Approvato dal Cons. Direttivo Regionale il Programma ATO Puglia per il 2006.

ATO Puglia anche per il 2006 tantissima solidarietà

Premessa

Carissimi Soci, Simpatizzanti, amici anche  per il 2006 l’ATO Puglia mette in cantiere tante iniziative piene di aspettative e speranze per tantissime persone che aspettano giorno dopo giorno un trapianto di organo.

E’ proprio questa realtà che spinge il gruppo Dirigente ATO Puglia anno dopo anno ad un impegno ancora maggiore, sia sul piano dell'informazione che della sensibilizzazione in favore della battaglia per la “VITA”.

Ci apprestiamo ad affrontare insieme un nuovo anno in cui ci ritroveremo a lavorare insieme, in vesti di volontari, con il coraggio delle idee, la capacità dell’ascolto, la forza delle azioni per ridare speranza a chi non riesce più a vederla e riconoscere opportunità a quanti chiedono di nascere bambini e di essere adulti, di essere anziani e pensare alla vita, di essere donne e uomini liberi dal bisogno e uguali nei diritti.

La nostra associazione con la sua organizzazione e struttura cerca continuamente attraverso le sue iniziative con l’aiuto anche della Federazione LIVER-POOL e del FORUM Nazionale di  parlare di donazione, prevenzione e portare tanta solidarietà.

Problemi, troppo spesso sottovalutati, sul nostro territorio, ma anche a far notare e comprendere quanti e quali difficoltà, psicologiche, fisiche. economiche e sociali. un trapiantato e chi è in attesa è costretto ogni giorno ad affrontare.

Ancora oggi è facile notare che le Istituzioni, malgrado i nostri sforzi vedono ancora il nostro volontariato come una specie di antagonista, insomma, troppo spesso i volontari arrivano dove non arriva lo stato è non viene accettato come un prezioso e insostituibile alleato nell’offrire aiuto al cittadino.

Anche per il 2006 chiederemo per lo sviluppo delle iniziative l’aiuto, collaborazione, e soprattutto la loro esperienza e presenza alle associazioni di volontariato del territorio, delle AUSL ai Medici, alle Istituzioni. Non mancherà al nostro fianco sicuramente il sostegno delle testate giornalistiche e televisive che sono ormai da anni lo strumento trascinante delle nostre iniziative.

Si è sicuri che comunque anche per il 2006, la nostra vera e potente forza per stimolarci ad andare avanti, saranno tutti i cittadini umili e solidali che in questi anni hanno fatto di noi “ATO Puglia” una risorsa irrinunciabile e necessaria per la gente bisognosa.

Tutti dobbiamo però continuare ad attivarci, “Questo è un dovere di tutti” per far si che la donazione degli organi diventi la normalità, sperando che in futuro possiamo ammirare un mondo dove non servono più iniziative, un mondo dove la donazione degli organi, del sangue, del midollo osseo, della placenia diventino la norma come bere un bicchiere d’acqua, e.…. rifiorisca la vita!

 Massafra 08/03/06

Il Presidente

Giovanni Santoro







Gennaio/Dicembre

 Iniziative e prestazioni giornaliere abituali dell'ATO:·

Promozione di percossi di sostegno burocratico, morale e psicologico non solo per il superamento del trapianto e per il reinserimento sociale dopo il trapianto, ma anche durante l'attesa di un trapianto.

Informazioni sulle problematiche delle pensioni invalidità civile e INPS.

Progetto "Campagna di informazione" scuole di ogni grado e ordine, caserme e comunità parrocchiani

Collaborare attivamente con le strutture sanitarie, con i medici di base e con istituzioni in genere per un apporto costruttivo ed originale.

Organizzare momenti di aggregazione e condivisione fra gli associati e no.

Promuovere la cultura della Donazione e Trapianto di Organi e dei Tessuti.

Esplicare la funzionalità e organizzazione della segreteria Nazionale LIVER-POOL.

Iniziative, Manifestazioni, appuntamenti specifiche

 


12/13 Gennaio

 

Catania: Convegno Nazionale LIVER-POOL

 

20/21/22/23 Febbraio

 

 Ginosa: Incontrin studenti/genitori istituto Geometri.


24 Febbraio

 

 Laterza: 4° Seminario sulla Donazione di Organi / Cellule  / Sangue.


15 Febbraio

 

 Massafra: “Premi di studio Umberto Albanese” per le Scuole Medie e elementare.


01 Marzo

 

 Puglia: Inizio in molte città pugliesi la Campagna Informativa 2006 “Dona gli Organi non Fermare la Vita”,  voluta dal Ministero alla Salute in collaborazione con le associazioni di volontariato. Sviluppo progetto con premi di studi per le scuole di ogni grado e ordine.


