ASSOCIAZIONE
TRAPIANTATI ORGANI ONLUS
REGIONE PUGLIA
 
 

RADUNO REGIONALE 2017 IN ONORE  DEI SS. MEDICI COSMA E DAMIANO

Santità, storia, tradizioni: tante speranze per l’associazione ATO Puglia ONLUS

 

Sabato 23 Settembre alle ore 19:00

 

Nella Chiesa dei SS. Medici COSMA E DAMIANO di Massafra (Ta), uniti da tanta fede e speranza di guarigione, si sono radunati i pazienti pugliesi in attesa di trapianto e trapiantati di organo, emodializzati e i simpatizzanti dell'ATO della Regione Puglia, per pregare e chiedere protezione.

Essi si sono riuniti in preghiera, insieme a tanta gente, per affidare le attività dell'associazione ma nello stesso tempo pregare anche per tanta altra gente malata che aspetta un trapianto di organo.

Nessuno può dimenticare che la tradizione ci riferisce che i SS. Medici assistevano gratuitamente i poveri e per questo erano detti Anàrgiri (dal greco anargyroi, senza denaro). Uno dei loro miracoli più celebri, tramandati dalla tradizione, fu quello di aver effettuato il primo trapianto: la gamba ulcerata di un loro paziente, sostituita con quella di un etiope appena deceduto. I supplizi subìti da Cosma e Damiano differiscono secondo le fonti: per alcune furono lapidati ma le pietre rimbalzavano contro i soldati; secondo altre furono crudelmente fustigati, crocifissi e bersagliati dai dardi, ma le lance rimbalzarono senza riuscire a far loro del male; altre ancora raccontano che furono gettati in mare da un alto dirupo con un macigno appeso al collo, ma i legacci si sciolsero e i fratelli riuscirono a salvarsi.

I due Santi furono decapitati e i crani furono traslati nel X secolo da Roma a Brema: nel 1581 Maria di Spagna, figlia di Carlo V d’Asburgo, li donò alla chiesa del Convento delle Clarisse di Madrid: le stesse reliquie sono, però, venerate anche nella chiesa di San Pietro a Monaco di Baviera dove, in base all'iscrizione sul reliquiario, vennero poste nel XV secolo.

Questo appuntamento per i trapiantati di organi è un gesto di gran devozione, essendo consapevoli dello stretto legame con i medici, i quali hanno il compito di seguirli, curarli, controllarli periodicamente e incoraggiarli a continuare nella loro battaglia per la vita. E sperano anche che la loro preghiera, la devozione ai SS. Medici, possa arrivare nelle case dove c'è tanta sofferenza e nello stesso tempo speranza di guarigione.

                                                                                                                             Il Presidente

Santoro Giovanni  Presidente ATO Puglia ONLUS

www.atopuglia.org ato.puglia@libero.it atopuglia@pec.it

Se sei un trapiantato pugliese e condividi questa nostra iniziativa mandaci un tuo parere.

ato.puglia@libero.it


A
T
O


Puglia


una grande famiglia
al tuo fianco











se hai bisogno di noi
chiama il 099/8800184



aiutaci ha sostenere
le nostre iniziative
c.c. postale n. 30404859



 Ritorna alla pagina principale

Ritorna alla pagina 2017