ASSOCIAZIONE
TRAPIANTATI ORGANI ONLUS
REGIONE PUGLIA
 
 

 

  • Trapianto record alle Molinette.12/02/2016A 94 anni salva una vita donando il fegato.

  • A 94 anni ha salvato la vita di un’altra donna, donando il fegato. Un’età da record per un prelievo d’organo, grazie al buono stato di salute in cui versava la donatrice, professoressa di Domodossola, classe 1922, morta mercoledì sera per un’emorragia celebrale. Le operazioni di prelievo ed impianto sono state svolte dall’équipe del professor Mauro Salizzoni: la prima all’ospedale San Biagio di Domodossola, poi nel centro trapianti che dirige alle Molinette di Torino. 

    INTERVENTO RIUSCITO
    A ricevere l’organo è stata una donna della provincia di Napoli di 61 anni: «L’intervento è tecnicamente riuscito – fanno sapere dalla Città della Salute – e la paziente al momento si trova nel reparto di terapia intensiva». L’incredibile atto di generosità arriva da V. B., professoressa di lungo corso, conosciuta in Ossola per il contributo che ha dato a cultura e tradizioni. Avrebbe compiuto 94 anni il 27 febbraio e ad acconsentire alla donazione sono stati i famigliari: «Lei lo avrebbe senz’altro voluto», dice il nipote. Il gesto della professoressa segue di qualche giorno quello di un altro donatore di Domodossola che aveva 72 anni: l’uomo, oltre al fegato, sempre prelevato da un’équipe torinese, ha donato cornee e reni con l’intervento degli oculisti e urologi dell’Asl Vco. 

    ORGANI SENZA ETÁ
    «Il fegato è uno dei pochi organi che, a un’età così avanzata, può essere utilizzato per il trapianto», spiega Pasquale Toscano, coordinatore ospedaliero dei prelievi dell’Asl Vco. Sull’organo sono state svolte tutte le analisi necessarie per stabilire che fosse in buona salute e ancora funzionale ed è risultato compatibile con una donna napoletana, che ha raggiunto subito Torino per svolgere l’operazione.

    Salizzoni conferma che l’intervento è perfettamente riuscito e che l’età dei donatori non incide in alcun modo sul funzionamento dell’organo ritenuto trapiantabile: "Moltissimi fegati prelevati da persone anziane funzionano perfettamente 15 anni dopo l’intervento". I numeri del centro trapianti confermano che i donatori in età avanzata sono la maggioranza per il fegato: il 70 per cento ha più di 70 anni.

 

                                                                

Se sei un trapiantato pugliese e condividi questa nostra iniziativa mandaci un tuo parere.

ato.puglia@libero.it


A
T
O


Puglia


una grande famiglia
al tuo fianco











se hai bisogno di noi
chiama il 099/8800184



aiutaci ha sostenere
le nostre iniziative
c.c. postale n. 30404859


 

 

 

Ritorna alla pagina principale

Ritorna alla pagina 2016