ASSOCIAZIONE
TRAPIANTATI ORGANI E.T.S. ODV
REGIONE PUGLIA
 

 

BOLOGNA: Trapianto record di polmone da donatore a cuore fermo
ATTUALI

 

 

  • M

 

 

 

 

 

 

 

 

Trapianto record al Sant’Orsola. I chirurghi toracici del Polo Cardio Toraco Vascolare, insieme ai cardiochirurghi, agli anestesisti ed il personale di sala operatoria, hanno condotto a termine con successo il primo trapianto di polmone da donatore a cuore fermo in Emilia-Romagna, il secondo in Italia realizzato su una paziente con ipertensione polmonare primitiva, patologia che provoca gravi scompensi cardiaci e una dilatazione delle arterie polmonari che rendono il trapianto molto complesso.  

“Questo intervento – ha spiegato il chirurgo toracico Giampiero Dolci – è stato reso possibile dalla grande esperienza che abbiamo maturato al Sant’Orsola sul tema dei trapianti, ma anche dal grande affiatamento e dall’abitudine a lavorare insieme tra equipe diverse, sia mediche sia infermieristiche, che qui al Polo Cardio Toraco Vascolare possiamo sperimentare ogni giorno”.

Grazie all’organizzazione del Centro trapianti dell'Emilia Romagna, la donazione è avvenuta al Bufalini di Cesena.
Arrivati i polmoni al Sant’Orsola è stato avviato in collaborazione con anestesisti e tecnici perfusionisti il ricondizionamento degli organi. L’intervento condotto dal dottor Giampiero Dolci e dall’equipe della chirurgia toracica del Sant’Orsola è durato 9 ore e ha visto il contributo indispensabile dei cardiochirurghi.   

 La paziente – una donna sotto i 50 anni in attesa di trapianto dal 2015 – è rimasta in circolazione extracorporea per 3 giorni, anche per permettere al cuore di adattarsi gradualmente ai nuovi polmoni.

Oggi, dopo 40 giorni di degenza, è stata dimessa dall’ospedale e sta proseguendo la convalescenza e il pieno recupero con il supporto dei pneumologi e cardiologi del Policlinico di Sant’Orsola presso Tetto Amico, struttura di accoglienza per i trapiantati, all’interno dell’ospedale.

 

www.atopuglia.org ato.puglia@libero.it atopuglia@pec.it

Se sei un trapiantato pugliese e condividi questa nostra iniziativa mandaci un tuo parere.

ato.puglia@libero.it


A
T
O


Puglia

E.T.S

ODV

Una famiglia
al tuo fianco











se hai bisogno di noi
chiama il 099/8800184



aiutaci ha sostenere
le nostre iniziative
c.c. postale n. 30404859

 

 

Ritorna alla pagina principale

Ritorna alla pagina 2019