home page
                              

 

 

 

 

 

 

Viaggio 2009 della Solidarietà ATO Puglia ONLUS

(riservato ai pazienti trapiantati di organi in attesa di trapianto – malati – categorie svantaggiate e simpatizzanti)

 PRESENTAZIONE

Caro socio, simpatizzate, amico

             Anche per il 2009 l’ATO Puglia Onlus organizza il viaggio della solidarietà dal 20 giugno 2009 al 04 luglio 2009.

Per il 2009 viene scelto un itinerario che ci condurrà, per tantissimi motivi, A FATIMA e ritornare con tanto amore anche a LOURDES.

Un viaggio organizzato di 14 giorni che ci permette di fare un pellegrinaggio in due dei centri della spiritualità che hanno maggior importanza in Europa.

Centri di spiritualità che danno messaggi pieni di freschezza e di semplicità e solidarietà. Messaggi tutti legati all’importanza della preghiera, della misericordia e del perdono. Fatima è Lourdes, luoghi in cui la grandiosità dell’amore di Dio s’intreccia con la docilità delle sue creature, la docilità di alcuni bambini che non ebbero poi timore a divenire strumenti per la costruzione della Chiesa di Dio.

E’ il cuore di Maria che si manifesta a Fatima e a Lourdes: non si tratta solo dell’invito alla preghiera costante, ma di tutta la preghiera di intercessione che passa attraverso il cuore della Santa Madre.

Città dove non ci sono più stranieri, amici, fratelli, famiglie in armonia, che convocati da Maria, Madre della Chiesa, si raccolgono attorno a suo Figlio.

Luogo che offre a tutti i pellegrini: possibilità di un’esperienza di fraternità e di universalità; possibilità di incontrare altri gruppi, altre lingue, altre culture ed altre condizioni di vita: e soprattutto vivere con le persone sofferenti.

Crediamo che in nessun posto al mondo ci sia tanta solidarietà tra sani e ammalati come a Lourdes e a Fatima. Viaggio che ci farà riflettere per cercare di creare anche all’interno delle nostre comunità dei momenti di condivisione fraterna del dolore, di semplice amicizia, di amore vero, perché ogni volto ha una sua storia, ogni persona ha un proprio cuore, e ognuno di noi deve avere l’obbligo di essere per l’altro una fiamma, una luce portatrice di amore e di speranza... La malattia, l’anzianità, ogni handicap, impressionano. Spesso capita anche che sono perfino nascosti.

Ma a Lourdes e Fatima è facile costatarlo, le persone che ne sono colpite occupano il primo posto. L’ATO Puglia che da anni attraverso anche questi viaggi vuol fare capire che in ogni azione solidale c’è chi dà e chi riceve. Quando stiamo bene, pensiamo che tutti ci chiedano solo di dare. E questo, a volte, ci infastidisce. Ma se guardiamo le cose dal punto di vista di chi deve ricevere, che pensieri faremmo se dal trapianto, di un aiuto, dal bisogno quotidiano, dipendesse l’unica possibilità di vita per il nostro amico più caro, per nostra madre o per nostro fratello?

Animati da queste considerazioni e solidarietà umana ti aspettiamo per la tua adesione e poter dire: c’ero anch’io in questo viaggio e ho contribuito con tutte le mie forze corporali e spirituali e gridare a tutti “Ti voglio donare” Ti auguriamo che in questo viaggio, possa TU, raccogliere il messaggio di Fatima e di Lourdes, compreso e vissuto profondamente e nello stesso tempo aiutarci a diffondere la “cultura della Donazione e Trapianto di Organi”

Il presidente ATO Puglia ONLUS

Giovanni Santoro

ITINERARIO

 

Massafra - Arenzano – Rocchetta Nervina - Nimes – Lourdes – Salamanca – Fatima – Batalha - Lisbona - Madrid – Barcellona – Chianciano Terme - Massafra -

