ATO.Puglia@excite.it

 

ASSOCIAZIONE TRAPIANTATI ORGANI PUGLIA ONLUS

 

 

                             

Città di Massafra                    Provincia di Taranto

 

"VILLA DELLA DONAZIONE"

(In Onore dei Donatori di Organi" 

 E così che è stata intitolata l'area a verde adiacente la Chiesa di San Leopoldo Mandic di Massafra.

Sabato 21 Maggio Don Witold Kopec' ed Oronzo Marraffa hanno celebrato la Santa Messa in onore di tutti i donatori di organi e dei trapiantati di organi deceduti.

Si ricorda che il progetto era inseritonel programma dell'8 Giornata Nazionale promossa dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti, in collaborazione con le Associazioni di Volontariato ANED, AIDO, ACTI, AITF, Ass. I.R.T., Ass. Marta Russo, Federazione Liver-Pool, Confederazione FORUM e dal Comitato Provincia di Taranto.

Si è trattato di portare a termine un progetto di alto valore umano e sociale, in onore di chi morendo ha voluto dare vita a tante persone sconfiggendo la morte, e di tutti coloro che sono impegnati sulle problematiche della donazione e trapianto di organi attraverso un volontariato gratuito fatto di solidarietà e di amore. Si spera tanto che questa iniziativa con l'aiuto di tutti, possa essere diffusa non solo in Puglia ma anche in tutta Italia, affinchè percorrendo quelle strade, viali, piazze e ville, i cittadini possano ricordare coloro che hanno donato i propri  e coloro che stanno aspettando un trapianto.

Questa meravigliosa idea di una villa per ricordare i donatori fu messa in atto proprio dalla nostra associazione circa due anni fa.

La commissione toponomastica del comune di Massafra l'ha accolta favorevolmente e dal 21 Maggio 2005 il messaggio di gratitudine che volevamo lanciare si è concretizzato.

alla cerimonia presente il Sindaco della Città di Massafra Arch. Giuseppe Cofano e l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Patrizia Frassanito, per la provincia di Taranto L'assessore alla Politiche Sociali Dott. Stefano Fabbiano, nonchè le associazioni di volontariato operanti sul territorio.

Sicuramente questo è stato uno dei momenti storici per la nostra associazione in cui l'individualismo e l'egoismo non possono esistere.

Le famiglie dei Donatori con la loro donazionehanno inviato a tutti noi un forte messaggio di solidarietà, di fiducia, di speranza ed è per questo che i loro cari vanno ricordati per sempre, perchè loro sono EROI moderni, ma capaci di sconfiggere la disperazione e la morte.

L'inagurazione di questa "Villa della Donazione" è certamente un bella iniziativa che potrà avere eco nella "Cultura della Donazione" e che porterà la Città di Massafra anche alla ribalda nazionale, essendo tra le poche città ad sviluppare questo progetto per esprimere il grazie grande esincero che viene dalla donazione che è e rimarra sempre, un grande gesto d'amore per costruire una vita che va oltre la morte.

dirigenti dell'ATO , AIDO e ANED  rappresentanti politici comunali e proviciali all'inagurazione della villa.

 

Viene scoperta dal presidente ATO Puglia  l'insegna della villa dedicata ai donatori di organi

il parroco Don Witold Kopec' benedice la villa

Il presidente dell'ATO Puglia insieme ai piccoli trapiantati e al sindaco della città di Massafra inaugurano la villa del donatore

Il sindaco Arch. Giuseppe Cofano e l'assessore alla pubblica istruzione avv. Frassanito Patriziainaugurano  la villa del donatore

 

ritornare alla pagina principale        ritornare alla pagina ato 2005