25

S
E
T
T
E

M
B
R
E


2010

ORE 19,00



I
S
C
R
I
V
I
T
I



C.C.P.


3
0
4
0

4

8

5

9
 




Federazione Nazionale
Associazioni di Volontariato
Malattie epatiche e Trapianto di Fegato Onlus





ATO.Puglia@excite.it




 


5


 

RADUNO REGIONALE 2010  IN ONORE  DEI SS. MEDICI COSMA E DAMIANO

 

Santità, storia, vocerei, tradizioni ma anche tante speranze per l’associazione ATO Puglia ONLUS

Sabato 25 Settembre 2010 alle ore 19,00

 

Nel Santuario di Massafra/Ta dei SS. Medici San COSMA E DAMIANO uniti da tanta fede e speranze di guarigione, il raduno dei pazienti Pugliesi in attesa di trapianto e trapiantati di organo, emodializzati della regione Puglia.

I trapiantati, i pazienti in attesa di trapianto di organo, i malati e i simpatizzanti dell'ATO Puglia di molti Comuni della Puglia, si incontreranno per questa occasione per pregare e chiedere protezione.

Essi si riuniranno in preghiera, insieme a tanta gente, per affidare le attività dell'associazione ma nello stesso tempo pregare anche per tanta altra gente malata che aspetta un trapianto di organo. Questo appuntamento per i trapiantati di organi è un gesto di gran devozione, perché loro sanno che cosa vuol dire avere un buon rapporto con i medici i quali hanno il compito di seguirli, curarli, controllare periodicamente e incoraggiarli a continuare per la loro battaglia per la vita.

Loro sperano anche che la loro preghiera, la devozione ai SS. Medici, possa arrivare nelle case d'ove c'è tanta sofferenza, speranza di guarigione.

Nessuno può dimenticare che La Storia ci dice che i SS medici Cosma e Damiano, assistevano gratuitamente i poveri e per questo erano detti Anargiri (dal greco anargyroi, senza denaro); uno dei loro più celebri miracoli tramandati dalla tradizione fu quello di aver effettuato il primo trapiantato, la gamba ulcerata di un loro paziente, con quella di un etiope morto di recente. I supplizi subiti da Cosma e Damiano differiscono secondo le fonti, per alcune furono lapidati ma le pietre rimbalzavano contro i soldati, furono crudelmente fustigati, secondo altre vennero crocefissi e bersagliati dai dardi, ma le lance rimbalzavano senza riuscire a far loro del male; vennero gettati in mare da un alto dirupo con un macigno appeso al collo, ma i legacci si sciolsero e i fratelli riuscirono a salvarsi.

I due Santi furono decapitati e i crani vennero traslati da Roma nel X secolo e portati a Brema: nel 1581 Maria, figlia di Carlo V, li donò alla chiesa del convento delle clarisse di Madrid: le stesse reliquie sono, però, venerate anche nella chiesa di San Pietro a Monaco di Baviera dove, in base all'iscrizione sul reliquiario, vennero poste nel XV secolo.

Giovanni Santoro Presidente


TRAPIANTATI E I dott. MICHELE LONOCE E RAFFAELE TUCCI (COORDINATORI LOCALI)
AL RADUNO IN ONORE DEI SS MEDIC
(immagini delle passate manifestazioni)

PRESENTAZIONE DEL PRESIDENTE SANTORO ALL'INIZIO DELLA CERIMONIA

In questa settimana il vangelo ci ricorda la vittoria di Cristo sul peccato e sulla morte, la lotta contro la gelosia, la rivalità, la corsa ai primi posti e che noi siamo chiamati a morire al peccato per sorgere a vita nuova.

Ci ricorda che Nostro Signore Gesù, è venuto a guarire i cuori feriti e tribolati, i traumi che provocano turbamenti nei nostri cuori, in particolar modo, a guarire quelli che sono causa di peccato.

Con questo spirito di comunione, l’ATO Puglia ONLUS (Associazione Trapiantati Organi Puglia), insieme all’Associazione AIDO (donatori di organi), e FRATRES ( donatori di sangue) questa sera rinnovano l’appuntamento, dovuto, nella casa dei Gloriosissimi Martiri di Gesù Cristo, Cosma e Damiano di cui la storia e i fatti ci raccontano che loro assistevano gratuitamente i poveri; uno dei loro più celebri miracoli tramandati dalla tradizione fu quello di aver effettuato il primo trapiantato, la gamba ulcerata di un loro paziente, con quella di un etiope morto di recente.

A Questa Comunità, a Don Salvatore, un affettuoso saluto e un grazie perché continuate ad accoglierci in questo tempio per pregare e far sì che si rinnova ancora la speranza di quel miracolo di vita che è il trapianto di organo, la donazione di sangue.

Noi sorretti dalla fede, devozione e convinzione, dopo i tantissimi miracoli dei SS Medici, che qualcuno possa anche considerarli “leggende” “storie” “dicerie” ma non possiamo dimenticare quelli a cui abbiamo assistito noi dell’ATO Puglia e che io voglio ricordare.

Quello del 26 settembre 1999, e del 25 settembre 2005

Il 25 settembre 1999 la nostra amica Olga, in dialisi da 20 anni, dopo aver letto le preghiere dei fedeli e sceso da quest’altare, veniva chiamata al trapianto che le ha ridato la vita. Essa veniva trapiantata il giorno 26 settembre e il donatore si chiamava Cosimo e mentre veniva trapiantata la processione passava davanti a casa Sua in Via Ancona a Taranto.

Il giorno 17 settembre 2005, giorno dell’inizio della novena, la nostra amica Antonia, in dialisi da dieci anni, dopo essere stata, nonostante le sue condizioni di salute, in questo tempio e aver affidato le speranze di vita ai SS. Medici Cosma e Damiano, qualche ora dopo veniva chiamata al trapianto di rene mettendo così fine alla sua Lunga malattia.

Oggi chiederemo ai SS medici di "darci forza" per guardarci, per dialogare, per capire quello che stiamo vivendo, affinché possiamo "mettere ordine" nelle nostre giornate, attraverso la conversione, il cambiamento di mentalità, la capacità di aprire la porta del nostro cuore agli altri.

Oggi offriremo a nostro Signore le nostre famiglie, le cose belle che abbiamo saputo costruire, il nostro presente a volte incerto o stanco, le nostre speranze per il futuro, il nostro desiderio di essere sempre più vicini al Suo progetto su di noi.

 


ritornare pagina ato principale------ritornare pagina ato 2004-