Apertura sede comunale ATO Puglia Onlus

Città di Martina Franca.- TA

 

 

Il giorno 15/marzo 2004 presso la sala della Bibbia del Comune di Martina Franca  con la presenza del presidente regionale Giovanni Santoro ATO Puglia Onlus (Associazione Trapiantati Organi Onlus regione Puglia), vice presidente regionale Motolese Antonio, si è riunito il nucleo costituente la sezione ATO Puglia Onlus di Martina Franca per la presentazione ufficiale all’amministrazione comunale.

Il gruppo costituente era così formato: i sig.ri Cavallo Onofrio (referente sede di Martina Franca), Vincenti Giovanni, Raguso Francesco, Basile Pietro, Scialpi Antonella, Massafra Dora, Abbracciavento Pietro, Angelici Giuseppe, Avv. Lasorsa Pasquale, Castellana Michele, Castellana Michele, Lo Deserto Pietro Cassano Giuseppe, Antonio Martucci, Mastrovito Giovanni, Lazzaro Antonietta, dr. Sebastio Rossella, dr. Da Campo Rosa, dr.ssa Patrizia Leuci

 

Il Gruppo costituente, i rappresentanti Ato regionale hanno illustrato all’amministrazione comunale l’atto costitutivo e lo statuto della stessa associazione, illustrando le finalità e gli obiettivi della stessa.

 

All’incontro, dove c’è stato il saluto e il dichiarato impegno verso l’ATO del sindaco della città Dr. Leonardo Conserva, era presente il consigliere Antonio Martucci in qualità di consigliere al patrimonio che ha comunicato la disponibilità e concretizzazione da parte dell’amministrazione comunale, di individuare e prossima consegna di locali del comune da adibire a sede comunale dell’ATO.

 

In occasione L’ATO Puglia ha dichiarato e illustrato che, l’obbiettivo/finalità/funzioni della sede locale di Martina Franca, è fare della città un punto di riferimento non solo dei cittadini Martinesi bisognosi di aiuto sulle problematiche dei trapianti di organi, ma diventerà anche punto di riferimento importante per i comuni vicini visto la posizione geografica della città al centro di tre province pugliesi.

Sede di Martina che cercherà di dare informazioni precise.  "Si tratterà quindi d’informare, con l'utilizzo di metodologie discussioni e strumenti opportuni, una corretta informazione migliorando un compito molto importante: quello di sensibilizzare le persone alla “Cultura della Donazione in genere”.

 Svilupperà volontariato che vada ben oltre del farsi compagnia, ma che riesca a fare cultura vera, vigilare, pungolare e sostenere le scelte che le Istituzioni e gli Enti andranno a fare e decidere sulle problematiche della donazione e trapianto di organi.

 

 

 

 

Cercherà di creare strumenti utili per dare alla figura di “Trapiantato”, “In attesa di Trapianto” una vera identità, riuscendo a tranne fuori, anche da situazioni di sofferenze, speranze.

Sarà suo compito, guidato soprattutto da un’intelligenza, creatrice e organizzatrice, lavorare perché non sì “sfilacci” il senso della solidarietà e dell’amore.

Il bisogno di aiutare i malati, in attesa di trapianto e le loro famiglie è diventato per l’ATO, un preciso dovere morale perché solo chi ha vissuto quest’esperienza può capire e bloccare quei drammi che si impadroniscono di una famiglia.

Speriamo che tanti cittadini Martinesi sappiano ascoltarci e dare alla malattia il valore di un evento capace di generare energia utile a rafforzare il germe dell’aiuto reciproco, in grado di sostenere chi soffre.

 

Il gruppo costituente della sede di Martina Franca si riunirà in assemblea generale per eleggere entro il 30 Maggio 2004 il consiglio direttivo comunale di Martina Franca.

 

 



ritorna a home page _______________ritorna ato 2004