Ovunque Tu sei scrivici!


ATO.Puglia@excite.it



ASSOCIAZIONE ONLUS TRAPIANTATI ORGANI
Regione Puglia















Oggetto: presentazione progetto

 

Campagna Unitaria 2004

“DAI VALORE ALLA VITA”

 

Promossa Da:

Federazione LIVER-POOl, FORUM, AIDO, ACTI, ANED

In collaborazione con il Ministero della Salute e il Centro Nazionale Trapianti.

 

L’ATO Puglia Onlus con la Federazione Nazionale LIVER_POOL, d’intesa con le organizzazioni AIDO, ANED, AITF regionali e locali (ognuna mantenendo le proprie autonomie)  allo scopo di rafforzare in Puglia la cultura della donazione degli organi, lo sviluppo del Trapianto e la tutela dei trapiantati hanno elaborato per l’anno 2004 il sottoelencato programma che sarà sviluppato con la collaborazione dei coordinatori locali:

Premio/Concorso

“Dai Valore Alla Vita”1

FINALITA’ DEL PROGETTO:

Solidarietà

Corretta informazione,

Formazione dei cittadini di oggi e domani 

(per introdurli nel mondo della donazione e del trapianto di organo

 
 

 

 

 

 

 

 


Premessa

 

"La legge 91/99 assegna ANCHE alle Associazioni di volontariato INSIEME agli Enti Locali, oltre che allo Stato, il compito di fornire adeguata informazione sulla donazione degli organi.

La scuola è il luogo per antonomasia ove si forma e dove si contribuisce a formare una cultura che ai giovani deve necessariamente rivolgersi.

Questo progetto dovrebbe mirare pertanto a fornire un’adeguata informazione, sulla donazione di organi, affinché ciascun cittadino possa liberamente scegliere di poter essere o meno donatore".

 

"Si tratta quindi d’informare – attraverso un percorso da stabilire con i dirigenti scolastici, con l'utilizzo di metodologie e didattiche opportune, una corretta informazione sulla morte cerebrale e sul significato morale e civico della donazione degli organi".

Il progetto mira a sensibilizzare il mondo giovanile sul tema delle donazioni di organi, introducendo nel curriculum scolastico gli elementi di conoscenza necessari agli studenti, per una consapevole scelta sull'eventuale donazione dei propri organi.

Il progetto, che avrà durata Marzo/Giugno, vedrà interessate scuole della regione Puglia di ogni grado e ordine prese a campione nelle città di tutte e cinque le provincie Pugliesi.

 

 

Gli obiettivi sono quelli di fornire informazioni relative a:

 

1.     La necessità e importanza di dover donare.

2.     Concetto di morte cerebrale

3.     Le malattie che portano alla necessità del trapianto.

4.     Modalità del consenso alla donazione

5.     Implicazioni etiche

6.     Il compito delle Associazioni di Volontariato

 

Metodologia del progetto:

Incontri informativi - Marzo Maggio - con esperti, integrati da lavori di gruppo.

Alla fine del progetto, ci sarà una presentazione pittorica-grafica da parte degli alunni delle scuole pugliesi coinvolte che dovranno rappresentare l’atto del gran gesto d’amore attraverso la solidarietà.

I lavori saranno scelti da una commissione giudicatrice, e al primo classificato sarà assegnata una borsa di studio (premio in materiale didattico) mentre ai secondi classificati, in segno del dono d’amore, sarà consegnato un piccolo cuoricino d’oro.

A altri partecipanti saranno consegnati attestati di merito.

Attestati di merito saranno consegnati anche a tutti gli esperti, dirigenti scolastici e insegnati che saranno coinvolti nello sviluppo del progetto.

Nel mese di febbraio sarà inviato alle scuole scelte il regolamento di partecipazione al  progetto e stabilire quindi le varie date d’incontro e sviluppo dello stesso.

 

Al progetto saranno coinvolti: il Coordinamento Regionale e provinciali di “Attività di Prelievo e Donazione di Organi”; il presidente della Giunta Regionale; L’assessorato alla Sanità e Cultura Pugliese; i Presidenti delle cinque province pugliesi, i sindaci delle Città scelte alla partecipazione del progetto, i responsabili dei centri trapianti Pugliesi, i provveditorati agli studi, tutti i cittadini, le emittenti televisive e testate giornalistiche nazionali e regionali.

Inoltre alla collaborazione è stata invita l’ass. ACTI regionale.

 

Inoltre il progetto, le fasi di sviluppo, la conclusione, le considerazioni  saranno pubblicati giornalmente sui Web:

 

www.atopuglia.org    

www.atopuglia.org/campagnapuglia2004.htm    www.atopuglia.org/federazioneroma.htm

 

 La conclusione del progetto con la consegna dei premi e attestati sarà effettuata il giorno 3 Ottobre 2004 nella città di Taranto al teatro ORFEI durante una serata di spettacolo musicale/culturale.

