ASSOCIAZIONE
TRAPIANTATI ORGANI ONLUS PUGLIA ONLUS
 
 

  • Riuscito a Zurigo un trapianto storico. 21/12/2012 Realizzate, in prima mondiale due complesse operazioni combinate.

  • Un team di chirurghi dell'Ospedale universitario di Zurigo ha realizzato in prima mondiale un trapianto di fegato combinato con la resezione e la ricostruzione di una parte del tessuto cardiaco. La paziente č una 22.enne che ha sviluppato un tumore provocato da un verme parassita: l'Echinococcus multilocularis. Le infezioni provocate da questo parassita sono piuttosto diffuse in Svizzera, scrive oggi in una nota l'Ospedale universitario. Il tumore, diagnosticato lo scorso mese di aprile, aveva un diametro di dieci centimetri ed ha attaccato il fegato, la vena cava e parte del diaframma e dell'atrio destro del cuore.

  • I tessuti danneggiati sono stati asportati e sostituiti a partire dai vasi sanguigni di un donatore. In una seconda sala operatoria un altro gruppo di chirurghi ha prelevato una parte del fegato della sorella della paziente, che č stato in seguito trapiantato.

    L'operazione, eseguita alla fine di settembre, č durata undici ore e ha visto la partecipazione di 20 specialisti. La giovane paziente si č ripresa bene e si trova ora in convalescenza. "Potrā condurre una vita senza restrizioni, come il divieto di fare sport o l'obbligo di seguire una dieta speciale", ha affermato il professor Pierre-Alain

 

                                    Massafra 02/01/2013

 

Se sei un trapiantato pugliese o di un'altra regione e condividi le nostre attivitā / idee / iniziative mandaci un tuo parere.

GRAZIE!!!

ato.puglia@libero.it


A
T
O


Puglia


Una grande famiglia
al tuo fianco











se hai bisogno di noi
chiama il 099/8800184



Aiutaci ha sostenere
le nostre iniziative
c.c. postale n. 30404859

Ritorna alla pagina principale

Ritorna alla pagina 2013