home page
                              

 

 

 

 

 

 

Viaggio 2008 della Solidarietà ATO Puglia ONLUS

(riservato ai pazienti trapiantati di organi in attesa di trapianto – malati – categorie svantaggiate e simpatizzanti)

 PRESENTAZIONE

Caro socio, simpatizzate, amico

Anche per il 2008 l’ATO Puglia Onlus organizza il viaggio della solidarietà dal 25 giugno 2008 al 06 luglio 2008. Per il 2008 viene scelto un itinerario che ci condurrà, per tantissimi motivi, anche a LOURDES. Città dove non ci sono più stranieri ma solo amici, fratelli, famiglie in armonia, che convocati da Maria, Madre della Chiesa, che si raccolgono attorno a suo Figlio.

Luogo che offre a tutti i pellegrini: possibilità di un’esperienza di fraternità e di universalità; possibilità di incontrare altri gruppi, altre lingue, altre culture ed altre condizioni di vita: e soprattutto vivere con le persone sofferenti. Crediamo che in nessun posto al mondo ci sia tanta solidarietà tra sani e ammalati come a Lourdes.

Viaggio che ci farà riflettere per cercare di creare anche all’interno delle nostre comunità dei momenti di condivisione fraterna del dolore, di semplice amicizia, di amore vero, perché ogni volto ha una sua storia, ogni persona ha un proprio cuore, e ognuno di noi deve avere l’obbligo di essere per l’altro una fiamma, una luce portatrice di amore e di speranza... La malattia, l’anzianità, ogni handicap, impressionano.

Spesso capita anche che sono perfino nascosti. Ma a Lourdes è facile costatarlo, le persone che ne sono colpite occupano il primo posto. I barellieri e le dame le persone di buona costituzione che si mettono al loro servizio sembrano felici di poterlo fare e per questo anche di sacrificare, a spese proprie, parte delle loro vacanze.

Questo porta a interrogarci sul senso vero delle cose e, per alcuni, a constatare anzi il vuoto della vita piena solo di apparenze. L’Ato Puglia che da anni attraverso anche questi viaggi vuol fare capire che in ogni azione solidale c’è chi dà e chi riceve. Quando stiamo bene, pensiamo che tutti ci chiedano solo di dare. E questo, a volte, ci infastidisce. Ma se guardiamo le cose dal punto di vista di chi deve ricevere, che pensieri faremmo se dal trapianto dal bisogno quotidiano, dipendesse l’unica possibilità di vita per il nostro amico più caro, per nostra madre o per nostro fratello?

Animati da queste considerazioni e solidarietà umana ti aspettiamo per la tua adesione e poter dire: c’ero anch’io in questo viaggio e ho contribuito con tutte le mie forze corporali e spirituali e gridare a tutti “Ti voglio donare”

Giovanni Santoro

 

Pisa – Albissola Marina - San Remo - Nimes – Lourdes – Granollers - Barcellona – Nimes - Avignon - Arles – Albissola Marina - Montecatini – Collodi - Lucca

25 Giugno 2008 – 06 Luglio 2008

Partenza

Giorno mercoledì

25 giugno 2008

 

Massafra - Pisa (km 850)

Alle ore 21,30 del giorno 25 giugno 2008 ritrovo dei partecipanti, preso l’ospedale civile di Massafra, sistemazione in bus gran turismo, partenza ore 22,00;

Alle ore 21,45 prelevamento partecipanti inViale Marconi;

Alle ore 22,00 prelevamento partecipanti p.zza V. Emanuele;

Lungo il percorso ci potrebbe essere il prelievo di alcuni partecipanti.

1° giorno giovedì

 26 giugno 2008

Massafra - Pisa (km 840)

Pisa - San Remo (km 299 )

 

Arrivo a Pisa in mattinata, colazione personale / libera, passeggiata a piedi per ammirare il Campo dei Miracoli con il Battistero, il Duomo e la famosa Torre pendente.

Ore 9,30 Partenza per San Remo, pranzo in ristorante Albissola Marina (Savona).

Arrivo a San Remo, sistemazione in albergo, , visita alla città, cena in hotel e serata libera, pernottamento.

2° giorno venerdì

27 giugno 08

San Remo – Nimes (Km 335)

Nimes – Lourdes (Km 435)

 

Dopo la prima colazione partenza per Nimes. Sosta per solo pranzo in ristorante;partenza per Lourdes;

Arrivo a Lourdes sistemazione in hotel; cena, visita di ringraziamento alla Santa Grotta.

Pernottamento.

3° giorno sabato

28 giugno 08

Lourdes

 

Prima colazione. Visita dei luoghi Sacri delle Apparizioni.