Alla manifestazione /Progetto saranno coinvolti circa 5.000 cittadini.

 

Programma della serata:

Ore 19,00 inizio serata

·        Intervento introduttivo rappresentanti delle associazioni di volontariato promotrici del progetto con testimonianza di trapiantati.

·        Intervento delle Istituzioni presenti. (sindaco ospitante e delle città partecipante al progetto, autorità intervenute).

·        Intervento dei responsabili centri trapianto

·        Intervento del coordinamento regionale e locale.

·        Consegna borse di studio (premio materiale didattico) agli alunni.

·        Interventi di personaggi del mondo dello sport e musicale.

·        Consegna attestati ai direttori scolastici e insegnanti.

 

Durante la serata , vi saranno brevi sospensioni con interventi di rappresentanti nazionali, del mondo dello sport, dello spettacolo e della Cultura.

Inoltre sarà allestito uno stand informativo, con presenza di volontariato, medici, testimonial per la distribuzione di materiale informativo e raccogliere espressioni di volontà.

 

 

 

 Al Direttore Scolastico …………………………………………………………

 

 

Modalità di partecipazione al premio/Concorso

“Dai Valore Alla vita”

 

Campagna informativa 2004 voluta dal Ministero alla Sanità e Centro Nazionale di Trapianto

 

           Con la presente, la S.V. è invitata con la scuola da lei diretta a partecipare alla partecipazione del “Progetto/Premio” –“Dai Valore Alla Vita”.

Il progetto/premio a lo scopo di rafforzare in Puglia la cultura della donazione degli organi, lo sviluppo del Trapianto e la tutela dei trapiantati e sarà sviluppato d’intesa dalle organizzazioni LIVER_POOL, L’ATO Puglia Onlus, con la collaborazione di AIDO, ANED, AITF regionali e locali.

Possono partecipare gli alunni di Istituti Superiori, Scuole Medie ed Elementari della Regione Puglia (rispettando la partecipazione di tutte e cinque le provincie) scelte a campione dalle associazioni organizzatrice.

Le stesse scuole, ha turno ospiteranno da marzo a maggio il gruppo di lavoro formato da componenti delle associazioni, medici e addetti all’organizzazione della campagna - Informazione Donazione e Trapianti 2004,

 

Alla fine del progetto, gli alunni realizzeranno un elaborato grafico/pittorico o scultura sul tema del Grande gesto d’Amore attraverso la solidarietà.

 

q  Ogni scuola o Istituto partecipa con un minimo di 10 e Max di 15 elaborati, già selezionati da un professore/ssa interno, curatore o referente.

q   Le opere, una per ogni singolo allievo, dovranno essere di dimensioni non superiori a 50x70 cm per le opere di pittura e grafica realizzabili con qualsiasi tecnica esclusa quella di riproduzione meccanica e computerizzata e non superiori a 40x40x40 cm per le sculture, realizzabili con qualsiasi materiale.

q   Sarà gradito l'inserimento di uno slogan.

q   Tutti gli elaborati dovranno contenere solo sul retro: il nome e cognome, inoltre classe, insegnante referente e scuola di provenienza.

q    Non saranno accettate opere realizzate in gruppo o per classe.

q   Tutte le opere provenenti dalla stessa scuola o istituto, dovranno essere custodite in un'unica cartella o scatola rigida, come conviene, e inviate a proprie spese dalla segreteria della scuola partecipante per mezzo posta o consegnate personalmente da un rappresentante direttamente alla sede Regionale dell'Ass. ATO di Massafra (Ta) In Via A. Garibaldi 67, entro il giorno 30 Maggio 2004.

q    La commissione composta da rappresentanti delle associazioni di Volontariato di categoria ed esperti nel settore artistico, il cui giudizio è insindacabile, sceglierà i lavori da premiare per ogni scuola partecipante.

q    La premiazione è prevista nella città di Taranto in data prossima da stabilire; che sarà comunicata in tempo utile insieme ai nomi dei vincitori.

 

Premi in palio:

Per ogni Scuola partecipante:

1° Classificato borsa di studio di E. 150,00 (in materiale didattico) + Pergamena di Merito

2° Classificato Cuoricino D'Oro +Pergamena di Merito

3° al 10° Classificato Pergamena di Merito

I Vincitori doneranno le proprie opere dell'Associazione ATO per uso divulgativo e pubblicitario.

Sarà cura delle Associazioni sopra indicate, un'esposizione delle opere selezionate affinché siano di informazione e cultura per altre scuole e per tutti i cittadini.

La partecipazione al concorso comporta l'integrale accettazione al presente bando.


Il presidente ATO
Giovanni Santoro


ritornare alla home pagina di ato
ritornare a schedario generale