11 Marzo

 

Massafra: Incontro studenti Scuola Media “N. Andria”.


Marzo

 

Massafra: Assemblea generale Regionale ATO Puglia. Rinnovo Cariche Sociali per il biennio 2006/2007 e approvazione Bilanci.


24/25 Marzo

Lamezia: Terme assemblea generale/Consiglio direttivo Liver-Pool


25 Aprile

 

Taranto: 7° Memorial “Angelo Marucci” Torneo Provinciale Volley Maschile.  


 

             APPUNTAMENTI 8^ GIORNATA NAZIONALE


 29 Aprile

 

Taranto: ore 10,30 Sala Presidenza della Provincia. Conferenza Stampa, presentazione iniziative per la 9^ Giornata Nazionale.


6/7 Maggio

 

  Massafra: 19^ “Stramassafra” Gara Podistica Internazionale con l’approvazione della F.I.D.A.L. Durante la Gara allestimento stend informativo Villa Comunale. Si svolgeranno inoltre gare per i disabili e dilettanti  



11 Maggio

 

  Massafra: Teatro Comunale. Serata conclusiva 2^ edizione Premi di studio “Umberto Albanese”. Iniziativa inserita nella Campagna Informativa 2006 “Dona Gli Organi Non Fermare la Vita”, con consegna dei premi di studi per i ragazzi delle scuole Medie Inferiori e Elementari. Durante gli intervalli interverranno con note informative i presidenti delle associazioni e i coordinatori locali, e effettuazione di brani musicali. 5° Concerto per la vita.

13 Maggio

 

Taranto: ore 17,30. Celebrazione Eucaristica (organizzata dall’AIDO) presso la Cattedrale Viale Magna Grecia, per ricordare tutti i Donatori di Organi di terra Jonica e oltre. Presiede alla Santa Messa Don Franco Castellana (Vicario Generale Arcidiocesi di Taranto.

Maggio

 

 

Territorio Pugliese: Durante la settimana dal 7 / 14 – Maggio 2006 divulgazione nelle Farmacie e Studi medici di famiglia, materiale informativo “Dai Valore Alla Vita” (consegna ed esposizione di materiale in cornice materiale a d’oc fornito dal FORUM e LIVER- POOL e ANED).  


Maggio

 

Taranto: (organizza il comitato Provinciale “donazione e trapianto di organi), Circolo Tennis Via Consiglio Ore 9,00, Esibizione di calcetto over 90/91. Ore 10,00, Incontro di calcetto tra squadra ASL-TA/1 e squadra delle associazioni di volontariato. Ore 11,30, incontro di calcio tra giovani calciatori “non vedenti”.

20 Maggio

 

Taranto: Ore 9,30. Salone della Provincia: giornata conclusiva con convegno su approfondimenti e relazioni delle giornate nazionale e delle problematiche in materia. In occasione avverrà la premiazione dei partecipanti alle iniziative sportive.


Giugno

 

San Vito: Convegno sulla donazione e trapianto di organi.


Giugno

 

 Massafra: Gara nazionale di ciclismo.  


Luglio / Agosto

 

Sviluppo progetto in occasione dell’estate “i Pazienti Trapiantati, in attesa di organo ed emodializzati al mare” in collaborazione dell’associazione del lido del Finanziare zona Chiatona

24/25/26 Agosto

 

 Gita sociale  

Settembre

 

  Massafra: In occasione dei festeggiamenti della madonna del Carmine cerimonia religiosa animata dall’ATO con convegno sulla donazione e trapianto di organi.  

Settembre

 

   Massafra - Laterza e Taranto: Appuntamento Religioso nella Parrocchia di San Cosma e Damiano.  Raduno dei soci ATO e altre Associazioni di volontariato.  

 

Ottobre

 

  Castellana Grotte: Ospedale Civile – Sala Convegni L’ATO Puglia come Relatrice al Corso di Aggiornamento per Medici sulla Cultura della Donazione e Trapianto di Organi.

 


Dicembre

Manifestazione/spettacolo regionale, conclusione e premiazione Campagna Informativa 2006” voluta dal Ministero alla Sanità “Dona Gli Organi Non fermare La Vita”.


Dicembre

 

9° Raduno Sociale Regionale dell'ATO Puglia.  

 


Dicembre

 

  Iniziativa sul Natale nel Centro storico con coinvolgimento d’altre associazioni di Volontariato.  

 

Le iniziative per il 2006 sono state approfondite e approvate dal Consiglio Direttivo ATO Puglia Onlus il 8/02/06 ed in occasione di altre riunioni dello stesso direttivo e potranno subire alcune modificazioni nei tempi di sviluppo e luoghi.

ritornare alla home page-------------------ritornare ato 2005--------------------ritornare all'inizio della pagina

trapiantativirgilio.it

ATO.Pugliaexcite.it-