ROMA





Tel./Fax 099/8800184



PELLEGRINAGGIO A

SAN GIOVANNI ROTONDO

 

2 OTTOBRE 2005

Pellegrinaggio annuale in nome di PADRE PIO

Organizzato dall’ATO Puglia onlus (LIVER – POOL – FORUM Nazionale) con sede regionale a Massafra Via A. Garibaldi, 67.

 

PROGRAMMA:

 

Ore 6,00

(Presso l’ospedale Matteo Pagliari) Partenza per San Giovanni Rotondo

Ore 9,30 (circa)

Arrivo a San Giovanni Rotondo .

(Visita e momenti di preghiera alla Tomba di Padre Pio).

 

Ore 11, 15

Partecipazione alla Santa Messa Domenicale nella nuova Chiesa di Padre Pio

(con lettura dei fedeli con intenzioni sui trapiantati e malati).

 

Ore 13,00

Shopping personale nella città.

 

Ore 14,00
Pranzo.
(consumazione personale a sacco in luogo comune di ristoro della città)

 

Ore 15,30

Partenza per la Città di Barletta.
(1) Visita alla Cattedrale.
La costruzione della Regina delle Cattedrali di Puglia  iniziò nel 1099, in onore di San Nicola Pellegrino. Fu portata a termine, senza il campanile, nel 1185.
(2) Visita al colosso di Barletta. (il colosso fu costruito nel 1491 quando a forza di braccia con leve e cavi e ancor'oggi sorregge quell'enorme statua che la popolazione barlettana battezzò Arè (Eraclio). Attraversando la città in autobus si potrebbe ammirare anche il castello della città

 

Ore 17,30

Partenza per la Città di Trani.
(1) Visita (ore 18,00) al castello Svevo. (Il costruito fu costruito sul luogo di una fortificazione normanna, il Castello sorse nel 1233 per volere di Federico II)
(2) visita al Duomo/Basilica. (la Basilica di Santa Maria Maggiore di stile romanico/gotico risale al 1267 per la parte romanica e al XIV sec. Per la parte gotica.

 

Ore 21,30

Partenza per il ritorno a Massafra.

L’iscrizione comporta l’accettazione e rispetto completo del programma che a causa d’improvvisi potrebbe subire cambiamenti di percosso e orari.

 

                                                                                                La segreteria ATO Puglia onlus

 

Molti trapiantati, in attesa di trapianto ed emodializzati della Puglia, si troveranno su iniziativa dell’ATO Puglia onlus (Associazione Trapiantati Organi Puglia onlus) presso la chiesa nuova del Santo di Pietralcina.

La santa messa delle ore 11,30 sarà animata dallo stesso gruppo dell’ATO per onorare Padre Pio e chiedere la grazia di rinnovare ancora quel miracolo di “Vita” che è il trapianto di organi.

Per noi trapiantati sarà nella casa del Santo, un ritrovarsi con gioia perché grazie a Dio e a un grande gesto d’amore siamo ritornati a vivere anche se i nostri cuori rimangono amareggiati pensando a tantissimi nostri amici che a causa delle poche donazioni di organi ci hanno lasciato, a quelli che aspettano un trapianto o una stilla di sangue.

Momenti di preghiera in cui saranno affidati al Santo Pio le speranze di quanti vivono l’angoscia del dolore e chiedere per tutti quelli che rimangono indifferenti verso i fratelli che tendono la mano, per camminare insieme, per testimoniare alle generazioni future che si può essere fratelli, che si può dare la vita, la solidarietà e l’amore.

 

Sono questi i momenti forti e dai alti valori umani dove tantissime persone ritornate a nuova vita si riunisco nella casa di un umile Santo e attraverso le loro preghiere e la loro devozione cercano di fare arrivare nelle case d'ove c'è tanta sofferenza, speranza di guarigione.

Momenti in cui si provano sentimenti di comunione spirituale indescrivibili.

Le parole di pace, di solidarietà tra i popoli e le parole di conforto a coloro che soffrono, che si ascolteranno in quel Tempio riempiranno i nostri cuori.

Sarà senza dubbio, una esperienza indimenticabile di cui tutti i partecipanti serveranno un ricordo indelebile ed una sensazione di serenità accresciuta nella fede.

L'ATO mette a disposizione le sue strutture per offrire ai soci la possibilità di uscire dall'isolamento, in cui spesso si ritrova chi sta aspettando un trapianto, oppure chi è in dialisi, invogliandoli a vivere avvenimenti coinvolgenti ed emotivamente utili a sentire meno la solitudine.

Per questo invitiamo tutti a partecipare telefonando allo 099/8800184.

 

 

Alcune immagini dei pellegrinaggi a San Giovanni Rotondo

 


tornare home page tornare a ato 2004