Pranzo in hotel.

Pomeriggio; visita casa paterna di Santa Bernadette, le Moulin de Boly, le Cachot, la chiesa parrocchiale di Saint-Pierre (dove ricevette il battesimo santa Bernadette.

Rientro in hotel; cena, tempo libero, pernottamento. 

4° Giorno domenica

29 giugno 08

Lourdes

 

Prima colazione. Partecipazione alla Santa Messa nella chiesa sotterranea San Pio X. (possibilità di fare il bagno presso il fiume dove si allineano le tre piscine, la Fontana Miracolosa e la Grotta Massabielle,

Subito dopo “Foto di Gruppo ATO Puglia al Santuario”.

Pranzo in hotel.

Pomeriggio: Via Crucis e processione Eucaristica.

Rientro in hotel; cena.

Subito dopo, muniti di piccoli ceri; partecipazione alla tradizionale fiaccolata (le Flambeaux). Tempo libero per prelievo acqua benedetta da portare a casa e spese varie per ricordini.

Rientro in hotel, pernottamento.

 

5° Giorno lunedì

30 giugno 08

Lourdes – Granollers (Barcellona) (507 Km ).

 

Prima colazione in albergo e partenza per Granolllers (Spagna)

Arrivo e pranzo.

(Granollers è un comune spagnolo di 59.940 abitanti situato nella comunità autonoma della Catalogna. (Qui si trovano: la nuova chiesa parrocchiale gotica di Santo Stefano, lo scomparso Convento di Cappuccini, la chiesa di San Francesco, il Soportal e Il circuito di formula 1 di Catalogna).

Pomeriggio inizia visita a Barcellona (22 Km)

Ritorno a Granollers per cena in hotel e pernottamento.

6° Giorno lunedì

01 Luglio 08

Granollers - Barcellona

 

Prima colazione e continua visita a Barcellona.

Ore 12,00 rientro a Granollers per pranzo.

Pomeriggio continua la visita a Barcellona.

Ritorno a Granollers per cena in hotel e pernottamento.

7° Giorno martedì

02 luglio 08

Granollers - Barcellona

 

 

Prima colazione e continua visita a Barcellona.

Ore 12,00 rientro a Granollers per pranzo.

Pomeriggio continua la visita a Barcellona.

Ritorno a Granollers per cena in hotel e pernottamento.

Tour in Spagna

 

A Barcellona visita con “guida di Barcellona”.

Il Tour della permanenza a Barcellona condurrà nel centro antico della città, situato nelle Ramblas e nei Barrios Chino e Gotico, con le più importanti testimonianze delle varie Epoche che si sono succedute: la “Generalidad” e la casa del Ciudad; il capolavoro del Gotico Catalano e la Cattedral, eretta sul luogo di una antica Basilica Romana; la Sagrada Famiglia, una delle opere più grandi del creatore Antonio Gaudi; il Paseo de Gracia; la celebre Manzana de la Discordia ( nome deriva dal fatto di essere riunite in questo isolato case di architettura diverse).

 Durante una delle serate che saranno trascorse in Spagna, dopo la cena sarà possibile tornare a Barcellona per visitare lo spettacolare parco delle “Fontane Sonore” dove mille zampilli d’acqua scendono al ritmo della musica e delle luci e di conseguenza assistere ad uno spettacolo serale di “Flamenco Catalano”.

Visita alla collina di Montjuic per godere lo stupendo panorama, alla Plaza de Espana, ed eventuale escursione al Tibidabò, collina sita ad 8 km da Barcellona per visitare la famosa Basilica del “Sagrato Corazon de Jesus” ed ammirare la città Barcellona dall’alto, visita al Monastero Benedettino della Madonna Patrona della Catalogna Monistrol De Montserrat”

8° giorno mercoledì

 03 Luglio 08

Granollers – Nimes (Km 355)

 

Prima colazione in hotel e partenza per Barcellona;

Visita alla città;

Ore 12,00 rientro a Gronollers per pranzo in hotel;

Ore 14,30 partenza per Nimes;

Arrivo a Nimes cena in hotel e pernottamento.

 

NIMES: Città Romana localizzata lungo la Via Domitia, una strada romana che collegava l'Italia alla Spagna, la città fu uno dei più importanti snodi della Gallia romana. La famiglia dell'imperatore romano Antonino Pio era originaria di Nemausus.

Les Arènes, anfiteatro romano (I secolo). Trasformato in fortezza durante il medioevo ospita attualmente spettacoli e corride.

Monumenti principali: La Maison Carrée, tempio di epoca imperiale (I secolo) un tempo posto al centro del foro della città romana.

