A.T.O.

(Associazione trapiantati organi)

Regione Puglia

Sede regionale 74016-Massafra-TA

tel.099/8800184

 

Nella 3^ tappa del  2007 con il Bus personalizzato “Un Viaggio Attraverso la Solidarietà” dell’ATO Puglia ci ha visto impegnati da 27 Agosto al 1 ottobre 2007.

 

Giorno 28/08/07

Arrivo nella città di Loreto alle ore 6,30 del 28 agosto.

Sosta davanti al Santuario della Madonna di Loreto fino alle ore 11 con partecipazione alla santa messa ore 8,00)

Il santuario di Loreto è stato per secoli ed è ancora oggi uno dei luoghi di pellegrinaggio tra i più importanti del mondo cattolico ed è stato facile contattare migliaia di pellegrini e turisti.

 

Sosta nella città di “Recanati”

(paese della poesia e della musica qui nacquero il poeta Giacomo Leopardi e il cantante Beniamino Gigli. sosta nella piazzetta "Sabato del Villaggio", dalle ore 11,30 alle ore 13,00.

 

Sosta nella città di Ravenna ore 15,30 alle ore 18,00 circa davanti alla chiesa di San Francesco e alla tomba di Dante.

 

Giorno 29 Agosto 2007

Sosta presso l’arena di Verona, dalle ore 9,00 alle ore 12,00

Sosta sul Lago di Garda (Sirmione dalle ore 14,30 alle ore 18,00)

La città di Verona ed il Lago di Garda grazie al mese di Agosto sicuramente  ci da dato la possibilità  di incontrare tantissimi cittadini. dando loro  tutte le delucidazioni che saranno richieste sul tema della donazione. Si è convinti che molti non sanno ancora come diventare donatori e cosa comporta effettivamente tale scelta;  chiarire loro le idee rappresenterà  un gran successo per il viaggio dell’ATO Puglia.

 

Giorno 30 Agosto 2007

E’ stata la volta di Venezia. Città d’arte, della musica  classica e dell’opera ma anche del turismo di tutte le età.

Sosta in piazza San Marco per l’intera giornata (ore 10,00 - 17,00).

Piazza San Marco che sicuramente offre tantissima cultura e senz’altro a chi si è avvicinato al nostro gruppo non è mancata quella della donazione e trapianto di organi.

Loro avvicinandosi hanno avuto a loro disposizione depliants informativi e ulteriori informazioni utili ad esprimere in modo consapevole il proprio consenso alla donazione.

 

Giorno 31 Agosto 2007

Sosta nella città di Mantova dalle ore 9,00 alle ore 12,00 davanti alla grandiosa residenza dei Gonzaga costruita su un’area di 34.000 mq.

Nei giorni sopra indicati il gruppo ATO Puglia la sera farà sosta nella città di Bussolengo (Verona) “Centro Turistico Gardesano” e durante le ore serali 20,00 - 22,00, hanno incontrato i villeggianti presenti.

 

Considerazioni

 

Molti Km sono stati alla fine percossi in questa 3^ tappa con tantissime cittadini incontrati.

Non sapremo mai quante persone alla fine avranno cambiato le loro idee in favore della cultura della donazione degli organi, e fatto bagaglio delle tantissime informazioni che riusciremo a dare.

In noi comunque rimane la sicurezza/certezza di aver affrontato con il cuore in mano, tematiche delicate ed importanti dai alti contenuti morali e civili.

Tematiche che se discusse e approfondite danno la possibilità di continuare a vivere.

il momento più bello di questa 3^ Tappa sicuramente l’incontro con la Santa vergine di Loreto.

Qui accolti con tanto entusiasmo dal rettore della Basilica Padre Marzio Calletti, il gruppo in una basilica affollatissima, di pellegrini a animato la Santa Messa.

Un ricordo indelebile, quello di Loreto che accompagnerà i partecipanti perché la Santa Casa per gli ammalati che c’entrano offre speranza, contemplità e uguaglianza.

 

E' l'accoglienza la caratteristica della Santa Casa.

Una Basilica che è testimone del sì di Maria e della fede della sacra famiglia, non può non essere esempio d’accoglienza.

Essere a Loreto nella casa di Maria ci ha dato la possibilità di distorci dalle nostre solite e banali preoccupazioni e di farci riflettere.

E’ facile capire che c’è ben altro al di fuori del nostro piccolo mondo, che c’è un’altra realtà.

La realtà di chi soffre veramente, che ha ancora negli occhi tanta gioia di vivere e che non aspetta altro che un nostro sorriso.

 

Sono stati quattro giorni molto intensi dove L’ATO Puglia attraverso i suoi dirigenti ha fatto molto per i partecipanti (trapiantati e ammalati) ed è stato molto bello perché loro erano felici, ed è stato emozionante riuscire a trasmettere loro la voglia di sorridere.

 

Vuol dire che quello che questa associazione sta facendo ha veramente uno scopo, che oltrepassa noi stessi, ma si realizza solo nella felicità di aiutare gli altri. 

 Parte del Gruppo davanti alla Santa Casa di Loreto

 

Parte del Gruppo davanti alla Santa Casa di Loreto

Parte del Gruppo davanti alla Santa Casa di Loreto

IL GRUPPO ATO PUGLIA

NEL PALAZZO DEI GONZACA - MANTOVA

cOMPONENTI DEL dIRETTIVO

CENTRO TURISTICO GARDESANO - BUSSOLENGO

ritornare alla pagina ATO 2007

 ritornare alla home pagina di ato