Associazione
Trapiantati Organi Onlus Regione Puglia


ATO.Puglia@excite.it











26/04/04

Il progetto “Dai Valore alla Vita” entra nell’Istituto Scientifico e pedagogico “De Ruggeri” di Massafra  e nella Scuola Media “ Giovanni XXIII di Corato

 

Iniziativa ATO Puglia onlus (FORUM - Federazione Liver- Pool)  “Dai Valore alla Vita”, all’interno della Campagna Nazionale unitaria promossa da LIVER-POOL, FORUM, ACTI, AIDO, AITF, ANED, Ass. IRT, Marta Russo in collaborazione con il Ministero della Salute ed il Centro Nazionale Trapianti.

L’iniziativa in Puglia ha già ottenuto il riconoscimento del presidente della Regione Puglia, Coordinamento Regionale “Attività di donazione e Prelievo di Organi”, Provincia di Taranto e di molti Comuni.

Saranno interessati oltre 15.000 studenti, 100 dirigenti 300 insegnanti.

Questo progetto  mira pertanto a fornire un’adeguata informazione, sulla donazione di organi, affinché ciascun cittadino possa liberamente scegliere di poter essere o meno donatore".

"Si stà trattando  quindi d’informare attraverso un percorso stabilito con i dirigenti scolastici, con l'utilizzo di metodologie e didattiche opportune, una corretta informazione sulla morte cerebrale e sul significato morale e civico della donazione degli organi".

Il progetto cerca di sensibilizzare il mondo giovanile sul tema delle donazioni di organi, introducendo nel curriculum scolastico gli elementi di conoscenza necessari agli studenti, per una consapevole scelta sull'eventuale donazione dei propri organi.

Il tema che tratta il progetto dell’ATO assume una particolare rilevanza sociale per ampliare attraverso l’opportuna informazione, l’educazione sanitaria dei ragazzi su donazione e trapianto, e per testimoniare solidarietà verso quanti sono in lista di attesa di un trapianto.

Il progetto, partito da  Marzo si concluderà ad Ottobre e sta vedendo  interessate scuole della regione Puglia di ogni grado e ordine prese a campione nelle città di tutte e cinque le province Pugliesi.

I giorni scorsi  i volontari dell’ATO e AIDO con i coordinatori locali sono stati ospiti: della Scuola Media della Scuola Media “Giovanni XXII” di Corato – Ba che grazie all’impegno del dirigente scolastico prof. Gallo Francesco e dalla prof.ssa Bindo Maria referente per il progetto educazione alla salute dello stesso istituto e stato possibile incontrare 8 classi di seconda media.

 La scuola Media ”Giovanni XXIII ” rappresenterà la città di Corato (città che ospita la sede zonale dell’ATO Puglia  in Via Monte di Pietà 16)  nel progetto “Dai Valore alla Vita” .

Erano presenti Il presidente Regionale ATO Puglia Onlus Giovanni Santoro, il vice presidente Antonio Motolese, il Prof. Giancarlo Papaleo referente ATO Corato e il presidente Comunale dell’AIDO Pisicchio Giuseppe;

  E dell’Istituto Scientifico e Pedagogico “De Ruggeri” di Massafra che alla presenza delle Prof.sse Grazia De Mita, Rosa Favale, Rosanna Rossi e del presidente del Consiglio d’Istituto Michelangelo Zanframundo si sono incontrai le v classi dell’Istituto.

All’incontro dove sono stati chiariti molti dubbi dei ragazzi come: Quali Organi si possono donare, Cosa succede al cadavere dopo  il prelievo, cos’è il coma irreversibile - la morte cerebrale, come vivono i trapiantati, come si esprime la volontà di donare?.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti dell’ATO, AIDO e FRATRES  insieme al dott. Raffaele Tucci e alle testimonianze di trapiantati Luisa Lambitelli e Vincenzo Silvestri.

Va ricordato che l’evento di conclusione di questo lungo progetto avverrà nella Città di Taranto nel mese di Ottobre dove saranno ospitati ragazzi proveniente da tutta la regione uniti insieme per scopi di solidarietà e fratellanza così come è la donazione dei propri organi dopo la morte.

Giovanni Santoro  Presidente ATO Puglia Onlus




ritorna alla home page ritornare ato 2004