La Tour Magne, principale torre della cinta fortificata di epoca romana, posta sulla collina che domina Nîmes, si eleva ancora per 32 metri (pur avendo perso il terzo livello).

I Giardini della Fontana, realizzati nel XVII secolo su un precedente sito, comprendono anche le rovine del Tempio di Diana.

Il Castellum, punto di arrivo dell'acquedotto (famose per il Ponte del Gard, è un bacino per la distribuzione delle acque scavato nella roccia del diametro di 5,9 metri e profondo 1,4 metri.

9° Giorno giovedì

 4 luglio 08

Avignon – Arles

 

Colazione e partenza per visita alla città di Avignon, (32 Km ) rientro a Nimes pranzo.

Pomeriggio visita città di Arles, (35 Km )

Ritorno a Nimes cena e pernottamento.

 

Avignone, (città dei papi) è un comune della Francia meridionale, la più grande del dipartimento di Vaucluse, di cui è il capoluogo, nella regione amministrativa di Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Si affaccia sulla riva sinistra del Rodano.

La città è circondata dalle mura difensive e le sue case antiche hanno grande fascino.

Il Palazzo dei Papi e il ponte di Avignone (pont Saint-Bénezet), uno dei simboli della città, fanno parte dei Patrimoni mondiali dell'umanità dell'UNESCO.

Arles, è un comune francese di 50.513 abitanti situato nel dipartimento delle Bocche del Rodano nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra.

Molti i suoi monumenti romani e romanici: le mura della cinta, il Foro, il Teatro Romano, Anfiteatro, Circo Romano, Terme di Costantino, Basilica Paleocristiana, Convento di San Cesario, Chiesa di Saint-Trophime ecc.ecc.

10° Giorno venerdì

5 Luglio 08

Nimes – Riviera Ligure - Montecatini (650 Km) – Collodi (11 Km).

 

Colazione e partenza per Montecatini.

Pranzo lungo il percosso a Albissola Marina (Savona)

Arrivo a Montecatini.

Dopo la sistemazione in hotel ci potrà essere una visita alla città di Collodi.

Cena con serata con possibile escursione sul mare della Versilia (49 Km Lido di Camaiore).

Montecatini Terme è un comune di 20.024 abitanti della provincia di Pistoia. Centro più importante della Valdinievole.

Collodi: si presenta come una vera e propria "cascata" di case piccole e arrampicate sul pendio di un colle scosceso, disposte sui lati di due triangoli che si toccano con i vertici.

Alla base del triangolo superiore c'è l'Antica Rocca, all' altra, invece, la maestosa Villa Garzoni, che sorge sulle rovine dell'antico Castello medievale e che sembra sorreggere l'intero borgo.

Collodi oggi concentra le sue attività intorno all’attrazione turistica del famosissimo Parco di Pinocchio.

 

11° Giorno sabato

6 Luglio 08

Lucca (Km 25)

Massafra ((810 Km)

 

Colazione e partenza per Lucca

Visita alla città.

Rientro a Montecatini Pranzo.

14,30 partenza per Massafra.

Lucca, è una delle principali città d'arte d'Italia, celebre anche di fuori dei confini nazionali soprattutto per la sua intatta cinta muraria del XV-XVII secolo, che descrive un perimetro di 4.450 m circa intorno al nucleo storico della città e ne fa una delle 4 città capoluogo di provincia in Italia ad avere una cerchia muraria intatta, con Ferrara, Grosseto, Bergamo; la stessa cerchia muraria, trasformata già a partire dalla seconda metà dell'Ottocento in piacevole passeggiata pedonale, risulta a tutt'oggi come una delle meglio conservate in Europa in quanto mai utilizzata nei secoli passati a scopo difensivo.

Principali monumenti di Lucca: Duomo, San Michele in Foro, San Frediano, Chiesa dei Santi Giovanni e Reparata, Chiesa di San Pietro Somaldi, Piazza Napoleone

Piazza dell'Anfiteatro (ex-anfiteatro romano), Palazzo Ducale; il progetto originale fu iniziato da Bartolomeo Ammannati nel 1577-1582 e continuato da Filippo Juvarra nel Settecento, Torre delle ore, Casa e Torre Guinigi, Museo Nazionale Guinigi, Museo e Pinacoteca Nazionale di Lucca, Palazzo Pfanner, Mura di Lucca.

 

Per qualsiasi informazione e dettagli rivolgersi presso la sede regionale ATO Puglia ONLUS in Via A. Garibaldi, 67 Massafra dal 1 novembre 2007 dalle ore 18,30 alle ore 20,00 oppure telefonare allo 0998800184.

ritornare pagina principale      ritornare ato 2004