ATO.Puglia@libero.it

 

 

 

ASSOCIAZIONE TRAPIANTATI ORGANI PUGLIA ONLUS

 

 

24 MAGGIO 2012: TRAPIANTI E DONAZIONI,

IL MINISTRO BALDUZZI “VERSO UN SISTEMA A 2 LIVELLI NAZIONALE E REGIONALE”

 

Occorre cominciare a pensare ad una riorganizzazione del sistema trapianti, come ha indicato il ministro della Salute Renato Balduzzi nel corso della conferenza stampa tenuta oggi al Ministero della Salute per presentare la Campagna di comunicazione 2012 per promuovere la donazione di organi tessuti e cellule.

 

Secondo il ministro la rete italiana dei trapianti, avviata circa 15 anni fa, potrebbe oggi essere semplificata, superando il livello intermedio interregionale e passando “come avviene in Paesi come Spagna e Francia con cui ci rapportiamo, a due soli livelli, nazionale e regionale”. Fin dall’inizio, il sistema italiano dei trapianti si è strutturato attorno a tre Centri interregionali, con funzione di raccordo e coordinamento dei singoli Centri trapianto: NITp (Nord Italia Transplant program) aree del Nord, OCST (Organizzazione Centro Sud Trapianti) aree del Sud e AIRT (Associazione InterRegionale Trapianti) aree della linea costiera adriatica.

 

Oggi, la maggiore diffusione dei Centri trapianto (che sono 86 in tutta Italia) e lo sviluppo del CNT potrebbero consentire di superare questa strutturazione “storica”, arrivando ad una razionalizzazione del sistema. Il ministro Balduzzi ha anche ricordato la necessità delle verifiche numeriche e non solo dei trapianti effettuati per capire se occorre razionalizzarli o incentivarli, ovvero, abbiamo capito noi di deciderne il futuro.

 

“Oggi abbiamo indicato un obiettivo, quello di arrivare ad avere un sistema articolato su due livelli, nazionale e regionale, – ha detto il direttore del CNT Alessandro Nanni Costa – ma quest’opera di rinnovamento deve essere progressiva e condivisa: un percorso da fare con attenzione per non perdere ciò che ancora oggi viene svolto dalle strutture interregionali”.

 

E il primo passo, ha annunciato il direttore del CNT, “sarà l’inserimento di un rappresentante per ciascuna Regione nel Centro Nazionale Trapianti”. Nanni Costa ha sottolineato che il sistema dei trapianti in Italia è di buona qualità e lo dimostra il fatto che il Commissario europeo per la sanità abbia assegnato proprio all’Italia il compito di capofila nei programmi sui trapianti.

 

La comunicazione della razionalizzazione del sistema ha fatto passare in secondo piano, secondo noi, la presentazione del sito www.moltiplicalavita.it che negli intenti dovrebbe diventare l’agorà virtuale per la sensibilizzazione alla donazione degli organi, campagna che anche quest’anno si presenta sottotono per le ristrettezze economiche, e che viene lasciata tutta alla buona volontà delle associazioni e delle amministrazioni locali. (tratto da www.agenziaparlamentare.it)

 

 

 

entrare in home pagina ATO