ATO.Puglia@excite.it

Universe

Associazione Trapiantati Organi Puglia Onlus



People

Insieme per la Vita


 


PROMOSSA IN PUGLIA LA SECONDA EDIZIONE  CONCORSO /PREMIO

"DAI VALORE ALLA VITA"

 

Oggetto: presentazione progetto campagna unitaria informativa per la regione Puglia 2005  

Campagna di Comunicazione Nazionale Unitaria 2005   per la Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti. Promossa dal Ministero della Salute e Centro Nazionale Trapianti, in collaborazione con le Associazioni di volontariato AIDO, ACTI, AITF, ANED, ASS.I.R.T. Associazione Marta Russo, Federazione LIVER-POOl, e Confederazione FORUM

 Premessa:

La pianificazione della campagna di importanti progetti/manifestazioni/eventi della campagna unitaria per la Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti è stata affidata dal Ministero della Salute per il 2005 all’AIDO Nazionale la quale ha inviato, alle associazioni aderenti alla stessa campagna informativa, indicazioni ben precise e nello stesso tempo richiesta di considerazioni e proposte per eventi da sviluppare per il 2005 che possano in modo espressivo porre l'accento sulla realtà del " MONDO DELLA DONAZIONE E TRAPIANTO D’ORGANI " attraverso la comunicazione e di un sistema di relazioni con le Università e scuole di ogni grado in Italia e nelle varie regioni.

L’ATO Puglia ONLUS ormai può vantare una notevole esperienza già maturata nel veicolare campagne informative comuni, (si allegano notizie riportate da testate giornalistiche durante gli anni) e quindi dal grande lavoro svolto dai volontari che ormai come un esercito si muove silenziosamente e con tanta forza di volontà coinvolge il territorio e le realtà locali come Università, Scuole, Comuni, Province, Regione.

La maggior parte dell’iniziative, svolte dall’ATO Puglia Onlus, nel 2004 (39) erano mirati specialmente alla scuola.

Altre iniziative similari sono previste anche per il 2005.

 

Le iniziative hanno portato ai cittadini, ai ragazzi delle scuole di ogni grado, un’adeguata informazione, sulla donazione di organi, affinché loro potessero liberamente scegliere di poter essere o meno donatore".

L’ATO per il 2004 si è proposta e si propone per il 2005 sempre di più, essere da un lato  organo d’informazione, migliorando un compito molto importante: quello di sensibilizzare le persone alla “Cultura della Donazione e Trapianto di organi e Tessuti”, dall’altro stare vicino a chi il trapianto lo ha già vissuto, cercando di essere punto di riferimento in tutte le problematiche mediche e di vita che l’essere trapiantato comporta.

Ha in questi anni continuamente sviluppato volontariato che è andato ben oltre del farsi compagnia, ma che è riuscita a fare cultura vera, vigilare, pungolare e sostenere le scelte che le Istituzioni e gli Enti andavano a fare e decidere sulle problematiche della donazione e trapianto di organi.

Resto inteso e confermato che l’ATO Puglia garantisce si da ora tutta la collaborazione e impegno possibile al progetto AIDO nazionale al quale saranno interessate le università scelte della Puglia.

PRESENTAZIONE PROGETTO

L’ATO Puglia Onlus con la Federazione Nazionale LIVER_POOL, FORUM e sicura collaborazione delle organizzazioni AIDO, ANED, AITE, ANTF regionali e locali (ognuna mantenendo le proprie autonomie) allo scopo di rafforzare in Puglia la cultura della donazione degli organi, lo sviluppo del Trapianto e la tutela dei trapiantati intende sviluppare per l’anno 2005 il progetto sotto elencato, programma che sarà sviluppato con la collaborazione della Regione Puglia, delle Amministrazioni provinciali di tutte le province, delle Amministrazioni di molti Comuni, dei Provveditorati allo Studio, delle AUSL e dei coordinatori locali.

 

2° EDIZIONE anno 2005 Regione Puglia

“DAI VALORE ALLA VITA

 FINALITA’ DEL PROGETTO:

Solidarietà e Corretta Informazione

Formazione dei cittadini di oggi e domani

(per introdurli nel mondo della donazione e del trapianto di organi)

Progetto di comunicazione sulla donazione degli organi rivolto alle  Accademie, scuole superiori e inferiori, scuole elementare.

