ATO.Puglia@excite.it


GLI ALUNNI PRENDONO COSCIENZA DELLA DONAZIONE DI ORGANI





Un momento dell'incontro con i ragazzi:
da sinistra il Dr. Michele Lonoce la sig.ra Mariella Tangorra il Sig. Giovanni Santoro, l'isegnante sig.ra Maria Giannese il sig. Motolese Antonio (seduto)


Il Circolo Didattico "Giovanni XXIII" ha ospitato un'icontro tra gli alunni ed esperti sulla donazione di Organi che mira essenzialmente a dare sostegno di sensibilizzazione.
L'iniziativa assume una particolare valenza perchè l'aspetto della donazione degli organi, visto però sotto prospettiva socio-culturale, finora non era mai stato trattato in una scuola elementare di Palagiano.
A dare concreteza al progetto sono stati il dirigente scolastico
Salvatore Marzo, l'insegnante Marisa Giannese, alcuni responsabili delle associazioni ATO e AIDO tra cui il dr. Michele Lonoce, responsabile locale per le "Attività di prelievo e Trapianto di Organi" dell' ospedale "SS Annunziata di Taranto. E' stato lo stesso operatore sanitario ad introdurre i lavori, illustrando lo scopo dell' incontro: fornire ad alunni e docenti una conoscenza più appropiata in un settore delicato e a volte controverso come quello della donazione.
Dal donatore al paziente, un passaggio che sembra alquando semplice ma che richiede, invece, un percorso a ritroso fatto sopratutto di considerazioni delicate.
Un percosso guidato dalle autorevoli esperienze di medici specializzati ed addetti ai lavori ha aiutato a descrivere intanto i traguardi raggiunti sia in campo scentifico che tecnologico, senza perdere mai di vista l'indispensabile ruolo del donatore.
un appuntamento che ha focalizzato aspetti e problematiche cui vanno incontro e superano, sia le persone vicine al donatore che lo stesso personale medico, senza dimenticare che solo con il concorso di tutti è possibile incrementare la cultura della donazione nella realtà italiana.
Il Presidente Regionale ATO Giovanni Santoro ha incentrato il suo intervento sugli scopi dell'Associazione spiegando essenzialmente che sono quelli della solidarietà tra gli uomini.Facendo presente che la donazione degli organi è un alto e nobile principio di carità cristiana e di sostegno ai bisognosi.
Nel folmato visto dai ragazzi (Vichi e il Pellicano) erano esposti i vari aspetti della questione tutto però impostato sul principio della solidarietà, sottolineato dal fatto che il paziente che riceve un organo ritrova la gioia di vivere.
Da parte loro gli alunni oltre alla sensibilità dimostrata hanno mostrato interesse e partecipato con entusiasmo e soddisfazione all'incontro accomunati da un unico denominatore: una cultura che guarda con maggiore apertura alla donazione.
all'incontro con gli alunni e genitori erano presenti, inoltre,
Antonio Motolese, (Vice presidente ATO) Tangorra Mariella ( Presidente Provinciale di Taranto AIDO), e Anna Marchitelli madre del giovane Vincenzo, deceduto alcuni anni fa a seguito di un tragico incidente stradale, del quale furono donati gli organi.





Servizio di ROSA GUERRIERO ( Corriere del Giorno 24/Marzo 2003
----------------ritornare alla home page-----------------------ritornare alla pagina ato 2003-----