GUIDA AL TRAPIANTO DI FEGATO
EDIZIONE 2002

Associazione Trapiantati Organi Onlus

Bologna

Come medicare il tubo di Kehr.

Il tubo di Kehr viene posizionato al momento del trapianto in alcuni pazienti e rimane per circa 6 mesi.

La presenza di questo piccolo tubo non deve però pregiudicare la normale vita del paziente. Dopo la dismissione sarà ugualmente possibile eseguire una moderata attività fisica, fare il bagno o la doccia. Non è importante che la medicazione si bagni mentre ci si lava, sempre che si cambi subito dopo essersi asciugati.

La medicazione può essere fatta a casa propria e non importa che ad eseguirla sia necessariamente un medico od un infermiere. È importante che il punto dove il tubo entra nella pelle sia pulito con cura, con un batuffolo di cotone o con della garza imbevuta di un apposito disinfettante. Il tubicino deve poi essere ripiegato su sé stesso e messo sotto una seconda garza sterile che venga fissata con un comune cerotto.

È poi necessario avere cura di non tirare accidentalmente il tubicino, sia per non romperlo, che per non sposizionarlo. Il Kehr deve essere aperto con regolarità ogni 7-10 giorni, facendo uscire qualche goccia di bile all’esterno: questo per prevenire che il tubo si chiuda.


ritornare alla pagina principale quida al trapianto ritornare alla pagina di ato ritornare alla pagina di ato 2003