ASSOCIAZIONE TRAPIANTATI ORGANI ONLUS
REGIONE PUGLIA




 

INIZIATIVA PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DELLA DONAZIONE DEGLI ORGANI E DIFFUSIONE DELLA SOLIDARIETA’.

E’ TERMINATA DOMENICA 28 GIUGNO 2009 L’ENNESIMA INIZIATIVA DELLA GRANDE FAMIGLIA ATO PUGLIA ONLUS (ASS. TRAPIANTATI ORGANI PUGLIA ONLUS)

Iniziativa aperta ai trapiantati di organi e Tessuti, e loro famigliari, Famiglie dei Donatori di Organi, Emodializzati, Simpatizzanti della Regione Puglia, che questa volta è stata svolta in Sicilia.

Un’iniziativa / evento per portare il volontariato tra le strade di città e regioni diverse, tra la gente. Una manifestazione per rendere evidente che la solidarietà può essere contagiosa quando mette al centro dell’agire la persona nella sua integrità, con tutte le sue potenzialità e le sue capacità.

Un’iniziativa che ha riproposto (e questo l’ATO Puglia lo fa continuamente) un appuntamento in cui l’impegno dei volontari, che operano nella stessa associazione in modo incondizionato e gratuito, sia stato promotore di relazioni e d’innovativi interventi per rispondere ai bisogni delle persone e della comunità.

Si vuole perciò, continuamente proporre eventi in cui può essere visibile alla gente che popola la nostra bella penisola, un nuovo modo di diffondere, accogliere e di impegnarsi, per costruire una società attiva e responsabile.

La presenza dei trapiantati di organi in Sicilia - in particolare nella Valle dei Templi- voleva essere un richiamo a tutte le persone di buona volontà perché si adoperassero affinché la Sicilia insieme alla Puglia non continuasse ad essere fanalini di coda nelle statistiche delle donazioni di organi; voleva essere un invito a tutti i siciliani perché s’impegnassero per la promozione della cultura della solidarietà, voleva essere anche una testimonianza forte di solidarietà e d’incoraggiamento, nella comune riflessione di quello che la Sicilia e la Puglia sono state in passato, di quello che esse hanno donato agli altri di quello che esse potranno offrire ancora di bene, di bello, di santo nella prospettiva del loro futuro solidale.

Iniziativa in Sicilia dove vi ha partecipato persone che si chiedono continuamente perché il Signore ha dato loro tante sofferenze.

Un viaggio semplice quello dell’ATO Puglia ONLUS ma significativo a ricordo di un evento che è stato eccezionale per chi partecipando ha saputo trasformare in un'occasione per «scoprire e vivere la loro dignità offrendosi al bisogno del fratello del più bisognoso.

Un viaggio in Sicilia per continuare ad imparare, a vivere e condividere, la vita quotidiana, con spirito di comunione: Comunione di servizio: vivendolo con tante persone diverse, grazie a cui riusciamo a capire che il messaggio di Cristo non ha frontiere né fisiche né sociali.

Comunione dello stare insieme, elemento fondamentale, che significa non solo condividere con i compagni con cui si è diviso questi giorni i pasti e la camera, ma anche esperienza, riflessioni e preghiere.

Viaggi/Iniziative che permettono di ritrovarsi in dei valori talvolta dimenticati e in un’esperienza fuori dall'ordinario, e riscoprirsi in cammino, e condividere il cammino con degli sconosciuti.

Sono queste le iniziative dove si riducono anche le distanze tra le persone, cadono la timidezza e la diffidenza, e ci si aiuta a riscoprirsi senza le maschere e le corazze che la paura erige.

Sono questi i momenti che ci insegnano soprattutto ad aiutare chi sembra aver bisogno. Dico sembra perché in realtà tutti abbiamo bisogno. E se aiutiamo, veniamo aiutati, anche se non ce ne rendiamo conto.

Con questa speranza L’ATO Puglia torna a casa ”con questo immenso bagaglio di umanità che renderà così vivo e così intenso il suo futuro”

Mercoledì 8 luglio, alle ore 18,30 presso la comunità parrocchiale del Carmine, di Massafra i pellegrini dell’ATO Puglia durante l’offertorio della santa messa delle ore 19,00 consegneranno durante l’offertorio, per essere benedetta, la divisa che ha accompagnato il gruppo ATO Puglia durante questa sua iniziativa di solidarietà.

Il presidente ATO Puglia ONLUS

Giovanni Santoro

ALCUNE IMMAGINI DELL'INIZIATIVA

 

Il Consiglio Direttivo ATO Puglia con una torta dedicata alla Sicilia

In onore della Sicilia


Il gruppo ATO presso l'hotel Akrabello di Agrigento

Il gruppo presso la cattedrale di Sciacca "Maria Del Soccorso"

 



Il Gruppo ATO Puglia nella Valle dei Templi di Agrigento


All'interno del Museo di Agrigento



ATO.Puglia@excite.it
atomassafra@libero.it

Davanti alla Chiesa di Santa Rosa da Viterbo nel  villaggio Mosè dopo la celebrazione della Santa Messa


ritorna alla pagina principale ritorna alla pagina principale