 

Gli obiettivi sono di fornire informazioni relative a:

  1. La necessità e importanza di dover donare.
  2. Concetto di morte cerebrale
  3. Le malattie che portano alla necessità del trapianto.
  4. Modalità del consenso alla donazione.
  5. Implicazioni etiche.
  6. Aspetti legali della donazione di organi, tessuti e cellule.
  7. Il compito delle Associazioni di Volontariato.

 

Metodologia del progetto:

Incontri informativi – Marzo/Ottobre con esperti da lavori di gruppo (coordinatori locali, medici, psicologi, medici legali, esperti in giurisprudenza, responsabili del centro trapianto regionale.

In molte scuole gli incontri saranno effettuati dai dirigenti e referenti scolastici i quali negli anni hanno maturato la capacità ed esperienza, stando accanto alle associazioni e interessati al problema, (il sistema Spagnolo ci insegna), di affrontare con i ragazzi le problematiche sulla “Cultura della Donazione e Trapianto”

1.      seminari ben precisi legati alla specificità dell’indirizzo indicato dall’AIDO

2.      contatti con Assessore alla Cultura/Istruzione Regionale, Rettori e Docenti

3.      creazione di un evento finale che coinvolga gli studenti, i gruppi di lavoro, le Istituzioni, i Direttori Generali dei Centri Trapianto e il coordinamento regionale di “attività di prelievo e trapianto di organi”

Per gli studenti di scuole superiori alla fine del progetto si chiederà (se lo desiderano) di rilasciare delle schede, il loro aver appreso (attraverso una relazione), considerazioni, proposte, espressioni di qualità sulle modalità in cui il progetto è stato presentato a loro (questo per permetterci di migliorare in futuro).

Per le Accademie, Scuole Superiori/Inferiori ed Elementare,

Agli studenti insegnanti docenti verrà distribuito Kit-Campagna informativa 2005 fornite dalla Federazione Nazionale liver-Pool e FORUM (cartoline con n. 2 talloncini tascabili con dichiarazione di volontà asportabile, locandine, manifesti, brochure informative, adesivi, cassette visive di apprendimento educativo sulla cultura della donazione.

Alla fine del progetto annuale ci sarà una presentazione pittorica-grafica da parte degli alunni delle scuole coinvolte che dovranno rappresentare l’atto del gran gesto d’amore attraverso la solidarietà. “La Donazione di Organi e Tessuti”

I lavori saranno scelti da una commissione giudicatrice, e al primo e secondo classificato sarà assegnata una borsa di studio (premio in materiale didattico) mentre ai terzi  classificati, in segno del dono d’amore, sarà consegnato un piccolo cuoricino d’oro.

A altri partecipanti saranno consegnati attestati di merito.

Attestati di merito saranno consegnati anche a tutti gli esperti, dirigenti scolastici, docenti e insegnati che saranno coinvolti nello sviluppo del progetto.

Nel mese di febbraio è sarà inviato alle scuole scelte il regolamento di partecipazione al progetto e stabilire quindi le varie date d’incontro e sviluppo dello stesso.  

Cittadini che saranno coinvolti:

Sviluppo Progetto

Associazioni di volontariato sul territorio

N° 7 (iscritti circa 50.000)

Coinvolgimento diretto

Circa

Volontari di Associazioni impegnati   Medici

250

Volontari Impegnati                

26

Studenti,                                

3600

Insegnanti,    

300

Rettori/ Dirigenti Scolastici      

60

Famigliari studenti/alunni che avranno la  notizia

3.600 x media 3 = 10.800

Amministratori Comunali       

60

Amministratori Regionali          

10

Amministratori Provinciali

40

Funzionari AUSL         

32

Artisti (spettacolo)

35

Totale coinvolgimento diretto

16.000

Associazioni Esterne coinvolte alla serata finale

25

Corpi forze armate divulgata la notizia e invitati

5

Ospedali e cliniche coinvolti

12

Aggregazioni Farmacisti

4

Totale

Incalcolabile

Contatti Tematici

 

Contatti posta elettronica previsti circa

450

www.atopuglia.org    circa

3000

Informati attraverso giornali, radio, tv circa                  

50.000

Dato finale circa di contatti / partecipazione / informati

Oltre 200.000 persone

Il progetto e il suo sviluppo sarà pubblicizzato sia attraverso pagine Web che con volantini personalizzati attraverso anche affissioni comunali, uffici USL Enti pubblici e privati, farmacie.

