Presentazione e considerazioni
del Presidente dell'Associazione ATO Regione Puglia

Attività e manifestazioni ATO Puglia Onlus 2004

Premessa

                    "La legge 91/99 assegna ANCHE alle Associazioni di volontariato INSIEME agli Enti Locali, oltre che allo Stato, il compito di fornire adeguata informazione sulla donazione degli organi.

La maggior parte dell’iniziative, programmate dall’ATO Puglia Onlus, per il 2004 sono mirati specialmente alla scuola, perché è il luogo per antonomasia ove si forma e dove si contribuisce a formare una cultura che ai giovani deve necessariamente rivolgersi.

 

                     Le iniziative in programma dovrebbe mirare pertanto a fornire un’adeguata informazione, sulla donazione di organi, affinché ciascun cittadino possa liberamente scegliere di poter essere o meno donatore".

"Si tratta quindi d’informare, con l'utilizzo di metodologie discussioni e strumenti opportuni, una corretta informazione.

                     L’ATO per il 2004 si propone sempre di più, organo d’informazione, migliorando un compito molto importante: quello di sensibilizzare le persone alla “Cultura della Donazione”.

Continuerà a sviluppare volontariato che vada ben oltre del farsi compagnia, ma che riesca a fare cultura vera, vigilare, pungolare e sostenere le scelte che le Istituzioni e gli Enti andranno a fare e decidere sulle problematiche della donazione e trapianto di organi.

Un unno in cui L’ATO sarà chiamata anche a cercare di creare strumenti utili per dare alla figura di “Trapiantato”, “In attesa di Trapianto” una vera identità, riuscendo a tranne fuori, anche da situazioni di sofferenze, speranze.

Sarà suo compito, guidato soprattutto da un’intelligenza, creatrice e organizzatrice, lavorare perché non sì “sfilacci” il senso della solidarietà e dell’amore.

Il bisogno di aiutare i malati, in attesa di trapianto e le loro famiglie è diventato per l’ATO, un preciso dovere morale perché solo chi ha vissuto quest’esperienza può capire e bloccare quei drammi che si impadroniscono di una famiglia.

 

                        Interessanti e di rilievo, infatti, saranno gli appuntamenti e le iniziative dell'ATO del 2004, che cercheranno di portare tutti ad una riflessione su dei problemi di grande spessore culturale, morale e civile.

Speriamo che tanti sappiano ascoltarci e dare alla malattia il valore di un evento capace di generare energia utile a rafforzare il germe dell’aiuto reciproco, in grado di sostenere chi soffre.

 

Il Presidente Giovanni Santoro.        







Gennaio/Dicembre

Iniziative e prestazioni giornaliere abituali dell'ATO:·
  1.  Promozione di percossi di sostegno burocratico, morale e psicologico non solo per il superamento del trapianto e per il reinserimento sociale dopo il trapianto, ma anche durante l'attesa di un trapianto.

  2. Informazioni sulle problematiche delle pensioni invalidità civile e INPS.

  3. Progetto "Campagna di informazione" scuole di ogni grado e ordine, caserme e comunità parrocchiali.

  4. Collaborare attivamente con le strutture sanitarie, con i medici di base e con istituzioni in genere per un apporto costruttivo ed originale.

  5. Organizzare momenti di aggregazione e condivisione fra gli associati e no.

  6. Promuovere la cultura della Donazione e Trapianto di Organi e dei Tessuti.


10/Gennaio

Iniziative, Manifestazioni, appuntamenti specifiche

  Martina Franca "il trapianto ieri oggi e domani" prof. Gianluca Grazi

 

18/Gennaio

  Roma convocazione Assemblea Generale Soci FORUM Nazionale


30/Gennaio

Fragagnano - Ta.  Convegno Donazione degli Organi.


11/Febbraio

Statte incontro con i ragazzi diversamente abili. Centro di riabilitazione Ist. AMALDI


13/Febbraio

Roma convocazione Assemblea Generale Soci Federazione LIVER-POOL.


28/Febbraio

Laterza 2° Seminario  “Giornata della Donazione”.


11/Marzo
Assemblea generale ATO.

Marzo/Maggio
Diffusione e sviluppo nelle scuole Pugliesi Concorso regionale “Dai Valore alla Vita” campagna informativa 2004 voluta dal Ministero della sanità

28/Marzo

Incontro annuale a Roma dei componenti delle Associazioni aderenti al FORUM nazionale delle associazioni trapiantati, malati di reni, emodializzati.


17/Aprile

   Taranto  1° Seminario sindaci regione Puglia “Donazione e trapianto di Organi”


 Maggio
Appuntamenti della “Giornata Nazionale” 3° Concerto della Vita; 5° Memoria Marucci; (torneo provinciale di palla canestro) nelle città pugliesi, seminari, incontri nelle scuole.

Maggio

Città di Statte “Giornata della Donazione.”



Giugno

Gita sociale.

Giugno/Ottobre

Giornata Nazionale LIVER- POOL  Convegno a Roma sulle problematiche della cirrosi epatica e trapianto di fegato. 

Luglio

In occasione della festività Madonna del Carmine Città di Massafra, seminario sulla donazione di organi



 Settembre
Appuntamento Religioso nella Parrocchia di San Cosma e Damiano. Massafra e Laterza Raduno dei soci ATO e altre Associazioni di volontariato.



Settembre

Appuntamenti Informativi, attraverso dibattiti/convegni sulle problematiche della Donazione e Trapianto di Organo in occasione dei festeggiamenti dei SS. Medici, primi ad effettuare un trapianto di organo.



Ottobre
Taranto manifestazione/spettacolo, conclusione e premiazione “Campagna Informativa 2004”.


DICEMBRE
  8° Raduno Sociale Regionale dell'ATO.


DICEMBRE
  Iniziativa sul Natale “Natale Nel Centro Storico” con coinvolgimento di altre associazioni di Volontariato.

 



Dicembre
  Laterza giornata del Donatore

Le iniziative a causa di motivi organizzativi e decisionali da parte dello stesso C.D. potrebbero essere annullate, modificate o sostituite con altre.

ritornare alla home page-------------------attività appuntamenti ato 2004--------------------appuntamenti attività ato 2003
trapiantativirgilio.it ATO.Pugliaexcite.it-