GUIDA AL TRAPIANTO DI FEGATO
EDIZIONE 2002

Associazione Trapiantati Organi Onlus

Bologna


L’ATTIVITA’ SESSUALE

Prima del trapianto lo stimolo sessuale è inibito dalla malattia. La normale ripresa delle funzioni del fegato dopo il trapianto, che include anche la produzione di molti ormoni, è alla base del recupero di questa attività.

In linea generale non vi sono preclusioni alla ripresa dell’attività sessuale, con l’unica avvertenza di lasciare trascorre le prime settimane di convalescenza necessarie ad una ripresa dell’organismo.

Invece i pazienti che hanno fatto il trapianto per malattie virali, quali l’epatite C, o che convivono con patner portatori di malattie infettive devono avere maggiori precauzioni. In questi casi è più alto il rischio di contrarre o trasmettere queste malattie. Perciò è consigliabile che queste persone abbiano rapporti sessuali "protetti" dopo il trapianto, adottando anche metodi contraccettivi fisici (il profilattico) ed evitando rapporti durante il periodo del ciclo mestruale, in quanto il contatto diretto con il sangue aumenta fortemente la possibilità di contrarre o trasmettere queste infezioni.


ritornare alla pagina principale quida al trapianto ritornare alla pagina di ato ritornare alla pagina di ato 2003