei cittadini sottoposti a Trapianto di Organi o in lista di Attesa per l'intervento.

Il nostro dovere è quello di evidenziare che, attualmente esiste un grosso problema di ritardi per il pagamento dei rimborsi riferiti all'ultimo trimestre 2002 e che codest'Associazione offriva il proprio contributo per la soluzione del problema.
In verità, non abbiamo ancora capito il problema da lei evidenziato visto che, le altre AUSL stanno anche loro pagando adesso l'ultimo trimestre 2002. Questo evidenzia disponibilità finanziare nel bilancio regionale cui possono accedere tutte le AUSL Pugliesi.
Si ricorda in ogni modo che, la legge stabilisce che la AUSL d'appartenenza comunicherà alla Regione ogni tre mesi le somme anticipate in base alle richieste di rimborso pervenute.
Questo sta a affermare che L'AUSL deve sempre anticipare le somme relative alle richieste pervenute in tre mesi.
Per far fronte a tutti questi problemi di ritardi, Codesta Associazione ha sottoscritto già protocolli d'intesa con Direttori Generali d'altre AUSL al fine di disciplinare l'attuazione della legge regionale n. 25/96, evitando forme di conflittualità legali che portano ad un aggravio di spese per i bilanci delle AUSL

La ringrazio anche per la Sua disponibilità augurandoci che si possa al più presto creare un tavolo operativo (di collaborazione) presso la AUSL BA 1.
Abbiamo già contattato l'ufficio del Direttore Amministrativo (0883/299464 da lei indicato), ma a tutt'oggi non abbiamo ancora una data per l'incontro.

Nel ringraziarla per il suo impegno, Le porgo distinti Saluti


Giovanni Santoro
Il Presidente ATO Puglia Onlus



Amici delle AUSL BA/1 - BA/5 e LE/2 continueremo ad aggiornarvi sugli sviluppi


ATO Puglia Onlus





ritornare alla home pagina----------------ritornare alla pagina ato 2003