Essi riporteranno anche la modalità di partecipazione e sviluppo.

Il nostro intendo è nel voler continuare anche per il 2005 i vari progetti iniziati nelle scuole di ogni grado.

Il lavoro fatto fino ad ora ci ha permesso, attraverso le scuole elementare, medie superiore e inferiore di entrare in tantissime famiglie e portare così non solo informazioni precise ai ragazzi ma anche ai loro famigliari e nel territorio dove essi vivono.

Si è costatato che sono i ragazzi nella fascia di 7/14 anni che, in un modo così affascinoso e coinvolgente riescono a far partecipare ai vari progetti a loro assegnati tutti quelli che gli stanno vicino e specialmente la famiglia.

Attraverso loro il nostro compito è facilitato poiché aver comunicato una notizia precisa sulla cultura della Donazione e Trapianto di Organi ad un bambino, questa sicuramente sarà trasmessa ad almeno a quattro famigliari.

 

Al progetto saranno coinvolti: il Coordinamento Regionale e provinciali di “Attività di Prelievo e Donazione di Organi”; il presidente della Giunta Regionale; L’assessorato alla Sanità e Cultura Pugliese; i Presidenti delle cinque province pugliesi, i sindaci delle Città scelte alla partecipazione del progetto, i responsabili dei centri trapianti Pugliesi, il rettore dell’università coinvolta, i provveditorati agli studi, tutti i cittadini, le emittenti televisive e testate giornalistiche nazionali e regionali.

Inoltre alla collaborazione saranno invitati le associazioni del territorio

 

Inoltre il progetto, le fasi di sviluppo, la conclusione, le considerazioni saranno pubblicati giornalmente sui Web:

www.atopuglia.org    

www.atopuglia.org/campagnapuglia2005.htm  

www.liver-pool.org

www.atopuglia.org/ato2005

www.daivaloreallavita.it

La conclusione del progetto con la consegna dei premi e attestati alle accademie, scuole medie superiori e inferiori attraverso manifestazioni di rilievo potrebbero essere svolte localmente di città in città mentre e nostro intendo concludere con una iniziativa regionale nel mese di novembre 2005 in una delle città pugliese con più scuole partecipante durante una serata di spettacolo musicale/culturale.

La scelta di dividere l’iniziativa con alcune serate finali locali scaturisce dall’impossibilità, dovuto al numero elevato dei partecipanti, di ospitare gli stessi in un’unica città e nello stesso tempo accogliere le richieste di vari sindaci che intendo ospitare momenti di tale importanza nelle proprie città.

Probabili programmi delle serate conclusive:

Ore 19,00 inizio serata

·        Intervento introduttivo rappresentanti delle associazioni di volontariato promotrici del progetto con testimonianza di trapiantati.

·        Intervento delle Istituzioni presenti. (sindaco ospitante e delle città partecipanti al progetto, autorità intervenute).

·        Intervento dei responsabili centri trapianto

·        Intervento del coordinamento regionale e locale.

·        Consegna borse di studio (premio materiale didattico) agli alunni.

·        Interventi di personaggi del mondo dello sport e musicale.

·        Consegna attestati ai direttori scolastici e insegnanti.

 

Durante la serata, vi saranno brevi sospensioni con interventi di rappresentanti nazionali, del mondo dello sport, dello spettacolo e della Cultura.

Inoltre sarà allestito uno stand informativo, con presenza di volontariato, medici, testimonial per la distribuzione di materiale informativo e raccogliere espressioni di volontà.

Il presidente ATO Puglia

Giovanni Santoro.

 

 

 

ritornare alla home pagina entrare nella pagina di ato 2003