 20 Giugno 2009 ore 18,00 –  04 Luglio 2009 ore 24,00

Partenza

Giorno sabato

20 giugno 2009

Massafra - Avenzano (km 1010)

Alle ore 18,00 del giorno 20 giugno 2009 ritrovo dei partecipanti, presso l’ospedale civile di Massafra, sistemazione in bus gran turismo, partenza ore 18,15;

Alle ore 18,30 prelevamento partecipanti inViale Marconi;

Alle ore 18,45 prelevamento partecipanti p.zza V. Emanuele;

 

1° giorno

domenica 21 giugno 2009

Massafra - Arenzano

(km 1010)

Arenzano – Rocchetta Nerv.

(135 Km)

 

Arrivo ad Arenzano in mattinata, colazione personale / libera, passeggiata a piedi per ammirare La Chiesa Parrocchiale dei SS. Nazario e Celso, Il Santuario Basilica del S. Bambino di Praga.

Partenza per Rocchetta Nervina Pranzo – Pomeriggio libero – (visita Chiesa parrocchiale di Santo Stefano, cinquecentesca (santo patrono), Cappella di San Martino - Cena – serata danzante – pernottamento.

 

2° giorno

lunedì 22 giugno 09

Rocchetta Nervina – Nimes

(Km 320)

Nimes – Lourdes

(Km 435)

 

Dopo la prima colazione partenza per Nimes. Sosta per solo pranzo in ristorante; partenza per Lourdes;

Arrivo a Lourdes sistemazione in hotel; cena, serata libera - visita di ringraziamento alla Santa Grotta, via Crucis e processione Eucaristica. Pernottamento.

 

3° giorno

martedì 23 giugno 09

Lourdes

 

Prima colazione.

Partecipazioni alle iniziative religiose programmate per il gruppo (visita casa paterna di Santa Bernadette, le Moulin de Boly, le Cachot, la chiesa parrocchiale di Saint-Pierre (dove ricevette il battesimo santa Bernadette.

Rientro in hotel; per pranzo e cena, serata libera, pernottamento.   

 

4° Giorno

mercoledì 24 giugno 09

Lourdes

 

Prima colazione.

Partecipazioni alle iniziative religiose programmate per il gruppo (Partecipazione alla Santa Messa nella chiesa sotterranea San Pio X. (possibilità di fare il bagno presso il fiume dove si allineano le tre piscine, la Fontana Miracolosa e la Grotta Massabielle, “Foto di Gruppo ATO Puglia al Santuario”.

Rientro in hotel; per pranzo e cena, serata libera, pernottamento. 

 

5° Giorno

giovedì 25 giugno 09

Lourdes – Salamanca

(Km 630)

 

Prima colazione e partenza per Salamanca ore 5,30.

Arrivo in pomeriggio sistemazione in hotel, pranzo. Visita della Cattedrale e del centro storico. Cena, serata libera, pernottamento.

 

 

6° Giorno

venerdì 26 giugno 09

Salamanca – Fatima

(Km 380)

 

 

Prima colazione e partenza per Fatima 0re 7,30

Arrivo a Fatima, sistemazione in hotel, pranzo, pomeriggio dedicato alla visita al Santuario e partecipazione alla vita religiosa – cena, serata libera, pernottamento

7° Giorno

Sabato 27 giugno 09

Fatima –Batalha

(Km 10)

 

Trattamento di pensione completa in albergo.

Dopo la prima colazione partecipazione alla Santa Messa presso la Cappellina delle apparizioni e visita alla nuova Basilica e al complesso del Santuario con le tombe dei pastorelli, case natali, Escursioni a Los Valinhos ed Aljustrel, località dove apparve l'Angelo. Via Crucis.

Nel pomeriggio visita al monastero di Santa Maria Batalha, circa 10 Km da Fatima. Rientro per la cena in hotel.

Partecipazione al Santo Rosario e alla fiaccolata presso il Santuario, pernottamento.

 

8° Giorno

domenica 28 giugno 09

Fatima – Lisbona – Fatima

(Km 240 andata e ritorno)

 

Città con posizione su sette colline accanto a un fiume che in passato esercitava una forte attrattiva sui mercanti e su chi cercava un bel posto in cui vivere, ma ancora oggi Lisbona è un luogo incantevole. Oggi qui si può ammirare: LA Torre di Belém - LA SÉ  ( LA CATTEDRALE DI LISBONA ) – LA BASÍLICA DI ESTRELA  - IL Palácio Nacional de Queluz - LA Igreja de São Roque – IL CASTELO DE SAO JORGE – IL MONASTERO DOS JERÓNIMOS e tante altre bellezze.

Visita guidata a Lisbona intera giornata fino alle ore 18,00.

Rientro a Fatima cena in hotel, serata libera, pernottamento.

 

9° Giorno

lunedì 29 giugno 09

Madrid

 

Prima colazione e partenza per Madrid ore 6,45

Arrivo a Madrid pranzo, pomeriggio inizio visita guidata alla città. Cena in hotel, serata libera, pernottamento.

 

10° Giorno

 martedì 30 giugno 09

Madrid

 

Prima colazione e appuntamento con la guida per la visita della capitale spagnola per l'intera giornata:

P.za d'Oriente, l'esterno del Palazzo Reale, P.za Mayor, i Giardini del Retiro, l'animatissima Gran Via.

 

 

11° Giorno

mercoledì 01 luglio 09

Madrid – Barcellona

(Km 620)

 

Prima colazione e partenza per Barcellona ore 6,30.

Arrivo, sistemazione in Hotel pranzo, inizio visita guidata alla città:

Il Tour della permanenza a Barcellona condurrà nel centro antico della città, situato nelle Ramblas e nei Barrios Chino e Gotico, con le più importanti testimonianze delle varie Epoche che si sono

succedute: la “Generalidad” e la casa del Ciudad; il capolavoro del

Gotico Catalano e la Cattedral, eretta sul luogo di una antica Basilica Romana; la Sagrada Famiglia, una delle opere più grandi del creatore Antonio Gaudi; il Paseo de Gracia; la celebre Manzana de la Discordia ( nome deriva dal fatto di essere riunite in questo isolato case di architettura diverse).

Durante una delle serate che saranno trascorse in Spagna, dopo la cena sarà possibile visitare lo spettacolare parco delle “Fontane Sonore” dove mille zampilli d’acqua scendono al ritmo della musica e delle luci. 

 

12° Giorno

giovedì 02 Luglio 09

Barcellona

 

Prima colazione e visita alla città per l’intera giornata. Rientro in hotel per pranzo e cena. Serata libera, pernottamento.

 

13° Giorno

venerdì 03 luglio 09

Barcellona – Nimes – Chianciano Terme

(Km 1200)

 

Prima colazione e partenza per Chianciano

Partenza per Chianciano Terme cena e pernottamento.

Chianciano Terme è un centro termale ricchissimo di acque minerali ad azione curativa, situato a circa 550 metri sul livello del mare offre tutti i vantaggi climatici e turistici.

Città scelta dagli organizzatori, per offrire ai partecipanti un giorno (dopo un lungo viaggio) distensivo ed intelligente, a diretto contatto con la natura e al benessere psicofisico.

 

14 Giorno

Sabato 04 Luglio 09

Chianciano – Massafra

(Km 640)

 

Prima colazione visita libera alla città di Cianciano Terme, pranzo in hotel. Partenza per Massafra tassativamente ore 14,00.

 

Per qualsiasi informazione e dettagli rivolgersi presso la sede regionale ATO Puglia ONLUS in Via A. Garibaldi, 67 - Massafra (anche telefonicamente allo 0998800184.  o con posta elettronica ato.puglia@excite.it atomassafra@libero.it ) dal 15 novembre 2009.

 

 

La segreteria ATO PUGLIA ONLUS

 

 

 

 

ritornare pagina principale      ritornare ato 2004